Record Store Day: eventi e uscite della decima edizione

Record Store Day: eventi e uscite della decima edizione

0 318
Record Store Day

Si celebra domani, sabato 22 aprile, il Record Store Day, decima edizione della giornata dedicata ai negozi di dischi indipendenti. In Italia e nel mondo si festeggia questa giornata con edizioni speciali di album in vinile e live ed eventi speciali in moltissimi negozi in tutta Italia.
Tra i vinili più attesi, “Hammersmith Odeon, London ’75” con il live del primo concerto europeo di Bruce Springsteen con la sua E Street Band, il picture disc in vinile di “Little Red Corvette” di Prince, il vinile colorato dell’album di esordio di Vasco…Ma cosa vuoi che sia una canzone…“.

Ma la lista delle uscite in occasione del Record Store Day è molto più lunga: qui trovate l’elenco completo di tutti gli LP e i vinili in edizione speciale.

Sono moltissimi anche gli appuntamenti in programma, a Milano, alla Santeria Social Club, Marco Cavenaghi presenterà il libro ufficiale del Record Store Day “Soul Funky Passion” e i Perturbazione suoneranno le canzoni del loro album “In circolo”, ristampato in vinile per il Record Store Day.

Lo storico negozio di dischi Psycho in via Zamenhof 2, invece, ospiterà dalle 19.00 The Brightest Room, il gruppo fondato da Valerio “Valo” Frezza, icona dell’underground musicale milanese sin dalla metà degli anni ‘80, partecipa al Record Store Day presentando in alcuni brani dall’Lp “Exit”.

The Brightest Room

Con Valo (voce e chitarra) suonano PsycoLaura Bislenghi (batteria), Davi Wilson (chitarra) e Alessandro Alistair Bagordo (basso). “Exit” è un album di canzoni che spaziano dall’indie rock, al new wave fino al britpop, dedicate a tutte quelle persone “a cui piace la pioggia”, persone che pur nella complessità di un quotidiano fatto di stanze scure, sanno riconoscere quella dove invece la luce splende. Insieme a The Brightest Room Psycho ospiterà anche l’hip hop di Esa & Diamante, il rock dei Muturett e lo psych del trio Huge Molasses Tank Explodes, il rock’n’roll dei Boogie Spiders, il cantautorato di Riccardo Bellini e il jazz contaminato di Roberto Zanisi.

In quel di Gallarate, nella roccaforte di Carù, si festeggia con il folk d’autore di Tim Grimm & Family Band, Charlie Cinelli, Daniele Tenca (Badlands), Andrea Parodi, la rivelazione soul Gary Hudson, il country blues di Jimmy Ragazzon dei Mandolin Brothers, il jazz del Tommaso Caccia Trio e il blues degli Hot Coals. Il punk arriva da Altà Fedeltà a Como con Guido Sassola/Zazzo, il cantante dei Negazione, per presentare il boxset con tutti gli album in vinile della storica band torinese. Settecento copie in esclusiva per il negozio comasco, da poco inserito tra i 50 migliori al mondo per rarità discografiche e prime stampe. Vinyl Haus di Vimercate presenta un dj set funk e boom bap di Dj Mate, con un corollario alcolico come la birra Road Crew dei Motorhead, un Tattoo corner con Maurizio What e un’Opera Collettiva a cura di Alexandra.

A Roma, Hellnation festeggia il ventennale con un festival di due giorni, tra concerti al 360 Gradi (il 21) e al CSOA La Strada (il 22), mentre in negozio arrivano le prime copie dei libri ‘Come Rondini In Gabbia’ di Enrico Zanza e Federica Rude e ‘Italia Skins’ di Flavio Frezza insieme a nuovi dischi dei Shots In The Dark, Dalton, Tacita e Rebelde/Gradinata Nord. I due negozi di Radiation Records presentano copie limitate di ‘I Can Only Give You Everything’, un picture disc esclusivo degli MC5.

Ma non è tutto, altri eventi sono in programma a Bologna, Palermo, Lecce, Firenze, Parma, Cremona, Verona, Latina… la lista completa degli eventi è disponibile qui.

Record Store Day

Foto: Paul Hudson – Flickr.com

NO COMMENTS

Leave a Reply