Incontri con la musica: Annalisa Scarrone si racconta a Padova

Incontri con la musica: Annalisa Scarrone si racconta a Padova

0 1550

Venerdì 10 giugno, Il Centro Culturale Altinate – San Gaetano di Padova per il ciclo “incontri con la musica”, rassegna di Panorama D’Italia, ha ospitato Annalisa Scarrone, intervistata da Gianni Poglio.

La giovane cantante ligure tra le più prolifiche nel panorama musicale italiano, con cinque album in sei anni,  si fa conoscere al grande pubblico nel 2010 con la partecipazione ad “Amici”, talent show in onda su Canale 5 dove si aggiudica il Premio della Critica.

Annalisa, laureata in fisica, si è raccontata davanti ai suoi fan, con grande naturalezza, spiegando il suo rapporto tra fisica e musica, esaltando le affinità che legano questi due mondi che sembrano apparentemente diversi e senza punti di contato. “Ho scoperto, racconta Annalisa, che questa formazione scientifica, mi aiuta nella vita di tutti i giorni ad avere una visione più utile e concreta verso tutto quello che mi circonda, musica compresa. È qualcosa di positivo che mi permette di avvicinarmi alle cose con curiosità e stupore. Pensate soltanto che più della metà degli scienziati del Cern è anche musicista. Anche se di generi forti come l’heavy metal o il punk. Non può essere un caso”, sorride.

Si passa dalla partecipazione al Festival di Sanremo ai talent show: “il festival, spiega la cantante, è un frullatore che dura una settimana, in questa settimana succede di tutto, di tutto. Ti può dare tanto ma ti può anche togliere, mentre quando sono stata ad Amici,  non avevo niente, non avevo nulla da perdere e quindi ero più incosciente e molto più istintiva.  Secondo me i Talent Show hanno la funzione di far capire meglio e da vicino, a chi vive in provincia come funziona il mondo della musica, come è capitato a me”.

Nota particolare per il suo nuovo album intitolato “Se Avessi Un Cuore”: “è il disco che ho sempre voluto fare”.  Per la prima volta in carriera, Annalisa firma tutte le canzoni contenute nel disco: “dal mio approccio alla musica, ho sempre avuto dentro di me la certezza di voler scrivere brani che poi avrei cantato”.   L’album uscito lo scorso 20 maggio su etichetta Warner Musica, è stato presentato in anteprima nazionale live al Barclays Teatro Nazionale di Milano e all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nel disco è presente una straordinaria collaborazione con  Dua Lipa,  star britannica che sta conquistando il mondo con la hit “Be the one”, che ha scritto per Annalisa  il brano “Used to you”.

E a proposito di collaborazioni, Annalisa non ha dubbi,  potendo  scegliere,  è Tiziano Ferro, l’artista italiano con cui collaborare: “Mi piace la sua voce, la sua musica, e la sua scrittura”.

Accompagnata alla tastiera da Daniel  Bestonzo,  Annalisa ha regalato al pubblico un emozionate mini live acustico, con i brani  “Se avessi un cuore”,  “Coltiverò l’amore” e “Una finestra tra le stelle”.

Di seguito le date del “Se avessi un cuore tour 2016

24/06 Solofra (AV) Piazza San Felice
08/07 Sanremo (IM) Sala Roof Casino
09/07 Pontedera (PI) Piazzale Fiera
17/07 Castel Romano (RM) Mc Arthur Glenn
28/07 Roma Porta di Roma
31/07 Roselle (GR) Cava di Roselle
7/08 Pagliare del Tronto (AP) Piazza Kennedy
11/08 Lignano Sabbiadoro (UD) Beach Arena
16/08 Collelongo (AQ) Piazza Ara dei Santi
10/09 Mistretta (ME) Piazza San Felice

Ecco alcune foto della serata. Foto e report di Mimmo Lamacchia.

NO COMMENTS

Leave a Reply