Carmen Consoli incanta con il suo Eco di sirene

Carmen Consoli incanta con il suo Eco di sirene

Ieri sera dal Teatro Comunale di Belluno è partito con grande successo l'atteso tour nei teatri della cantantessa

carmenconsloli@belluno

Sabato 25 Febbraio, il teatro Comunale di Belluno, ha ospitato Carmen Consoli, nella data di esordio del suo nuovo progetto “Eco di sirene – Tour Teatrale 2017“.  Il tour ancor prima di cominciare è un gran successo tanto da registrare un sold out così veloce da dover aggiungere nuove date.

Eco di Sirene”, una tournèe acustica che prende il nome da un brano dell’album “Mediamente isterica” del 1998. Si tratta dell’evoluzione di uno dei progetti più amati ed originali della Consoli: L’anello mancante, tour teatrale del 2008 in cui si esibiva da sola. In questa nuova tournèe, la cantantessa si esibirà con due musiciste, Emilia Belfiore al violino e Claudia della Gatta, al violoncello.  “Eco di Sirene” è nuovo progetto in trio, con suono e arrangiamenti molto sperimentali, pensati appositamente per la formazione con archi e chitarra acustica. Un progetto magico ed originale che rispecchia l’anima di grande sperimentatrice di Carmen.

Alla data veneta organizzata da OTR Live ha risposto il pubblico delle grandi occasioni, impaziente di vivere una serata tanto attesa.

Ad aprire il concerto, la giovane Eva, alias Eva Pevarello, cantantautrice, e musicista, affermatasi durante l’ultima edizione di X-Factor. La giovane cantautrice vicentina ha conquistato subito la stima di nomi eccellenti della musica come Manuel Agnelli (suo padre artistico), Giuliano Sangiorgi (autore del suo primo brano inedito pubblicato, “Voglio andare fino in fondo”) e Carmen Consoli (che l’ha scelta per l’apertura di alcuni suoi concerti).

Subito dopo l’esecuzione di Eva, la Consoli fa il suo ingresso con il brano “Sulle rive di Morfeo” accolta da un pubblico caloroso. Seguono i brani “Parole di burro”, “Fiori d’arancio”, “Perturbazione atlantica”, “Geisha”, sempre con la Consoli che da sola domina il palcoscenico.

Con i brani “il sorriso di Atlantide” e “Pioggia di aprile” entrano rispettivamente in scena Claudia della Gatta al violoncello e Emilia Belfiore al violino.

Carmen semplice e graffiante come sempre, conquista tutti i presenti, raccontando del suo essere e sentirsi sirena, di quanto ogni creatura femminile possa essere ammaliatrice e pericolosa al tempo stesso, di quanto il canto di una sirena possa assordare ma anche fare sognare. Ma la sirena non è solo creatura è anche un segnale di allarme, qualcosa che annuncia un pericolo, una guerra.” Parliamo di uguaglianza ma combattiamo per il nostro individualismo, per paura di essere sopraffatti da uno straniero che non conosciamo. Dobbiamo invece capire che il futuro è la convivenza e la possibilità di arricchire la nostra cultura proprio grazie alle diversità.”

Ma il vero dialogo tra la Consoli e i presenti è quello fatto attraverso le sue canzoni, le sue parole. I suoi testi parlano sempre di verità sociali, di situazioni anche difficili che si vivono, temi esistenziali, rapporti a volte complicati tutto come piccoli trailers della vita di ognuno di noi, quasi piccoli copia incolla delle nostre anime.

Ma anche in questo concerto, Carmen lascia spazio ai sentimenti più leggeri, alla voglia di cantare spensierati, rincorrendo i ritornelli dei suoi brani più famosi, quelli che hanno segnato la lunga carriera dell’artista, con una scaletta di 25 canzoni suddivisa in due parti, e un bis con Quello che sento” e “Amore di plastica”.

Al termine del concerto, con un pubblico in Standing Ovation,  Carmen chiama sul palco anche Eva per i saluti finali. Ringrazia tutti i presenti per l’ affetto che non le è mai venuto a mancare e che anche  in questa serata è arrivato come energia e carica per questo tour appena iniziato.

 

di seguito le altre date del Tour : 27 Verona – Teatro Filarmonico, 28 Perugia – Teatro Morlacchi.  Marzo  2 – 3 e 4  Roma – Auditorium Parco della Musica, 5 Venezia – Teatro La Fenice, 8 e 9  Bologna – Teatro delle Celebrazioni, 11 Senigallia(An) – Teatro La Fenice, 18 Pescia(Pt) Teatro Pacini, 19 Genova -Teatro Politeama, 20 – 21 e 22 Milano – Teatro dal Verme, 31 Lecce – Teatro Politeama Greco. Aprile 7 Cagliari –  Auditorium del Conservatorio, 8 Sassari –  Teatro Verdi, 11 Palermo – Teatro Biondo, 12 Agrigento – Teatro Pirandello, 14 Messina – Auditorium Palacultura Antonello, 24 Firenze – La Pergola, 29 e 30  Mantova – Teatro Sociale

 

Photo e recensione  Mimmo Lamacchia

NO COMMENTS

Leave a Reply