Quando ho incontrato te” è il nuovo video di Cosmo, il terzo estratto (dopo “Sei la mia città” e il doppio video di “Turbo” e “La notte farà il resto”) da Cosmotronic l’ultimo doppio album di inediti uscito per 42 Records/Believe.

Il brano, grazie al passaparola dei fan che lo hanno scelto quando ancora non era un singolo ufficiale, è diventato fin da subito una delle canzoni simbolo di Cosmotronic. Al punto da raggiungere e superare il milione di stream, in anticipo sul radio date ufficiale che lo ha reso uno dei 50 brani più passati dai grandi network radiofonici italiani.

Una casa, una dimensione onirica e un momento di sospensione alle prime luci dell’alba: inizia così il video clip “Quando ho incontrato te”, con Cosmo che attraversa le stanze osservando sua moglie che dorme. Gli occhi si chiudono e Cosmo finisce in un limbo di festa, dove ritrova anche lei insieme ad altri brandelli estratti dalla sua vita reale.

Ad enfatizzare il tutto c’è il testo del pezzo: una canzone intima, riflessiva, frutto delle notti insonni che Cosmo ha trascorso durante le fasi finali di registrazione dell’album. Il brano racconta un viaggio introspettivo, fatto di domande e incertezze, che si dissolve nella serenità di svegliarsi accanto ai propri affetti “D’improvviso chiudo gli occhi ed è l’alba, ma va bene così”.

A curare la regia del video c’è ancora una volta Jacopo Farina (il regista di fiducia di Cosmo e appartenente agli Autori del network LUZ) che per l’occasione ha scelto di girare parte delle scene utilizzando uno smartphone, il Samsung Galaxy S9+.

“In questo videoclip lo smartphone è il mezzo che rappresenta la finestra dei ricordi di Cosmo” commenta Jacopo Farina, “diventa lo strumento utile ai fini della narrazione, l’intero video infatti gioca sulla contrapposizione tra sogno e realtà, con entrambi i piani che si fondono continuamente fino ad arrivare a disorientare lo spettatore”.

L’ascesa di Cosmo, nel corso degli ultimi mesi, è stata irrefrenabile e scandita dai numeri spettacolari di un tour iniziato lo scorso marzo e che ha fatto registrare ovunque il tutto esaurito con date raddoppiate e pure un appendice europea dal clamoroso successo.

Il 25 maggio dal Mi Ami Festival di Milano partirà Cosmotronic Tour, la leg estiva del tour che vedrà Cosmo protagonista delle line up dei più importanti festival musicali d’Italia con un calendario, in continuo aggiornamento, a cui sono già stati aggiunti nuovi appuntamenti.
Le prevendite per le date del tour, organizzato da DNA concerti, sono disponibili su dnaconcerti.com.

Queste le prime date estive di COSMOTRONIC TOUR:

25 maggio 2018 – MILANO – MI AMI
02 giugno 2018 – MARINA DI CAMEROTA (SA) – MEETING DEL MARE
08 giugno 2018 – BASSANO DEL GRAPPA (VI) – AMA FESTIVAL
10 giugno 2018 – VILLAFRANCA (VR) – ROOKAFORTE
28 giugno 2018 – FERRARA – FERRARA SOTTO LE STELLE
07 luglio 2018 – CECCANO (FR) – CIOCIARIA OPEN AIR
13 luglio 2018 – UDINE – LA FESTA IN CASTELLO
14 luglio 2018 – AREZZO – MENGO MUSIC FESTIVAL
17 luglio 2018 – SESTRI LEVANTE (GE) – MOJOTIC
20 luglio 2018 – ANCONA – SPILLA FESTIVAL
27 luglio 2018 – VASTO (CH) – SIREN FESTIVAL (DATA ESATTA TBC)
03 agosto 2018 – SAN SEVERINO LUCANO (PZ) – POLLINO MUSIC FESTIVAL
04 agosto 2018 – LOCOROTONDO (BA) – LOCUS FESTIVAL
05 agosto 2018 – LAMEZIA TERME (CZ) – COLOR FEST
07 agosto 2018 – PATTI (ME) – INDIEGENO FEST
09 agosto 2018 – LECCE – SUD EST INDIPENDENTE OFF
17 agosto 2018 – CESENA – ACIELOAPERTO
20 agosto 2018 – FOLLONICA (GR) – FOLLONICA SUMMER FEST
24 agosto 2018 – ASSISI (PG) – RIVEROCK FESTIVAL
25 agosto 2018 – TORINO – TODAYS FESTIVAL
26 agosto 2018 – EMPOLI – EMPOLI BEAT FESTIVAL

Patrizia Frattini
Patrizia a.k.a. la Rockcopy. Giornalista e web copywriter, metalhead ma amante anche del rock in ogni sua forma e della buona musica. "Il rock è una mentalità, non un genere musicale strettamente circoscritto. È un modo di fare le cose, di approcciarsi alle cose. Scrivere può essere rock’n’roll." Cit. Lester Bangs