Grande concerto per la scienza e la solidarietà: Milano in musica contro...

Grande concerto per la scienza e la solidarietà: Milano in musica contro il cancro

0 329
Conservatorio di Milano, venerdì 4 settembre 2009, ore 21.00

Milano in musica contro il cancro

Nick the Nightfly & The Monte Carlo Nights Orchestra con Sarah Jane Morris dedicano una serata esclusiva ai milanesi per sostenere la ricerca dell’Istituto Nazionale dei Tumori. In occasione del Terzo Convegno ILCA – International Liver Cancer Association, che si svolgerà dal 4 al 6 settembre 2009 a Milano e accoglierà oltre 500 medici e ricercatori per il tumore al fegato da tutto il mondo – sarà organizzato al Conservatorio di Milano un concerto di beneficenza con Nick The Nightfly & The Monte Carlo Nights Orchestra, venerdì 4 settembre 2009 alle ore 21.00, e la straordinaria partecipazione di Sarah Jane Morris.

Il concerto, organizzato dall’Associazione Prometeo e dal Reparto di Chirurgia dell’Apparato Digerente e Trapianto di Fegato dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, ha l’obiettivo di sostenere la ricerca svolta presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di via Venezian e nei Centri di Barcellona e New York ad esso consorziati.
“ Si tratta di un’iniziativa molto innovativa per Milano e per l’Italia – dicespiega il dr. Mazzaferro, che dirige il gruppo di clinici e di ricercatori sulle patologie tumorali che coinvolgono il fegato -. Ci siamo ispirati al modello dei Charity Gala del mondo anglosassone, dove sia ricercatori di fama che gente comune di ogni età si incontrano liberamente per ascoltare artisti di fama, anch’essi coinvolti in iniziative benefiche e di sensibilizzaizione sulle nuove scoperte e sui problemi della ricerca e della cura dei tumori. “ Il consorzio di Centri di Ricerca che fa capo all’Istituto dei Tumori – continua Mazzaferro – è stato di recente insignito dall’Innovation Award dell’AACR (Associazione Americana per la Ricerca sul Cancro), focalizzando ancora su Milano e le sue eccellenze l’attenzione del mondo scientifico. È E’importante per noi portare alla conoscenza di tutti i milanesi e del resto del Paese quanto di buono e di innovativo viene prodotto nel nostro Istituto e dei nostri laboratori, grazie ad un gruppo di eccellenti giovani che verranno premiati nel corso della serata”.

Durante la serata si esibirà Nick The Nightfly, cantante, musicista e compositore, accompagnato dalla sua Monte Carlo Nights Orchestra, composta da 20 session-men e solisti di indiscusso valore e diretta da Gabriele Comeglio. Nick The Nightfly è un artista di raffinata eleganza musicale conosciuto per il programma radiofonico “Montecarlo Night” che conduce da anni sull’omonima radio. Con lui, a rendere ancora più emozionante la serata, ci sarà Sarah Jane Morris, grande artista soul-jazz che ha saputo imporsi a livello mondiale con produzioni importanti e concerti memorabili.

Il concerto del 4 settembre vuole essere il primo di una lunga serie di eventi realizzati dal progetto Milano in Musica contro il Cancro, sostenuto dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e organizzato dall’Associazione Prometeo – Onlus. Anche il Comune di Milano, nella persona di Giovanni Terzi, Assessore alle Attività produttive, Politiche del Lavoro e dell’Occupazione del Comune di Milano, ha fin dall’inizio creduto in questa iniziativa, sostenendola attivamente per l’opportunità che rappresenta per la Città.

“La musica sostiene la ricerca: due eccellenze della Città di Milano, Radio Monte Carlo e l’Associazione Prometo dell’Istituto dei Tumori – ha commentato l’Assessore Terzi -, si uniscono in una serata di musica per accogliere 500 medici da tutto il mondo. Così ancora una volta Milano diventa Città internazionale avvicinandosi all’Expo 2015”.

L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano è la più antica Istituzione dedicata allo studio e alla cura dei tumori d’Italia e uno dei principali Centri di cura del cancro del mondo. Ogni anno accedono all’Istutituto oltre 20.000 persone affette da tumore e sono molte le ricerche di laboratorio e gli studi clinici di avanguardia attivi, spesso in collaborazione con i migliori Centri oncologici del resto del mondo. Nessun altro Centro oncologico nazionale, pubblico o privato, produce una qualità di ricerca scientificha pari a quellae prodotta dall’Istituto dei Tumori di Milano.

L’Associazione PROMETEO opera all’interno dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano promuovendo e organizzando iniziative socio-assistenziali, sanitarie e di ricerca a favore dei malati di tumore del fegato, del pancreas e delle vie biliari. È stata fondata nel 1999 – dalla volontà di alcuni pazienti trapiantati di fegato o curati in Istituto – con l’obiettivo di offrire ai malati di tumore e ai loro familiari assistenza e solidarietà, grazie all’aiuto di psicologi e volontari. Già negli anni scorsi l’Associazione PROMETEO si è impegnata in diversi progetti di sostegno, tra i quali Casa Prometeo, una casa costruita nelle vicinanze dell’Istituto per accogliere pazienti malati di tumore e i loro parenti.

MILANO IN MUSICA CONTRO IL CANCRO
Sala Verdi del Conservatorio di Milano
Via Conservatorio, 12
Milano

ACQUISTO BIGLIETTI
– sul sito www.ticketweb.it; www.ticketone.it
– prenotazione via mail a prometeo@istitutotumori.mi.it o ilca2009@istitutotumori.mi.it
– prenotazione telefonica (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00) Associazione Prometeo 02/23902878 o segreteria del reparto di trapianto del fegato presso l’Istituto dei Tumori di Milano allo 02/23902760
– prenotazione tramite fax 02/23903257 (Associazione Prometeo)
– presso American Bookstore, via Camperio 16 (ang. L.go Cairoli), tel. 02/878920

PREZZO BIGLIETTI
25 euro (22 più 3 euro di prevendita)

NO COMMENTS

Leave a Reply