Al via il Festival Show Summer Tour 2016

Al via il Festival Show Summer Tour 2016

0 741

Al via il 24 giugno da Udine, chiusura il 13 settembre all'Arena di Verona. Tra i big Elisa, Stadio, Francesco Renga, Enrico Ruggeri.

Giovedì 16 giugno, nella splendida cornice di Villa Braida a Mogliano Veneto, si è tenuta la conferenza stampa ufficiale dell’edizione 2016 del Festival Show, lo spettacolo itinerante dell’estate nel nord est,  di Radio Birikina e Radio Bella & Monella, che toccherà le più importanti città del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e la Lombardia con tappa unica a Brescia.
Il Festival Show partirà il 24 giugno da Udine in Piazza 1° Maggio, coinvolgendo il pubblico per 8 appuntamenti gratuiti,  più  la serata speciale della  finalissima il 13 Settembre all’ Arena di Verona.

A condurre le numerose tappe si alterneranno Lorena Bianchetti e Adriana Volpe,  volti noti della tv, affiancate sul palco da Paolo Baruzzo coordinatore dell’evento e da sempre protagonista nello stage itinerante che ospita i big del panorama musicale italiano e internazionale.

Tra i primi artisti che hanno confermato la loro partecipazione  troviamo  ANNALISA, ANTONINO, BIANCA ATZEI, BABY K, BENJI & FEDE, ALESSIO BERNABEI, LOREDANA BERTÈ, BRIGA, GIOVANNI CACCAMO, LUCA CARBONI, AL BANO CARRISI, DEAR JACK, FRED DE PALMA, DOLCENERA, ELISA, GIUSY FERRERI, IRENE FORNACIARI, FRANCESCO GABBANI, CHIARA GRISPO, JAKE LA FURIA, ELODIE, EMIS KILLA, YLENIA LUCISANO, ASTON MERRYGOLD, MONDO MARCIO, NERI PER CASO, PUPO, RAIGE, FRANCESCO RENGA, RON, ENRICO RUGGERI, VALERIO SCANU, SERGIO, STADIO, THE KOLORS e ZERO ASSOLUTO.

Ci saranno anche 12 giovani promesse, vincitori del contest dedicato agli emergenti che ha coinvolto oltre 200 artisti provenienti da tutta Italia, che saranno accompagnati sul palco dalla  Summer Crew ovvero il corpo di ballo, composto da sette ballerini selezionati  grazie al talent  Dance Crew Selecta,  ideato dal coreografo e ballerino Etienne Jean Marie (ha ballato con Holly Valance, Kylie Minogue, Nelly Furtado, Robbie Williams, Prince).

Ad accompagnare in musica gli artisti, ci sarà per  la sesta estate consecutiva l’Orchestra Ritmica Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Diego Basso, reduce dal tour de “Il Volo”,  composta da circa 40 elementi .

Festival Show è anche solidarietà,  grazie al sodalizio con la Fondazione Città della Speranza che si occupa di raccogliere fondi per combattere le malattie oncologiche pediatriche.  Anche quest’anno nelle piazze che ospiteranno l’evento,  si cercherà di creare sempre di più quel legame vincente di Musica e Solidarietà.  Il Festivalshow sin dai suoi esordi si è schierato in prima linea per raccogliere fondi a sostegno delle attività della Fondazione, sapendo fare della musica un veicolo importante di speranza e di sensibilizzazione.  In questi anni, grazie alla generosità del pubblico nelle varie piazze, sono stati raccolti e versati alla Città della Speranza oltre 500.000 euro. Roberto Zanella, patron di Radio Birikina e Radio Bella & Monella e ideatore del Festival, è uno dei soci fondatori di Città della Speranza la cui forza principale, da sempre, è data dal volontariato.

Per il primo anno Real Time (canale 31 del gruppo Discovery Italia) sarà media partner con quattro appuntamenti in prima serata. Il meglio delle performance sarà trasmesso da metà luglio a settembre, mentre l’ultimo speciale sarà dedicato alla finale in Arena. “Radio Birikina” e “Radio Bella & Monella” trasmetteranno in diretta tutte le date dell’evento 2016.

Queste tutte le tappe di Festival Show 2016:

il 24 giugno in Piazza 1° Maggio a Udine,

il 3 luglio in Prato della Valle a Padova,

il 29 luglio nell’Area Freccia Rossa di Brescia,

il 4 agosto in Piazzale Zenith a Bibione (Venezia),

l’11 agosto in Piazza Torino a Jesolo Lido (Venezia),

il 18 agosto nella Beach Arena di Lignano Sabbiadoro (Udine),

il 26 agosto in Piazza Ferretto a Mestre (Venezia),

il 3 settembre al Parco della Lesa a Cividale del Friuli (Udine),

il 13 settembre all’Arena di Verona

 

Foto e Recensione Mimmo Lamacchia

NO COMMENTS

Leave a Reply