Bluvertigo a Milano – 17 aprile 2014 (foto e recensione concerto)

Bluvertigo a Milano – 17 aprile 2014 (foto e recensione concerto)

0 1643

Bluvertigo: la carica dei 5.000 al Carroponte. I bene informati lo dicono spesso. La difficoltà più grande sta nel portare Morgan sul palco. Compiuta questa impresa, il gioco è fatto. A conferma di questa tesi arriva puntuale il concerto al Carroponte di Sesto San Giovanni, dove lo scorso 17 luglio i Bluvertigo hanno regalato ai fan uno show memorabile.

Da dove partiamo? Dal pubblico? Bene oltre 1.700 biglietti staccati in prevendita. Almeno in 5.000 ai piedi del palco al primo colpo di batteria. Ma questo numero potrebbe essere anche rivisto verso l’alto. Il concerto? Bello e divertente. Morgan in gran spolvero, pronto a saltare come un grillo, a cantare, a suonare, come raramente si era visto negli ultimi tempi. Andy gongolante per questa serata che ha confermato come in Italia ci sia ancora tata voglia dell’elettronica psichedelica dei BV. Poi Sergio, che ha fatto vibrare quella batteria come un portento. Livio che si è esibito in duetti con il “Castoldi”, come se il tempo non fosse mai passato. E poi due “ospiti” graditissimi, quali Megahertz, compagno degli ultimi show solisti di Morgan e Marco Pancaldi, chitarrista storico della band.

Insomma tutto perfetto o quasi: non si può pretendere che anni e anni di “ruggine” siano lucidati da un misero week end di prove. E’ stata sufficiente la professionalità di tutti per far capire che se i ragazzi vorranno continuare ad esibirsi sul palco tutti insieme, ci saranno gli spazi per migliorare l’intesa e per solleticare la fantasia della gente, che forse sta riscoprendo un qualcosa di storico, ma dannatamente all’avanguardia.

Per chi a Sesto non c’era, ecco la scaletta: Il Nucleo, Sono = sono, Il mio malditesta, Lsd (La sua dimensione), Vertigo Blu, So Low (L’eremita), Complicità (Here is the house cover), Decadenza, Cieli Neri, Sovrappensiero, L’assenzio, La crisi, Troppe emozioni, Idea Platonica, Afdv (Altre forme di vita), Fuori dal tempo, Psycho Killer (Talking Heads cover), Zero.

In calendario si prospetta un settembre con tre date:
Treviso (Home Festival – giovedì 4)
Ravenna (Pala De Andrè – venerdì 5)
Roma (Eutropia – L’altra città festival – martedì 9).
Rumors parlano di un possibile club tour in autunno.

E per chi se la fosse persa, ecco l’intervista a Sergio Carnevale prima dello show
Un ringraziamento a Mescal per l’invito.

NO COMMENTS

Leave a Reply