Massive Attack – Live Milano CitySound

Massive Attack – Live Milano CitySound

0 518

Grande serata all’Ippodromo nell’ambito del Festival Milano City Sound 2014 perché dopo alcuni anni di assenza si ripresentano sui palchi italiani i paladini del Trip Hop della Bristol Scene ovvero Massive Attack grazie anche ad un promoter come Live Nation che propone sempre musica di  spessore  e qualità.

Il progetto di Robert Del Naja e Grant Marshall ha ormai superato il ventennio di attività ma risulta sempre fresco ed innovativo come fosse il primo giorno; negli anni 90 , non dimentichiamoci, militavano nel gruppo anche altri musicisti in una sorta di collettivo tra i quali un altro  grande della musica alternativa cioè Tricky che proseguì poi la sua carriera in forma di solista.

Ma veniamo a noi cercando di descrivere  l’evento che, per chi ama la musica elettronica alternativa non può essere mai perso anche in assenza di nuovi materiali considerando che l’ultimo lavoro della band risale a circa 4 anni fa ; Heligoland.

A dire il vero un paio di tracce inedite sono state proposte all’inizio del live ma per il resto la scaletta del concerto ha sapientemente spaziato dai primi hit anni 90 della band fino alle proposte più alternative degli anni 2000.

La formazione sul palco si avvale di una nutrita presenza di session man con addirittura 2 sezioni ritmiche oltre a chitarra e basso il tutto orchestrato al centro  della scena da Robert “3D” e Grant “Daddy G“che si alternano ai vocals ai synth e agli effetti.

I Massive Attack si sono sempre avvalsi di grandi collaborazioni  sia agli strumenti che alla produzione ma soprattutto i “featuring” ai vocals sono  il loro marchio di fabbrica. E allora non poteva mancare con loro sul palco il mitico Horace Andy che con la sua voce riconoscibile tra mille e  tipicamente reggae  ha saputo dare a molti brani dei Massive un impronta e un feeling unico sia sui dischi che soprattutto dal vivo vedi le stupende  Girl I love You e  Splitting the Atom . Altra presenza carismatica molto rilevante è quella di Martina Topley Bird che ha partecipato ad alcune tracce dell’ultimo disco  e  che si prende tutta la scena anche alle tastiere per la splendida Psyche.

Melodia allo stato puro nelle 2  versioni da brividi di Safe From Arm e Teardrop fanno da contraltare al lato più dark della band che ci catapulta in un mondo da incubo nei quasi 10 minuti di Atlas Air o nelle allucinazioni di Future Proof

Lo schermo alle spalle del palco proietta sequenze di numeri , sigle  e loghi il mondo musicale senza confini di Massive Attack è capace di trasportarci su impervi sentieri musicali, la dove  sequencer e synth apocalittici si appropriano dell’etere e dove il ritmo della drum machine è un fluido continuo.

Questa è musica per palati fini  e novanta minuti di concerto non ci bastano, lasciandoci appesi ad un filo, in attesa di altre preziose gemme musicali, in attesa di altre news restiamo sintonizzati sulle frequenze Radio di Bristol .

fERDIDAS

CONCERTIONLINE.COM

 

 

 

NO COMMENTS

Leave a Reply