Viva Carlos Santana! – Santana live al Pistoia Blues 2015

Viva Carlos Santana! – Santana live al Pistoia Blues 2015

Il chitarrista e compositore messicano regala un live da antologia a una Piazza Duomo sold out da giorni.

La leggenda Carlos Santana è atterrata ieri sera al Pistoia Blues e con la sua chitarra ha letteralmente incendiato una piazza stracolma, che attendeva il suo ritorno al Pistoia Blues in modo spasmodico.

Carlos ha dimostrato tutto il suo amore e rispetto per la location pistoiese con poche semplici parole prima del bis: “Questo è un Blues Festival, non puoi venire qui e non suonare Blues”, attaccando poi uno struggente solo di chitarra degno del delta del Mississippi.

Coadiuvato da una band straordinaria, con due cantanti assolutamente perfetti per esaltare il suono della sei corde di Carlos, Santana ha regalato oltre due ore intensissime, facendo scatenare la piazza con i suoi ritmi latini: da “Soul sacrifice” a “Freedom in your mind“, da “Maria Maria” a “Corazon Espinado” la serata è stata una vera e propria carrellata di successi, un viaggio nelle note che hanno costellato la carriera di quest’uomo straordinario, che con la sua Fondazione aiuta anche i bambini poveri del Messico e del Sud America tutto.

La piazza ha risposto ad ogni assolo, ad ogni gemito partorito dalla chitarra, sollecitata dalle dita di Carlos, con un boato e si è concessa addirittura un meraviglioso “Happy birthday to you” cantato da ottomila voci, per festeggiare il compleanno di Santana, che il 20 luglio ha spento sessantotto candeline.

Carlos, dal canto suo, ha detto che il suo live era costruito per liberarsi della paura, per scacciare le paranoie ed in effetti le sue note hanno qualcosa di mistico, di ineguagliabile, qualcosa che ti dà dei brividi sottopelle e ti rilassa, ti mette a tuo agio: persone di ogni età scatenate a ballare, ancheggiare, cantare, come in una gigantesca festa popolare in cui Santana è l’assoluto mattatore.

Come si fa a non esaltarsi di fronte a brani come “Samba pa ti”, “Oye como va”, “Black magic woman” o la straordinaria “A Love supreme” di John Coltrane, che Santana fa sua e trasforma, regalandole un suono latino e un’impronta tutta nuova.

Insomma, non è un caso se Carlos Santana è una leggenda. Pistoia, ieri sera, ne ha avuto l’ennesima conferma.  Viva Carlos Santana.

NO COMMENTS

Leave a Reply