Frankie Chavez live @ Bloom

Frankie Chavez live @ Bloom

Il mitico palco del Bloom di Mezzago ospita Frankie Chavez  per una nuova serata organizzata da Italian Blues River, dove un impetuoso fiume rock blues travolgerà un nutrito numero di spettatori .

Per inquadrare l’artista bisogna sapere che il giovane Frankie è portoghese e che la sua terra influenza la sua musica in modo viscerale; il risultato finale è un’originale  miscela tra tradizione blues del mississipi, Rock e sonorità folk provenienti dalla musica popolare portoghese per antonomasia ; il Fado.

Chavez è un vero virtuoso della chitarra ed infatti sul palco campeggiano almeno 5 modelli dello strumento: Un paio di elettriche Gretsch , una Guild folk  oltre ad una stravagante Chitarra Portoghese a 12 corde Weissenborn che si suona orizzontale, elettrificata a dovere dalla quale provengono sonorità  davvero sorprendenti e originali.FC2

Basta il solo fido e ottimo batterista  Joao Correia per scatenare la tempesta rock blues di Frankie Chavez , musica essenziale che scorre sulle 12 battute , ma che sa prendersi il pubblico fino a farlo saltare su dalle sedie.

3 dischi all’attivo dal 2010 per Chavez , e l’ultimo lavoro Heart and Spine del 2014 è senza dubbio il più interessante per le sue sonorità ammiccanti, orecchiabili e rockeggianti alla Black Keys per intenderci dove il blues diventa rock e viceversa in un onda alta da surfare a tutto spiano.

Front_cover-400x364

Il concerto per Frankie è un vero e proprio tour de force perché oltre alle furoreggianti scorribande chitarristiche, il nostro eroe si diletta anche con armonica e grancassa in un paio di tracce, mentre  la batteria di Joao Correia fornisce un supporto organico di ritmica alla sua notevole voce da vero rocker.

 

Oltre un’ora di grande musica a Mezzago con stupende rock hit tratte dall’ultimo lavoro su tutte Long Gone, Fight, Psychotic Lover o Truth can break a bone ma anche una manciata di brani tratti dai primi due dischi; Frankie sa suonare il blues, e il blues sa che la sua voce e la sua chitarra lo seguiranno !

fERDIDAS

CONCERTIONLINE.COM

 

NO COMMENTS

Leave a Reply