Il tour è cominciato ad aprile, in sordina, mentre il disco piano piano si faceva strada. Dopo il pubblico appassionato della scena indie, è riuscito a conquistare anche quello delle radio mainstream che si sono appassionate a “L’ultima festa”.
 

 
Dopo più di novanta date e un numero sorprendente di sold out, questo tour si conclude con tre concerti speciali a Roma, Milano e Ivrea a cui seguirà una pausa dall’attività live che condurrà Cosmo, al secolo Marco Jacopo Bianchi, verso la lavorazione di un nuovo disco.

Come in una vera festa il coinvolgimento del pubblico è essenziale come quello dei musicisti sul palco. È un concerto, ma è tutto da ballare. Ci sono delle canzoni, belle, con bei testi e belle melodie, e c’è la cassa dritta, i bassi che pulsano e le luci che fanno girare la testa. È pop, ma con il cuore nella club culture.

Una bella soddisfazione da pubblico e critica, per un artista che arriva ora all’attenzione di un pubblico più ampio dopo anni di lavoro e palchi calcati come componente e leader dei Drink To Me, una delle realtà più solide della scena underground indipendente italiana (e che a Febbraio, in contemporanea con le date del  tour di Cosmo firmeranno la colonna sonora di un film – “2Night” – per la regia di Ivan Silvestrini, con Matilde Gioli).

Per chiudere il lunghissimo tour de “L’ultima festa” sono state scelte tre città speciali e importanti nel percorso dell’artista e dell’album.
Roma: dove Cosmo si è esibito in una delle prime date del tour come parte del cartellone di Spring Attitude, uno degli appuntamenti più importanti per gli appassionati di musica elettronica e non solo, diventando di fatto la rivelazione del festival per poi tornare da solo, lo scorso 22 ottobre, di fronte a 3000 spettatori paganti e tanti altri che purtroppo non sono riusciti a entrare negli spazi della Ex Caserma Guido Reni.
Milano: dopo i bagni di folla del MI AMI e del Carroponte con Calcutta, e le più di 3000 persone che sono accorse per vederlo suonare dal vivo al Politecnico di Milano.
E infine Ivrea, la città dove Cosmo è nato e tutt’ora vive, che lo ospiterà nella suggestiva cornice di Piazza Ottinetti per uno degli eventi del Carnevale 2017. Quello della “battaglia delle arance” protagonista del video cinema-veritè proprio de “L’ultima festa”.

Redazione
Concertionline.com - Tutta la musica live in Italia.