Bob Dylan Premio Nobel per la Letteratura

Bob Dylan Premio Nobel per la Letteratura

0 608

Il menestrello di Duluth, Minnesota, classe 1941 siè visto assegnare dall’Accademia svedese il Premio Nobel per la letteratura, superando condidati dati per favoriti come Don DeLillo, Philip Roth, Haruki Murakami, Adonis e lo scrittore keniano Ngugi wa Thiong’o. Bod Dylan è dunque il primo cantautore a vincere il riconoscimento dell’Accademia svedese “Per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana”.

Una nomina che non è del tutto una sorpresa, se pensiamo che già vent’anni fa, nel 1996, Dylan fu indicato all’Accademia Reale Svedese come possibile candidato al Nobel dal professore Gordon Ball, docente di letteratura dell’Università della Virginia. Dopo di allora, ci sono state altre candidature in sue favore, da parte di altri studiosi americani di importanti università americane, candidature appoggiate anche dal poeta simbolo della Beat generation, Allen Ginsberg. All’epoca, Ball propose Dylan per il premio “per l’influenza che le sue canzoni e le sue liriche hanno avuto in tutto il mondo, elevando la musica a forma poetica contemporanea”. A partire da primi anni 2000, poi, il nome di Bob Dylan è ricorso più volte nel toto-Nobel.

Dylan si esibirà tra poche era sul palco del Desert Trip di Indio, California, per le date bis aggiunte a quelle del 7,8 e 9 ottobre. E chissà se rilascerà qualche dichiarazione in merito e se lascerà che siano gli altri a parlare di lui.

Intanto, da ogni parte del mondo arrivano le congratulazioni degli amici e degli ammiratori ma anche le perplessità di alcuni.

Queste le congratulazioni degli Who, una delle band coinvolte nel leggendario Desert Trip.

E non poteva mancare il commento soddisfatto di Francesco De Gregori, che con il suo album “Amore e furto” ha testimoniato tutto il suo amore e la sua ammirazione per il menestrello di Duluth.

Più polemico Alessandro Baricco: “è un grandissimo. Andare a un suo concerto oggi è una delle esperienze più grandi ed emozionanti che si possano fare nello spettacolo. Ma, per quanto mi sforzi, non riesco a capire che cosa c’entri con la letteratura”. Inoltre, secondo Baricco non “c’è nessun paragone da fare tra il Nobel a Dylan e quello a Dario Fo”. E aggiunge: “È molto diversa la situazione perché la scrittura del teatro, non ho bisogno di sforzarmi tanto per capire che c’entra con la letteratura. Che un drammaturgo vinca un premio alla letteratura ci sta, anche se in modo un po’ sghembo”.
Insomma, continua lo scrittore di Novecento: “È come se dessero un Grammy Awards a Javier Marias perché c’è una bella musicalità nella sua narrativa. Allora anche gli architetti possono essere considerati poeti”.

Il Nobel, per Bob Dylan, è solo l’ultimo in ordine di tempo di una serie di riconoscimenti prestigiosi, come il premio Pulitzer assegnatogli con menzione speciale nel 2008 “Per il suo profondo impatto sulla cultura e sulla musica pop statunitense, segnato da composizioni liriche di straordinaria forza poetica” o come le due Lauree Honoris Causa in musica che glisono state assegnate dalla Princeton University e dalla St. Andrews University.

Tutti i premi e riconoscimenti assegnati negli anni a Bob Dylan sono riassunti in questa infografica (fonte: Stampaprint).

bob-dylan

SIMILAR ARTICLES

NO COMMENTS

Leave a Reply