Concerto Gotan Project, tappa a Vicenza del nuovo tour 2010

Concerto Gotan Project, tappa a Vicenza del nuovo tour 2010

0 447

Veneto Jazz si aggiudica una tappa di uno dei tour più attesi del 2010. I Gotan Project saranno in concerto a Marostica (Vicenza) martedì 29 giugno 20010 (ore 21.30) in una delle piazze più celebri e affascinanti della penisola, Piazza degli Scacchi. Davvero unici e incredibilmente popolari, con i tre precedenti album hanno venduto milioni di copie in tutto il mondo (solo in Italia oltre 250mila). I Gotan Project hanno esordito nel 2001 con la Revencha Del Tango, realizzando quello che è a tutti gli effetti un vero capolavoro e punto fermo della storia del chill-out, ancora protagonista nelle playlist dei dj di tutto il mondo a distanza di quasi una decade dall’uscita. Il successo viene poi bissato ed amplificato nel 2006 da Lunatico, il secondo disco di inediti del gruppo formato da Philippe Cohen Solal, Eduardo Makaroff e Christoph H. Muller, che li conferma tra i capofila di una scena dance acculturata e originale. L’intensa attività live dei Gotan Project con i loro concerti coinvolgenti e raffinatissimi (sul palco oltre al trio titolare del progetto c’è una formazione di ben 10 elementi) porta i parigini alla scelta di realizzare Gotan Project Live, un disco che regala ai tantissimi fans del gruppo la magia dell’atmosfera che si crea durante le esibizioni dal vivo.

Nella data di Marostica i Gotan Project presenteranno il loro nuovo album Tango 3.0 che sarà anticipato dal singolo La Gloria, brano che ospita Victor Hugo Morales, un mito nell’immaginario mondiale per aver commentato l’incredibile goal di Maradona all’Inghilterra nei mondiali di Mexico ’86: il commentatore sportivo argentino trasforma il suo classico e interminabile “Goooooooool!” in un inaspettato e potentissimo “Gooooooooooo-tan!”. I Gotan Project tornano quindi con il terzo album in Italia, uno dei paesi che li ama di più al mondo, consacrati come un vero caso discografico e culturale. Tango 3.0 apre una nuova fase della loro carriera: la visione del mondo elegante e visionaria del gruppo non si limita più a invocare lo spirito di Buenos Aires, ma si apre al respiro del Mississippi e del blues del suo delta. Da New Orleans a Nashville passando per i vicoli di New York, Tango 3.0 rappresenta il Nuovo Ordine Mondiale dei Gotan Project. Nell’album trovano spazio le collaborazioni più disparate, nella tradizione di apertura mentale e stilistica della quale i Gotan Project hanno fatto un’arte: dalla voce emozionante di Cristina Villalonga al bandoneòn del maestro Melingo passando per l’Hammond del mito vivente Dr. John fino alla citata partecipazione di Victor Hugo Morales, con il suo magico urlo.

Gilles Peterson, noto dj e produttore inglese, ha detto: “Quando si parla di nuova world music, ovvero il mescolare la cultura DJ con l’underground musicale mondiale, è chiaro che i Gotan Project sono stati i primi a fondere la tradizione e il folklore all’interno dell’ambito elettronico. Non solo hanno creato un suono unico e influente, ma sono riusciti a farlo senza sacrificare un grammo di classe ed eleganza. Tango 3.0 rifinisce tutti gli elementi che hanno composto la musica dei Gotan Project negli ultimi dieci anni, e che li rendono la meraviglia che sono.”

Il concerto dei Gotan Project si inserisce nell’ambito di una programmazione di tre giorni di musica firmata da Veneto Jazz. Dopo il concerto del 29 giugno, il palco di Piazza degli Scacchi ospiterà infatti mercoledì 30 giugno la voce di Celia Mara, emergente cantautrice sudamericana che propone un “brazilian bastardsound”; e giovedì 1 luglio l’inconfondibile soul singer Sarah Jane Morris.

Costo biglietti e prevendite per il concerto:
Gotan Project – posto unico 35,00 euro + diritti di prevendita
Sarah Jane Morris Trio – posto unico 15,00 euro + diritti di prevendita
Celia Mara Band – ingresso gratuito

NO COMMENTS

Leave a Reply