That’s Live: il primo concerto della più grande rock band al mondo

That’s Live: il primo concerto della più grande rock band al mondo

0 690

Oltre 1000 musicisti, 15 brani, 161.000 euro raccolti, 1 stadio, 20.000 persone.
Domenica 24 luglio 2016 all’Orogel Stadium Dino Manuzzi di Cesena Rockin’1000 tenterà nuovamente l’incredibile. Dopo il successo ottenuto l’anno scorso con un video che ha fatto il giro del mondo (con oltre 31 milioni di visualizzazioni), riuscendo a portare i Foo Fighters a Cesena, Rockin’1000 ora annuncia That’s Live, il concerto della più grande Rock Band al mondo: 1000 musicisti suoneranno per la prima volta dal vivo tutti insieme, con un repertorio che attraversa la Storia del Rock dagli anni 50 a oggi.

Questo il video che ha dato il via alla popolarità di Rockin’1000 e che ha portato i Foo Fighters a suonare a Cesena.

Diversamente dal 2015, questa volta non ci saranno appelli rivolti a band famose: le Rock Star saranno i mille musicisti. Tra le candidature per essere parte di questa enorme band – che annoverano musicisti di tutte le età e di tutte le formazioni e vedono la partecipazione di padri e figli, insegnanti e allievi, sorelle e fratelli, sposi e mamme in attesa – si mimetizza anche qualche volto noto dello spettacolo, come Cesareo, chitarrista di Elio e le Storie Tese, Saturnino bassista di Jovanotti, Omar Pedrini, una carriera importante da solista (ex Timoria), Sergio Carnevale e Livio Magnani, rispettivamente batterista e chitarrista dei Bluvertigo, Federico Poggi Pollini, chitarrista e cantautore italiano (ha suonato con Litfiba e Ligabue) e anche Raoul Casadei, indiscusso Re del Liscio. Molti altri hanno scelto di candidarsi in incognito.

Sarà presente anche Nikki, il conduttore di Tropical Pizza, il programma radiofonico di Radio Deejay dedicato al rock, in qualità di co-presentatore e musicista.

Tutti supportano questo progetto e ne condividono il messaggio di fondo: la musica è l’unica forma di energia che riesce ad unire le persone attraverso una modalità unica che trova il suo apice nelle esibizioni live.

“Il video dell’anno scorso ha fatto il giro del mondo, scatenando la stessa emozione in zone geografiche e culturali molto diverse, eppure riesce a trasmettere solo una parte della energia che abbiamo vissuto dal vivo con Learn to Fly. Per capire a pieno che cosa succede quando hai 1000 musicisti che suonano davanti a te, devi esserci e partecipare, come musicista o come pubblico” hanno detto gli organizzatori di Rockin’1000 “Realizzare un vero concerto con mille musicisti è una grande sfida per noi. Se davvero riusciremo in questa impresa, sarà solo grazie alla determinazione e alla fiducia di chi partecipa.”

L’esercito di musicisti – diretto anche quest’anno dal carismatico Direttore d’Orchestra Marco Sabiu, un profilo che conta esperienze e collaborazioni importanti come il Festival di Sanremo, Ligabue e Venditti – sarà suddiviso in 250 batterie, 250 chitarre, 250 bassi e 250 voci. A questi strumenti si integrano 30 violini, 30 tastiere e 30 cornamuse, novità di questa edizione. Il reclutamento musicisti si chiude ufficialmente il 1 luglio (iscrizioni online
su www.rockin1000.com ), nonostante siano già attive le liste di attesa.

Questo il video con la call per musicisti e sostenitori:

Iscrivendosi attraverso la piattaforma creata appositamente per i musicisti, i candidati entreranno in contatto con 9 Music Guru, referenti accreditati per ogni sezione strumentale: Augusta Trebeschi (Guru Voce), Biagio Esposito (Guru Basso), Lele Borghi e Alberto Paderni (Guru Batteria), Claudio Cavallaro e Stefano Re (Guru Chitarra), Roberto Arrabito (Guru Cornamusa), Andrea Costa (Guru Violino) e Riccardo Cardelli (Guru Tastiere). I Music Guru oltre ad aver individuato e scelto i brani della scaletta, forniranno ai musicisti spartiti, suggerimenti, indicazioni, guidandoli fino al 24 luglio.

La scaletta al momento è composta da 15 brani che ripercorrono la storia del Rock:
Blitzkrieg Bop – Ramones
Born to be wild – Steppenwolf
Bitter Sweet Symphony – The Verve
Come Together – The Beatles
C’mon everybody – Eddie Cochran
Gold on the Ceiling – The Black Keys
It’s a long way to the top – AC/DC
Jumpin’ Jack Flash – The Rolling Stones
Police on my back – The Clash
People Have the Power – Patti Smith
Rebel Rebel – David Bowie
Song 2 – Blur
Rockin in the free world – Neil Young
Seven Nation Army – The White Stripes
Smells like teen spirit – Nirvana

La scaletta potrebbe subire integrazioni e/o variazioni, alcuni brani potrebbero essere sostituiti. L’ordine dei brani verrà svelato durante il concerto.

Come assistere al concerto

I sostenitori potranno supportare l’iniziativa acquistando il biglietto su www.rockin1000.com dove sono elencate le piattaforme di ticketing coinvolte. Con 21 euro + d.p. si avrà un posto assicurato in curva, con 30 euro + d.p. si avrà un posto nei distinti e con 39 euro + d.p. in tribuna centrale.

NO COMMENTS

Leave a Reply