Festival di Sanremo 2015: le novità e il regolamento della 65esima edizione

Festival di Sanremo 2015: le novità e il regolamento della 65esima edizione

0 620

E’ partita la corsa all’edizione n.65 del Festival di Sanremo, che si svolgerà nella città dei fiori dal 10 al 14 febbraio prossimi.
Dopo l’esperienza Fazio-Littizzetto, inizia quella di Carlo Conti, nominato direttore artistico della rassegna canora.
Nei giorni scorsi Conti ha presentato il regolamento, che cambia, rispetto all0 scorso anno.
In gara ci saranno 16 campioni e 8 nuove proposte. Tutti i concorrenti presenteranno un solo brano e già questa è una soluzione di continuità con il passato. Nella prima fase, a giudicare i brani sarà come sempre il televoto (esprimibile tramite sms, telefono e web) e la giuria stampa del Festival.
La kermesse partirà martedì 10 febbraio con l’esibizione dei primi 8 big e 4 nuove proposte.
I primi accederanno comunque alla fase successiva, mentre solo 2 dei 4 giovani si qualificheranno per la semifinale. Mercoledì 11 è atteso l’ingresso degli altri concorrenti, con le stesse modalità di voto.
Giovedì 12, sarà una serata molto cara a Conti. I big presenteranno, infatti, una cover, probabilmente in stile “Tale e quale show”, al termine sarà assegnato un premio alla migliore esibizione. La serata non si chiuderà qui, infatti, i big riproporranno il loro brano in gara, in versione ridotta, mentre i 4 giovani semifinalisti si giocheranno l’accesso alla finale del venerdì, quando la sfida sarà circoscritta a soli 2 concorrenti.
Venerdì 13, i campioni saranno a rischio eliminazione. Dopo l’interpretazione dei 16 brani, infatti, tre giurie (esperti, televoto e demoscopica) stileranno una classifica, che dopo la ponderazione con i voti delle prime due serate, andranno ad eliminare gli ultimi quattro.
Al termine si sceglierà il vincitore delle nuove proposte. I finalisti saranno giudicati dalla stessa giuria dei campioni (esperti, televoto e demoscopica).
La finale di sabato 14, vedrà l’esibizione dei 12 campioni superstiti, che vedranno azzerati i voti delle prime quattro serate. Verrà stilata una prima graduatoria con la giuria ancora una volta composta da esperti, televoto e demoscopica. I primi tre piazzati si giocheranno la vittoria finale con una nuova votazione.
Il vincitore avrà il diritto (ma potrà rifiutare) di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest in programma a Vienna.
Ritorniamo un attimo per spiegare il peso del voto delle giurie. Nelle prime serate Sala Stampa e Televoto avranno peso paritario (50% e 50%), nelle serate successive giuria demoscopica ed esperti conteranno entrambe per il 30%, mentre il televoto peserà per il 40%. Il regolamento completo è consultabile sul sito del festival all’indirizzo www.sanremo.rai.it.
Sul fronte concorrenti ed ospiti, si sa davvero poco. Il termine per la presentazione delle candidature scadrà in dicembre e solo allora i “rumors” si trasformeranno in notizie concrete.

A cura di Vincenzo Nicolello

NO COMMENTS

Leave a Reply