Cesare Cremonini a Torino – 22 Novembre 2014 (Foto e recensione)

Cesare Cremonini a Torino – 22 Novembre 2014 (Foto e recensione)

Cesare Cremonini è il classico artista in grado di regalarti serenità e spensieratezza. Basta andare ad un suo concerto per vedere sul volto degli spettatori il sorriso dei giorni.
Sarà il suo accendo smaccatamente emiliani, sarà la sua bravura a raccontare storie (anche tristi) con il suo fare scanzonato o il suo modo di stare sul palco, sempre composto, senza eccessi.
Così è stato anche al Pala Alpitour di Torino, dove sabato scorso c’era il pubblico delle grandi occasioni. Il dietro le quinte annunciava un Cesare nervoso ed irrequieto, ma appena si sono accesi i riflettori, nessuno si è accorto di nulla. Lo show è stato perfetto: musica, luci e colori, hanno esaltato il pubblico, che ha cantato senza soluzione di continuità tutti i pezzi.
Dai Luna Pop fino a Logico, ogni brano è stata una hit, da imparare a memoria. Tanti piccoli classici della musica leggera che dimostrano come l’artista sia stato bravissimo a rinnovarsi nel tempo.
Si parte subito forte con Logico, poi è un rimbalzare tra il vecchio e il nuovo. Non c’è soluzione di continuità, non ci sono passaggi a vuoto. Cremonini corre sul palco, seguito dal suo fido Bailo e non si risparmia. Unico momento di relax è quello “unplugged”, in cui l’artista si siede al pianoforte, trasformando il Palazzetto in un teatro silenzioso e pieno di luci e di atmosfera. Poi si ricomincia a ballare: ci vogliono 50 special e Mondo, per scatenare tutti quanti. Tanto il pubblico del parterre, quanto quello in tribuna salta e balla all’unisono: a questo movimento popolare non si sottrare nemmeno Victoria Cabello, seminascosta tra gli spettatori del primo anello.
Due ore di spettacolo sono volate via in un attimo: la ciliegina sulla torta è Un giorno migliore, che chiude il bis e la serata. La gente torna a casa contenta: difficilmente ci potrà essere un’altra serata così, almeno dal punto di vista musicale.
L’organizzazione della serata è stata curata da Live Nation e Setup Live.
Ecco la scaletta del concerto:

Cercando Camilla (intro)
Logico # 1
Dicono di me
PadreMadre
Fare e disfare
Stupido a chi?
Il Comico
Amami (Quando è il momento)
Non ti amo più
La nuova stella di Broadway
Latin Lover
Vent’anni per sempre
50 Special
Io e Anna
Il primo bacio sulla luna
Figlio di un re
Una come te
Vieni a vedere perché
Vorrei
Mondo
John Wayne
Le sei e ventisei
Marmellata #25
Grey Goose
I Love You
Un giorno migliore

NO COMMENTS

Leave a Reply