“Incontro con Francesco Guccini”: il programma completo della tre giorni dedicata al...

“Incontro con Francesco Guccini”: il programma completo della tre giorni dedicata al cantautore

0 494

francescoguccinilocandinaIl Rufus Thomas Park di Porretta Terme in provincia di Bologna è pronto ad ospitare un evento unico dedicato al grande cantautore Francesco Guccini: dal 2 al 4 settembre avrà luogo l'”Incontro con Francesco Guccini” una manifestazione organizzata anche grazie al patrocinio della regione Emilia Romagna e della Città Metropolitana di Bologna.

Francesco Guccini, dopo il grande successo della sua ultima raccolta “Se io avessi previsto tutto questo – Gli amici, la strada, le canzoni”, e del suo libro di racconti “Un matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto” è il protagonista assoluto di “Incontro con Francesco Guccini” una rassegna a lui dedicata che si terrà tra il 2 e il 4 settembre a Porretta Terme (BO).
Ogni serata sarà organizzata da un tema centrale diverso – i libri, la musica e il cinema – e il cantautore salirà sul palco questa volta non per cantare ma per raccontarsi e per raccontare uno spaccato d’Italia attraverso la sua personale storia artistica e non.

Questo il programma completo della manifestazione:

Venerdì 2 settembre: I Libri

ore 18.30 – Intervista a Francesco Guccini
Alberto Bertoni, professore ordinario di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università di Bologna, intervista Francesco Guccini

ore 21.15 – Spettacolo “Fra la via Emilia e il West”
Reading spettacolo di Giorgio Comaschi con Flaco Biondini alla chitarra, introduce Francesco Guccini. Spettacolo tratto dal libro “Cittanova blues” (F. Guccini)

Sabato 3 settembre: La Musica

ore 17.00 – La musica di Francesco Guccini in lingua spagnola
Antonio Silva, storico presentatore del Club Tenco, presenta la musica di Francesco Guccini in lingua spagnola. A seguire il concerto dei musicisti Sílvia Comes, Miquel Pujadó e Rusó Sala

ore 19.00 – Conferimento a Francesco Guccini delle chiavi della città di Alto Reno Terme

ore 21.15 – Concerto de I Musici di Francesco Guccini
Concerto della band composta dai musicisti che hanno accompagnato Guccini nel corso della sua lunga carriera, e che permettono alla sua musica di continuare a vivere anche live.      

 OSPITE DELLA SERATA ENZO IACCHETTI.

Domenica 4 settembre: Il Cinema

dalle ore 10 – Proiezione dei documentari che hanno per protagonista Francesco Guccini

  • Amerigo – Nascita di una canzone (Francesco Guccini – Pier Farri)
  • Album concerto con i Nomadi (Silvano Agosti)
  • Nell’anno 2002 di nostra vita, io Francesco Guccini … (Francesco Conversano – Nene Grignaffini)
  • Francesco Guccini. La mia Thule (Francesco Conversano – Nene Grignaffini)
  • Bonus Track – Francesco Guccini (Sky Arte)

Durante l’intera durata della manifestazione sarà possibile visitare la mostra fotografica di Yago Corazza e Greta Ropa, viaggiatori che da anni collaborano con Unicef ed Emergency ed all’installazione a cura di LIO e il mondo di TJ dal titolo “Io non volevo andarmene a casa”.

L’evento è prodotto e organizzato da Unione Alto Reno in collaborazione con JM Production, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Città Metropolitana di Bolognacon il sostegno di: Terme di PorrettaBanca di Credito Cooperativo Alto RenoPiquadro, Consorzio del Lambrusco, L’Arcobaleno, FORMart, C.O.S poliambulatorio odontoiatrico, Vap Servizi, Cosea ambiente, Hotel Helvetia, Hotel Santoli, Hotel Roma e Albergo Trattoria Toscana.

 

NO COMMENTS

Leave a Reply