Laura Bono in concerto al Padova Pride Village

Laura Bono in concerto al Padova Pride Village

0 362

Mercoledi 22 giugno 2016, al Padova Pride Village si è esibita Laura Bono.  Ad accoglierla numerosi,  i suoi “Pezzi di cuore”, i fan che da più di 10 anni fanno sentire all’artista tutto il loro calore e il loro affetto.

L’artista lombarda ha iniziato giovanissima la sua carriera di cantautrice vincendo l’edizione 2005 di Sanremo giovani con il brano “Non credo nei miracoli” , Nello stesso anno apriva i concerti  di Vasco Rossi durante il tour  “Buoni o Cattivi”

La cantautrice si è fatta conoscere ed apprezzare all’estero, soprattutto in Finlandia dove è considerata  una vera e propria star. Nella sua carriera Laura Bono ha prodotto 4 album, l’ultimo dal titolo “Segreto”, uscito lo scorso 27 novembre, è stato prodotto e arrangiato da Davide Tagliapietra.   Nel disco anche la collaborazione artistica con Gianna Nannini con la canzone “Voglio te”.

L’album è stato realizzato grazie al progetto di crowdfunding al quale hanno partecipato con entusiasmo i fan e pubblicato per l’etichetta indipendente “La mia isola” fondata dalla cantante.

La maggior parte delle canzoni di Laura, puntano su temi sociali, dal razzismo a l’omosessualità. Nel 2011 con il brano “Cinture di pelle”, entra nelle 10 nomination per  il Premio Amnesty Italia.  L’ultimo suo lavoro,  “Segreto”, tratta temi molto intensi e il brano omonimo parla di quelli amori nascosti, segreti che rischiano di essere soffocati, mentre ognuno di noi ha il diritto  di spogliarsi dalle paure e di vivere l’amore alla luce del sole.

L’artista lombarda, legata al mondo  lgbt,  prima del concerto ha rilasciato una breve intervista, dichiarando la sua soddisfazione per i traguardi raggiunti nelle unioni civili,  “la strada è ancora lunga” ha dichiarato, “ma è già un buon inizio e con il tempo la gente si renderà conto che queste cose vanno accettate, si troverà a vivere situazioni che saranno considerate normali”.

Laura ha parlato di “Segreti” e tra i suoi segreti  c’è anche l’adozione a distanza che sta sostenendo per un bambina africana, invitando le persone a sensibilizzarsi su questo argomento.

Per Laura il concerto al Padova Pride Village è stata la prima occasione di far sentire il suo messaggio in modo naturale, rivolto a chi come lei riesce a sentirsi libera di esprimerei propri  sentimenti. Per la cantante,  il successo va raccolto con applausi e calore ma soprattutto con il contatto fisico con il suo pubblico, per questo è scesa fra i suoi “Pezzi di cuore”  a cantare il brano “Oggi ti amo”.

Il Live ha visto in scaletta i successi dell’artista e i brani del nuovo lavoro “Segreto”   Sul palco con la cantante hanno suonato Vittore Savoini al basso, Marco Filippini alla chitarra, Raffaele Scogna alle tastiere e Luca De Martino alla batteria.

Un grazie all’Ufficio Stampa del Padova Pride Village per la disponibilità e collaborazione.

 

Recensione e Foto Mimmo Lamacchia

 

 

 

NO COMMENTS

Leave a Reply