Francesco Renga a Padova – 25 Ottobre 2014 (Foto e recensione)

Francesco Renga a Padova – 25 Ottobre 2014 (Foto e recensione)

Sabato 25 ottobre , il Gran Teatro Geox ha avuto uno splendido sold out per il concerto di Francesco Renga, impegnato con il suo Tempo Reale Tour.  L’artista in questa tournèe, ha voluto come opening act la cantante Irene Fornaciari che applaudita dal pubblico durante l’esibizione, conferma di portare nel suo dna il gene del padre, il grande Zucchero.

Il concerto si apre con lei, che esegue alcune canzoni fra cui la bellissima “ Il mondo piange” e  l’interpretazione straordinaria di “Emozioni” di Battisti, applaudita e acclamata dal pubblico.

Poi arriva lui, Renga, sorridente e carico con il brano “Vivendo adesso”a cui seguono “Dove il mondo non c’è più”,”L’impossibile”,”Come te” e “Cambio direzione”.

Non ci sono parole per descrivere l’entusiasmo dei fan fin dalle prime note, entusiasmo che con lo scorrere dei brani è cresciuto sempre più fino a diventare adrenalina pura.

Il palco era allestito in modo semplice, con grandi effetti luci e una luna sullo sfondo, su cui si dipingevano di volta in volta immagini e scritte diverse. Una band notevole e l’ inconfondibile calda e forte voce di Francesco Renga, hanno descritto in musica la carriera dell’artista bresciano, che spesso ha introdotto i brani anche con pensieri  sulla sua vita e quella che ci gira intorno ogni giorno: “ la felicita, dice Renga, spesso ce l’abbiamo davanti, ma continuiamo a cercarla affannandoci mentre invece è proprio lì, magari nella persona che ci sta accanto”.

Un concerto durato più di due ore con una scaletta di ben  27 canzoni, tantissime, senza far mancare nessuna di quelle che hanno segnato la sua carriera in ascesa. Tra i brani anche la canzone ”Raccontami”  con cui si è fatto conoscere al grande pubblico come voce solista al Festival di Sanremo del 2001, “Tracce di te” dedicato alla madre scomparsa e “Dimmi” dedicata al padre, “ho scritto questa canzone, dice Renga, prima che i suoi ricordi iniziassero a sbiadirsi completamente”.

Poco prima della fine del concerto, c’è stato un momento unico, in cui il cantante ha invitato il pubblico ad andare sotto il palco per cantare tutti insieme e vicini. Tutti increduli ma entusiasti si sono avvicinati a lui, per lo più un pubblico femminile, allungando le braccia verso il cantante per riuscire a toccare la sue mani. Francesco Renga era felicissimo e ancora continuava a saltare e a sorridere come ha fatto per tutto il concerto. Chiude il concerto con il brano “Meravigliosa” per poi ritornare a cantare ancora sul palco,  acclamato e applaudito.

L’artista non si è risparmiato durante il suo live e si è dato completamente ai suoi fan coinvolgendoli da subito e chiudendo con un bis iniziato con la famosissima e bellissima “Angelo” canzone con la quale ha vinto il Festival di Sanremo nel 2005, “La tua bellezza “e “Dovrebbe essere così”. Saluta e ringrazia tutti i suoi collaboratori e Padova che con quel suo pubblico, ancora una volta ha premiato nel cuore tutto il lavoro e la fatica di essere Francesco Renga.

Photogallery a cura di Mimmo La Macchia e Live report di Kathi Fraccaro

5 COMMENTS

Leave a Reply