Fabio Curto in radio con Via Da Qua: dal 14 aprile il...

Fabio Curto in radio con Via Da Qua: dal 14 aprile il ritorno del vincitore di The Voice 2015

0 352

A distanza di due anni dal suo ultimo lavoro in studio, Fabio Curto tornerà in rotazione radiofonica con
Via Da Qua, il suo nuovo singolo, di cui è unico autore.

Sarà il 14 di aprile il giorno che sancirà il ritorno di Curto sulle scene della discografia italiana: il suo nuovo singolo sarà disponibile a partire da venerdì anche in digital download e su tutte le piattaforme streaming.

fabiocurto-nuovosingoloFabio lo abbiamo conosciuto durante la sua partecipazione al talent show di Rai 2 nel 2015, componente del Team Fach capitanato da Roby e Francesco Facchinetti. Dopo la sua vittoria grazie al brano L’Ultimo Esame, apprezzatissimo dal pubblico, ha lanciato un EP in cui erano presenti altri due brani inediti (di cui uno scritto dallo stesso Facchinetti Senior con Stefano D’Orazio) prima di quasi sparire dalla scena pubblica, almeno sino a qualche giorno fa, in cui ha annunciato questo suo nuovo progetto discografico.

Via Da Qua, di cui come abbiamo già detto Fabio è l’unico autore, è stato prodotto e arrangiato da Simone Bertolotti presso lo WhiteStudio 2.0 ed è caratterizzato da una sonorità pop folk accattivante, ed è stato registrato utilizzando strumenti popolari quali buzuki irlandese e la tammorra, che sottolinea il particolare timbro che ha portato Curto al successo.

Via Da Qua è prima di tutto un brano che rappresenta un viaggio interiore del cantautore, che grazie ad esso ripercorre emozioni e stati d’animo.  “In questo pezzo sento la gioia di vivere, condividere e percepire attraverso l’intesa dei sensi” ha dichiarato Fabio “correre senza una meta come un bambino, una discesa libera che può costare qualche graffio ma che vale la pena di essere vissuta. Sin dall’intro strumentale si avverte questa urgenza che ripiega poi dolcemente su un momento riflessivo in cui “Via da qua” è pronunciato davanti un tramonto rosso, davanti una giornata che finisce. Sono presenti nel brano molti dei valori in cui credo profondamente e che ritrovo spesso negli ambienti umili e informali, quello che sinceramente prediligo. Ho voluto inserire nella solida struttura del brano terzinati ritmici facendo convivere un leggero soffio di Irish con alcuni dei suoni che mi fanno sentire legato alla mia terra”.

Cosa ci avrà riservato questa volta Fabio, da sempre grande comunicatore di buoni sentimenti e di un background strettamente legato alla sua terra natia? Ad oggi non sono stati svelati altri dettagli, e nemmeno il testo del brano, ma tra qualche giorno potremo giudicare se questo brano segnerà davvero il ritorno di Fabio e capire quanto questo brano, che si annuncia essere particolare e portatore del folk cantautorale (già ampiamente diffuso in altri stati) anche in Italia, possa funzionare nel nostro panorama discografico.

NO COMMENTS

Leave a Reply