Prosegue il “In nome dell’amore tour 2017” di Alex Britti, cantautore da vent’anni sulla scena musicale italiana che durante tutta l’estate girerà la penisola con i suoi live “in trio” che propongono l’eccezionale performance di Alex alla chitarra, la bravura di Fabrizio Sciannameo al basso elettrico e il talento di Manuel Moscaritolo alla batteria, e che prevedono inoltre la presenza di due belle e brave coriste.

Il tour ha fatto tappa a Treviso il 24 luglio, nella splendida cornice dei Bastioni delle Mura, nell’ambito della rassegna Suoni di Marca, Festival completamente gratuito che ogni anno si svolge nella città veneta e che propone una ventina di appuntamenti musicali di qualità da metà luglio in poi.

Il concerto di Alex Britti ha registrato il pienone di spettatori, accorsi in migliaia anche da fuori provincia nonostante il maltempo del pomeriggio che ha creato qualche disagio tecnico ma che, fortunatamente, non ha influito più di tanto sulla magnifica performance del chitarrista e cantautore romano. Il concerto, due ore intense di grande musica, aperto dal singolo che dà il titolo all’ultimo album “In nome dell’amore vol.2” uscito lo scorso 5 maggio, si compone in scaletta di ben 24 brani (compresi i tre bis) pescati nella vasta discografia del cantautore e musicista romano, alcuni dei quali veri e propri successi “pop” di qualità (7000 caffè, Oggi sono io, Lo zingaro felice), altri “tormentoni” indimenticabili (Solo una volta, La vasca) ed altri ancora raffinati brani in cui il blues e il jazz si insinuano nel pop con grande vivacità e bellezza (Tra il Tevere e il blues, Jazz, Esci piano). Il tutto supportato dall’eccezionale talento di Alex Britti musicista, che alterna l’uso delle varie chitarre che regalano brividi di particolare intensità e colori fortissimi alla sua musica.

Il tour di Alex Britti, partito da Campobasso lo scorso 18 giugno, proseguirà dopo Treviso verso Roma dove il 31 luglio e il 1 agosto farà tappa all’Auditorium Parco della Musica, continuerà poi verso il sud Italia e le Isole per concludersi (stando alle date attualmente confermate) il 22 settembre a Nuova Gorica in Slovenia, dopo essere passato anche dalla Svizzera, a Lanciano, il 16 settembre. 

Questa è la scaletta del concerto di Alex Britti a Treviso il 24 luglio
In nome dell’amore
Gelido
Prendere o lasciare
Fino al giorno che respiro
E basta
Come chiedi scusa
Un attimo importante
Immaturi
Tanti anni fa
Stringimi forte amore
Esci piano
Milano
Le cose che ci uniscono
Lo zingaro felice
Una su 1.000.000
Speciale
Jazz
Oggi sono io
3 kitarre
7000 caffè

La vasca
Solo una volta (o tutta la vita)
Baciami (e portami a ballare)

Valeria Bissacco
Nata sotto il segno dei Pesci, diplomata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia, mi occupo di fotografia, di pittura e di arti marziali. Appassionata di musica italiana, armata delle mie Canon seguo da sempre i concerti dei miei amati cantautori e dei gruppi storici. Cerco, con il mio lavoro, di cogliere l’emozione della musica dal vivo attraverso le espressioni dei protagonisti, la gestualità degli artisti sul palco, le luci e i colori dello spettacolo musicale, le reazioni e lo stupore del pubblico.