Asaf Avidan a Grugliasco – TO (Foto e Recensione Concerto)

Asaf Avidan a Grugliasco – TO (Foto e Recensione Concerto)

0 1617

Il cantante israeliano Asaf Avidan, ieri 2 settembre, ha chiuso la grandiosa rassegna musicale del Gru Village Festival.

Concerto blindato e accenni di proteste e boicottaggi, a causa delle dichiarazioni del cantante riguardanti la delicata situazione israele/palestinese, non hanno fermato la musica.
Per fortuna, mi viene da aggiungere!
Il palco semplice e basilare ospita la formazione ben distribuita, alle 22:00 si spengono le luci e si attende solo lui al centro della scena e alla fine arriva: Asaf Avidan con i suoi capelli alla mohawk, un corpo esile, chitarra rosso fiammante e una voce sopra le righe. La canzone “Cyclamen”, contenuta nell’album “Different Pulses” apre le danze, segue “Setting Scalpels Free” e, dopo una introduzione dove racconta della sua storia con una ex fiamma, è il turno della intima e molto sentita “This cool”.
La scaletta propone brani più lenti ed altri più ritmati, il cantautore ha il pieno controllo del palco e sa interagire e coinvolgere gli spettatori soprattutto attraverso le note soul alternate al folk, con un pizzico di raggae. Un concerto che ti trasporta davvero in giro per il mondo, in diverse dimensioni, proprio grazie a questa miscela di suoni, sembra di essere in Jamaica, dove lui ha vissuto per qualche anno, per arrivare in india con suoni mediorientali, con influenze rock ma con voce soul; un vero e proprio mix entusiasmante per una tranquilla serata di settembre.
A chiudere la serata la famosa “One Day/ Reckoning”, e con durante il bis “Weak” e “Hangwoman”.
E’ stato piacevole trovare un pubblico eterogeneo ma attento, diviso tra quelli che han scelto di accalcarsi alle transenne e quelli, per lo più curiosi, che si son tenuti un po’ a distanza, sotto i gazebo o seduti sul prato ma in entrambi i casi si è vista una partecipazione al ritmo, trasportati dalle note e dalle melodie… quella musica che non ha niente a che fare con guerre, politica, religione e boicottaggi, pura e essenziale Musica.
Si ringrazia per l’invito Gru Village, Hiroshima Mon Amour e Las Chicas Adfarm.

Photogallery di Marco Cometto.

Setlist:
Cyclamen
Setting Scalpels Free
This Cool
Beggar
613 Shades Of Sad
Hoist up the colors
Small change girl
Conspiratory Visions Of Gomorrah
Different Pulses
One day/reckoning song
Love it or leave it

Encore:
Weak
Hangwoman

NO COMMENTS

Leave a Reply