L’indie-rock made in Uk dei Franz Ferdinand a dicembre in Italia

L’indie-rock made in Uk dei Franz Ferdinand a dicembre in Italia

0 284

Al concerto in autobus? Richiedi gratis la fermata nella tua città (partner link)

date-concerti-franz_ferdinandDue nuovi appuntamenti per la band che piu’ di tutte ha influenzato l’esplosione dell’indie-rock made in Uk!
Alex Kapranos e soci tornano in Italia per due concerti a dicembre ed intanto l’1 giugno è uscito Blood, ovvero la versione dub/danzereccia di Tonight: Franz Ferdinand, l’ultimo lavoro della band scozzese che li ha confermati come i capofila della scena alternativa britannica.

Le date dei 2 concerti dei Franz Ferdinand in Italia:
7 dicembre Torino, Palatorino (Ex Palastampa)
8 dicembre Jesolo (Ve), Palazzo del Turismo

Ci sono band che seguono le mode ed altre che le mode le creano. Tra questi ultimi sono da annoverare i Franz Ferdinand, band che, questo le va assolutamente riconosciuto, è stata in grado di risollevare le sorti di un rock inglese che al momento del loro esordio (2004) era decisamente schiacciato da quello made in USA.

I Franz Ferdinand con la loro verve creativa e comunicativa sono riusciti subito a fare centro! L’incredibile successo planetario con il primo album non ha cambiato il modo di porsi della band, sempre disponibile e gentile con i fans ma soprattutto non ha tolto l’energia che sgorga copiosa dai successivi due lavori del gruppo di Glasgow.

Se con l’esordio omonimo Kapranos & Co. avevano tolto la polvere a dance-floor rock con brani simbolo come Take Me Out e Dark Side Of Matinèe, con i successivi dischi You Could Have It So Much Better e Tonight hanno ribadito il concetto di rock inglese pensato per essere ballato, e chi si reca ad un loro concerto difficilmente potrà semplicemente stare fermo ad ascoltare. La musica dei Franz Ferdinand è fatta per ballare (soprattutto le ragazze, a detta dello stesso Kapranos).

[ad#234×60-nei-post]

Sarà anche per questo motivo che la band il 1° giugno pubblicherà ufficialmente un nuovo album chiamato Blood che altro non è che una versione remixata in versione dub/elettronica dell’ultimo album Tonight. Un disco non completamente nuovo ma una sorta di rivisitazione con cui i Franz Ferdinand mostrano nuovamente come il loro rock sia votato all’ispirazione dance. E’ comunque dal vivo che i Franz Ferdinand danno il meglio di loro con esibizioni in cui le loro caratteristiche peculiari emergono prepotentemente: batteria pulsante con ritmi quasi disco, riff di chitarra pungenti, ma soprattutto ritornelli accattivanti che si trasformano nelle arene, come nei club, in veri e propri inni da cantare a squarciagola.

NO COMMENTS

Leave a Reply