Il Festival di Sanremo è una grande vetrina per chi ha la possibilità di calcare il palco dell’Ariston come artista in gara, grazie all’imperdibile possibilità di esibirsi in prima serata per quasi una settimana intera. C’è poi chi “sale” in modo figurato sul palco grazie alle parole che ha scritto e a cui altri danno voce. Infine c’è Pacifico, uno dei più stimati e apprezzati autori del panorama musicale italiano contemporaneo, che nel prossimo Festival di Sanremo che aprirà i battenti tra poco più di un mese, sarà in gara in entrambi i modi.

Gino De Crescenzo, vero nome di Pacifico, è infatti autore di ben tre dei brani selezionati dal direttore Artistico Claudio Baglioni; il primo brano è quello che lo vede anche protagonista dell’inedito trio Vanoni-Bungaro-Pacifico che si esibirà con il brano Imparare Ad Amarsi di cui Pacifico è co-autore. “Ornella e Tony mi hanno chiesto di scrivere il testo di questa bella canzone” ha dichiarato l’artista “Ho cercato parole d’amore e perseveranza, giuste per la musica e per quelle voci così emozionanti”. 

Il compito di co-autore è toccato a Pacifico anche nel brano che verrà presentato dalle voci di Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Il Coraggio Di Ogni Giorno: “Ho scritto insieme ad Enzo Avitabile il testo del brano, ed è venuta fuori una canzone sofferta e potente, con dentro un’energia più forte di qualsiasi amarezza”.

L’ultimo dei tre brani con cui Pacifico sarà in gara è Il Segreto Del Tempo con cui saranno in gara Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, nel loro ritorno al Festival della Canzone Italiana. “Per Facchinetti Fogli ho scritto un dialogo tra due vecchi amici, che ancora dopo anni riescono a disperarsi e ad incoraggiarsi, a vivere in maniera appassionata”.

Non ci resta di aspettare ancora qualche settimana per scoprire i testi di questi tre brani.