Si è appena conclusa la seconda fase di semifinale della sezione giovani della 67esima edizione del Festival di Sanremo 2017. A sfidarsi questa sera sono stati Lele, Maldestro, Tommaso Pini e Valeria Farinacci.

Il primo a scendere in campo è stato Maldestro,  che questo pomeriggio ha ricevuto il “Premio Lunezia” e il “Premio Jannacci” per il suo brano, Canzone Per Federica. La canzone racconta la vera storia di una ragazza che sogna di fare l’attrice. Un bel brano, dal ritornello orecchiabile, delicata ma decisa.

Subito dopo è stata la volta di Tommaso Pini, conosciuto ai più per la sua partecipazione a The Voice, che si è presentato con Cose Che Danno Ansia, un brano scritto per esorcizzare questa sua perenne ansia, dopo che si era perso nella metropolitana londinese. Una canzone ritmata che sin dal primo ascolto ti resta in testa, una voce riconoscibile e particolare che quasi fa a botte con la presenza scenica di Tommaso. La sua esibizione si è distinta per per la presenza dei ballerini che indossavano particolari costumi da scena (un drago, un boia, una sposa…).

Valeria Farinacci è stata la terza ad esibirsi questa sera, con la sua Insieme, un brano che parla di condivisione. Condivisione che non è solo in una coppia ma anche in una comunità, un messaggio forte lanciato ad una società che fatica a stare insieme ma che preferisce costruire muri per dividere. Un bel brano delicato, con una voce altrettanto delicata a incorniciarlo.

A chiudere questo quartetto è stato Lele con la sua Ora Mai, un brano che parla del silenzio e delle ferite che il silenzio lascia, soprattutto in una relazione. Un bel brano, che molta ricorda i tipici brani sanremesi, e per questo secondo noi verrà parecchio apprezzato. Il ritornello energico che si alterna a strofe più delicate sono la chiave vincente del brano.

A spuntarla tra questi quattro sono stati Lele e Maldestro, che si vanno ad aggiungere ai finalisti Francesco Guasti e Leonardo Lamacchia. Niente da fare per le ragazze in questa edizione di Sanremo Giovani, dopo Marianne Mirage anche Valeria Farinacci è stata eliminata. Chi sarà il vincitore tra questi quattro giovani talenti? L’appuntamento è fissato per domani sera!

Commenta