‘Il conforto’ è il nuovo singolo di Tiziano Ferro, con la partecipazione straordinaria di Carmen Consoli. Diretto da Gaetano Morbioli, il clip è un’esperienza visiva fuori dagli schemi, il pezzo è una ballad dalla produzione atipica: elettronica e priva di elementi acustici nel corpo di arrangiamento. Il tema del ‘conforto’ è espresso attraverso l’intenso abbraccio dei due artisti: “Carmen – racconta Tiziano Ferro – mi segue come se avessimo cantato insieme per dieci anni. La sintonia è stata immediata e meravigliosa”. Tiziano Ferro il 7 febbraio torna da super ospite nella prima serata del Festival di Sanremo, dove canterà insieme a Carmen Consoli proprio questo suo nuovo singolo.

Qui il video dell’intervista a Tiziano Ferro, andata in onda giovedì 12 gennaio in anteprima su Rai1, in cui Tiziano Ferro racconta:

“Il conforto è una delle canzoni più importanti di questo disco, Il mestiere della vita, è anche una delle prime canzoni che ho scritto e quando l’ho scritta ha capito subito che sarebbe diventata una delle chiavi di lettura più importanti di questo album. Quando l’ho scritta ho pensato a Carmen Consoli perché è la mia cantante italiana preferita e aspettavo da anni la canzone giusta da cantare con lei.”

“Il conforto del quale si parla è un conforto superiore, non si parla di amore, o comunque dell’amore comunemente inteso. Il conforto è qualcosa di molto più importante, di quasi divino, che sfiora il divino. Il conforto può essere familiare, può essere fraterno, può essere materno, può essere amicale, può essere anche amore, ma è una chiave di lettura quella che io do in questa canzone, insieme a Carmen, decisamente più ampia.”

“Abbiamo girato due volte la scena dell’abbraccio, che ha distrutto emotivamente le altre scene girate, tanto che abbiamo tenuto solo questa scena, realizzando un video fuori dagli schemi”.
 

 

Commenta