Verdena: spettacolo puro al Cap10100 di Torino (Foto e recensione)

Verdena: spettacolo puro al Cap10100 di Torino (Foto e recensione)

2 538

Ricomincia il tour dei Verdena, che andrà a far visita a tantissimi club della Penisola, in attesa dei concerti estivi. La tappa torinese di venerdì scorso è stata ospitata dal Cap 10100, un locale situato a pochi passi dal Po e dai Murazzi. La sala era strapiena, ma la cosa non stupisce, visto che ormai la band bergamasca ha raggiunto l’apice del gradimento, nella scena underground. L’ultimo album Endkadenz (o per meglio dire la prima parte) ha raccolto un ottimo risultato nelle vendite e i fan hanno evidentemente voglia di vederli all’opera sul palco.

Così come è già successo nelle prime date del tour di inizio marzo, purtroppo sono emersi notevoli problemi tecnici, dettati dal desiderio di fondere suoni molto diversi tra di loro: sia analogici che digitali ed elettronici. Anche a Torino si è registrata una lunga attesa, prima che anche il suono della chitarra di Alberto Ferrari entrasse pulito nel mixer. L’attività febbrile per superare l’impasse ha in qualche modo innervosito i ragazzi, che sono stati prontamente incoraggiati dal pubblico.

Poi il concerto è entrato nel vivo. Due ore di spettacolo puro, tra suoni cupi e distorti e melodie. I fratelli Ferrari e Roberta Samarelli non hanno deluso: la musica ce l’hanno nel sangue e quando salgono sul palco la gente se ne accorge e gode.

Ecco la setlist dello show (salvo errori ed omissioni). Ho una fissa; Un po’ esageri; Sci desertico; Loniterp; Vivere di conseguenza; Contro la ragione; Rossella; Derek; Starless; Attonito; Lui gareggia; Caños; Nevischio; Trovami un modo semplice per uscirne; Razzi arpia inferno e fiamme; Inno del perdersi; Valvonauta; Puzzle; Miglioramento; Muori delay; Rilievo. Bis: Luna; Ovunque; Don Calisto; Funeralus.

A cura di Vincenzo Nicolello

2 COMMENTS

Leave a Reply