Todays Festival Torino- TV On the Radio + Inri Fest

Todays Festival Torino- TV On the Radio + Inri Fest

Evento multicanale Musica + Arte e multilocation, il Todays Festival ha risvegliato la Torino agostana dal torpore estivo con tre giornate ricche di concerti ma non solo . Laboratori creativi gratuiti su musica e canto presso la Scuola Holden concerti in luoghi insoliti e particolari come i Docks Dora o l’ex Cimitero di San Pietro in Vincoli dimostrano che con impegno e creatività si possono realizzare operazioni culturali di ottimo livello e di grande impatto.

In particolare il nostro live report si concentra sulla serata del 28 Agosto presso lo sPAZIO 211 che ha visto una line up interessante di artisti con il main event dedicato ai newyorkesi TV On The Radio. Di grande spessore anche i due giorni successivi con i main act dei nostri Verdena il 29 e i grandi Interpol il 30 il tutto documentato da straordinarie gallerie foto in fondo all’articolo !

La prima parte è Inri fest tradizionale appuntamento annuale e spazio live per alcuni degli artisti della omonima casa discografica torinese, fucina di nuove proposte musicali che spaziano in modo trasversale nei generi.

Opening al tramonto al ritmo della Surf Music con i gli uomini mascherati I Monaci del Surf che cavalcano le onde a suon di guitar rock californiano riportando alla gloria grandi successi del passato e non solo. Mezz’ora di puro divertimento con brani come Apache, Que Viva la Fiesta e una cover di Sweet Dreams (Are Made of this) assolutamente incredibile.

Il ritmo sale e con loro i decibel perché la band dei Titor non lascia scampo , energia a mille, punk rock style con una performance granitica , pezzi hardcore come Dal 2036 o Titor is Dead e con la punta di diamante chiamata Motocross grande tributo al mitico Ivan Graziani .

Quando le ombre della sera prende il sopravvento sul giorno si cambia decisamente registro con Bianco innovativa proposta di musica d’autore italiana con un respiro internazionale. Già al terzo lavoro in studio Bianco insieme ad un ottima band di supporto si sta affermando grazie alla sua capacità compositiva ed interpretativa superiori alla media. Ascoltare Filo d’erba è un viaggio intenso , Le Stelle di Giorno è un sogno , La Solitudine perché c’è con il duetto di Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione e cantata in background dal pubblico è una straordinaria avventura.

Ancora non sazi di musica ed intorno alle 22 arriva il momento clou della serata perchè i TV on the Radio tornano protagonisti in Italia ed in esclusiva per la serata grazie all’ organizzazione del Todays e salgono sul palco appositamente restilizzato dello sPAZIO 211. La band di Tunde Adebimpe e soci si materializza con una line up che vede Sitek alle tastiere e al basso , Malone alla chitarra e seconda voce e Bunton alla batteria oltre a 2 session men di supporto.

E’ chiaro si dall’inizio che il concerto sarà incentrato sull’ultimo lavoro in studio “Seeds” che racchiude tutte le anime musicali dei TVOTR definito unanimamente da pubblico e critica come il loro migliore e che in parte è dedicato anche alla scomparsa del bassista Gerard Smith.

Definire il genere musicale dei TVOTR è impresa ardua , forse un melting pot di rock alternativo ed elettronica con impennate sperimentali ed influssi di sonorità new wave . Ascoltandoli dal vivo si ha però ha la netta sensazione che l’anima rock elettrica e distorta abbia una netta prevalenza sulla parte più elettronica e lounge della band americana. La voce straordinaria di Adebimpe deve andare oltre il tappeto sonoro che la band impone in molti pezzi tipo Lazzeray o Wolf like me, mentre si apprezza in tutta la sua grandezza in Careful You o Quartz. Kip Malone con la sua barba fluente arpeggia sulla chitarra le note di Happy Idiot nuovo singolo da Seeds , classico pezzo che riscalda il pubblico ma i TVOTR non disdegnano di proporre anche alcuni brani tratto da Dear Science come Halfway Home o Golden Age e addirittura tornare ai loro primi successi tratti da Return to Cookie Mountain.

Sarebbe necessario più tempo, oltre i 60 minuti concessici dai TVOTR inclusi un paio di encore, per poter apprezzare tutta la loro originalità ma sappiamo che le regole del music business impongono ormai una tempistica che sta diventando uno standard per molte esibizioni live.

Ma ce ne facciamo una ragione per noi musicofili incalliti sarà necessario premere il tasto play sul nostro lettore cd per ascoltare la traccia 5 Test Pilot da “seeds” e apprezzare i TV on The Radio in tutta la loro grandezza.

fERDIDAS

CONCERTIONLINE.COM

Photo by Giuliano Di Bello

 

NO COMMENTS

Leave a Reply