(INTERVISTA) Facciascura: “Insieme a Shawn Lee vi spettineremo!”

(INTERVISTA) Facciascura: “Insieme a Shawn Lee vi spettineremo!”

0 686

La band veronese è pronta ad iniziare il minitour in compagnia di un'icona del rock statunitense.

I Facciascura sono carichi, prontissimi a partire per il mini-tour che li porterà in giro per la penisola in compagnia di uno dei mostri sacri del rock americano, ovvero Shawn Lee.
La band veronese, fresca di uscita del nuovo singolo “New songs are no good” (in free download fino al 31 ottobre), che contiene un prezioso featuring proprio con Shawn Lee, ha risposto alle nostre curiosità pochi giorni prima della prima data, il 24 ottobre al The Lake di Piove di Sacco (PD).

Ciao ragazzi, prima domanda d’obbligo, come nasce il vostro rapporto con Shawn Lee?
Risponde Francesco Cappiotti (co-fondatore della band): Shawn è stato ed è uno dei miei idoli musicali. Ai tempi della sua uscita ho ascoltato Monkey boy, il suo disco d’esordio, fino allo sfinimento. Dopo molti anni, durante una sessione di registrazione in studio coi Facciascura, riascoltando il pezzo “New songs are no good”, che avevamo appena inciso, mi sono sorpreso a pensare: “qui ci starebbe bene la voce di Shawn Lee”. Ed è stata come un’illuminazione. Dopo aver trovato un indirizzo e-mail sul suo sito ufficiale abbiamo spedito senza troppe aspettative la nostra richiesta di collaborazione e incredibilmente nel giro di dieci minuti Shawn ci ha scritto personalmente chiedendo di mandargli il pezzo. Dopo averlo ascoltato le sue parole sono state: “new songs are no good…. it’s funny and I like it. I’ll do it!”

Il nuovo singolo “New songs are no good” sarà in free download fino al 31 ottobre, da cosa nasce questa scelta? C’è sempre meno fiducia nella discografia “fisica” anche da parte dei musicisti?
Si tratta di una semplice scelta di “condivisione” della nostra musica per un’occasione speciale, anche se è evidente che nessuno o quasi compra più dei singoli fisici. Personalmente sono ancora molto legato al supporto fisico e sono convinto che ci siano ancora dei margini di sopravvivenza. Uno sviluppo possibile nel futuro immediato è quello di stampare tirature limitate di cd o vinili da vendere esclusivamente ai concerti, quasi fossero oggetti di artigianato.

Il 24 ottobre parte il minitour con Shawn Lee come ospite, quando si è presentata la possibilità di averlo anche live? Siete emozionati di condividere il palco con un simile personaggio?
Quando abbiamo scelto “New songs are no good “ come terzo singolo del disco abbiamo pensato che fosse più efficace promuoverlo con dei live anziché farne un video. Shawn aveva appena terminato un piccolo tour inglese con Kelis (sì proprio Kelis!) ed era disponibile… l’occasione era da cogliere al volo e quindi siamo partiti con l’organizzazione di queste quattro date italiane. Inutile dire che l’emozione è molta, ma in questi casi è sempre meglio non pensarci.

Cosa deve aspettarsi chi verrà a vedervi live? Ci sarà spazio magari per interventi di Shawn Lee anche in altri brani?
Eccome! Lo show è diviso in due parti… nella prima ci saranno solo i Facciascura, nella seconda Shawn salirà sul palco e suoneremo brani tratti dai suoi dischi (alla nostra maniera ovviamente! ) E non mancheranno le sorprese….

Se doveste descrivere il vostro live show in tre parole, quali sarebbero?
Groovy. Loud. Real.

Qui l’elenco delle date dei Facciascura feat. Shawn Lee:

24/10/14: THE LAKE ( Piove di Sacco – Padova)
25/10/14: SPAZIO SENZA TEMPO ( Milano)
26/10/14: IL GIARDINO Music Club ( Lugagnano – Verona)
27/10/14: LE MURA – Roma

NO COMMENTS

Leave a Reply