Editors – Live Alfa Romeo City Sound – Milano

Editors – Live Alfa Romeo City Sound – Milano

0 437

EDITORS2 Il City Sound Milano continua a mantenere alto il suo livello artistico ed è per questo che molti artisti scelgono questo palcoscenico per le proprie performance live estive . Gli Editors che stanno scalando il livello di popolarità anche nel nostro paese dopo la tournee invernale che già li aveva visti trionfare in alcuni palazzetti, ritornano a grande richiesta per due date presentando il disco del 2013 The Weight of Your Love.

Tom Smith e compagnia assurgono ormai a paladini di quella nuova ondata British alternative che ha saputo riprendere le sonorità  post punk Wave anni 80 riportandole e trasformandole in nuovo rock che sa proporsi a fasce di pubblico sempre più ampie senza mai cedere alle lusinghe del main stream .

E’ pur vero che l’ultimo ed ambizioso lavoro (4° della band), ha strizzato l’occhio a sonorità più accattivanti ma nulla toglie a quello che gli Editors hanno saputo creare con le 11 tracce del disco che si può considerare quasi un “The Best” vista la quantità di singoli estratti.

L’apertura del live spetta infatti all’ultimo singolo Sugar che magnificamente ci introduce nel mondo Editors. Si presentano nella formazione  classica a 5 con un base ritmica storica della band con Leetch al basso pulsante e Lay alla batteria sincopata tipicamente waver  uniti ai 2 nuovi membri del gruppo alle chitarre e tastiere capitanati da quel superlativo frontman e compositore che risponde al nome di Tom Smith.

EDITORS3E’ proprio Tom anima e cuore della band che oltre alla sua potente ed inconfondiibile voce baritonale si prodiga in session al piano e tastiere oltre che alle chitarre dimostrando di essere sempre più leader e trascinatore del progetto Editors. Indimenticabile la versione unplugged di Weight che ci ha regalato con sola chitarra acustica.

Honesty magicamente introduce il lato introspettivo degli Editors ma repentinamente ci catapultiamo con Munich e  Ton of Love in quello rockeggiante che strizza l’occhio ai grandi del passato come Echo & The Bunnymen oppure con All Sparks o Lights  ad atmosfere ancora più darkeggianti alla Joy Division per intenderci.

La “fase” elettronica che li aveva visti produrre il lavoro In This Light and On This Evening” nel 2009 viene ripercorsa con brani come la titletrack oppure Bricks and Mortar Eat Raw Meat per lasciare al gran finale una versione di oltre 7 minuti  della superhit Papillon con tutta la band al massimo del furore e il pubblico che si scatena.

fERDIDAS

CONCERTIONLINE.COM

 

 

NO COMMENTS

Leave a Reply