Grunge

Tutte le notizie più importanti sulla musica grunge: i concerti grunge in Italia, le nuove uscite discografiche, i nuovi singoli, la storia e le novità.

Grazie a  Vivo Concerti e al Carroponte per aver portato da Anversa all’Italia i dEUS prima  band belga a firmare per un major e ad ottenere un buon successo internazionale, grazie al loro indie rock , con sfumature grunge e alla loro indubbia qualità compositiva.

Festeggiano un ventennio di musica e bisogna dire in splendida forma e l’occasione ghiotta per tutti noi di ascoltare un concerto che ripercorre la loro intera carriera, sancita proprio dalla raccolta uscita nel 2014 “Selected Songs” di ben 30 tracce .

Puntuali, dopo gli interessanti e giovani connazionali Balthazar, il quintetto dEUS,  si presenta capitanato dai 2  membri fondatori , il cantante Tom Barman e il polistrumentista Klaas Janzoon insieme all’ interessante sezione ritmica basso e batteria oltre che dalla seconda chitarra.

DEUS1

Dal disco d’esordio Whorst Case Scenario che presentò i dEUS al grande pubblico vengono proposti  i due grandi singoli “Via” e Suds & Soda oltre che alla bellissima ballad Hotellounge  intervallati a brani che hanno visto un evoluzione verso un rock più alternativo e funk degli ultimi anni come Quatre Mains in francese e ad una grande versione di The Architetct.

Tom e Klaas dominano la scena e il loro affiatamento si percepisce durante tutto il concerto, mulinando le loro braccia sul violino elettrico, synth e percussioni il primo, mentre le chitarre elettriche e classiche vanno ad appannaggio del secondo.  La voce di Tom piena e potente  caratterizza il sound dEUS ma non è da sottovalutare la performance dell’intero gruppo che dal vivo esprime un energia positiva e una grande tecnica che sul disco a volte faticano ad emergere.

Bellissima la versione di Sirens e una vera chicca industrial arriva con Slow, poi  Ideal Crash, e Ghosts  ci fanno scoprire i diversi orizzonti del mondo dEUS, completando in un ora e mezzo il percorso 94 -2014 che fin qui li ha visti protagonisti !!!

fERDIDAS

CONCERTIONLINE.COM

 

 

 

Anche quest ‘anno il Sziget Festival sarà uno straordinario appuntamento da non perdere, soprattutto per chi vuole respirare un’atmosfera internazionale nel periodo più caldo dell’estate e a seguire  troverete tutte le info artistiche e logistiche inviate in redazione dall’efficiente team PR italiano.

logo

Asaf Avidan, The Script, Major Lazer, C2C, Arty sono solo alcuni degli  ultimi artisti che arricchiscono  sempre più la line-up 2015 e con Deezer, il nuovo media partner del Sziget Festival in Italia, ascolti tutta la musica della XXIII edizione del festival più atteso dell’estate.

L’edizione 2015, (del miglior festival d’Europa 2014 secondo gli European Festival Awards), sarà dal 10 al 17 agosto sull’isola di Obuda – Budapest, un cuore verde adagiato sul Danubio. Gli organizzatori hanno promesso un allargamento dell’area per provare a superare le oltre 415.000 presenze registrate con il sold out del 2014. Il Sziget Festival conta oltre 50 palchi e circa 1.000 eventi che si alternano nella settimana di Ferragosto.

Con l’annuncio di oggi la line – up si delinea e il programma prende sempre più forma. Si aggiungono quindi Asaf Avidan, il cantautore e musicista israeliano più famoso del mondo, che con la sua hit “One day / Reckoning Song” ha fatto più volte il giro del mondo. I The Script band alternative rock irlandese che negli anni ha collezionato successi come “The Man Who Can’t Be Moved” e “Hall of fame” feat.will.i.am, grazie alle quali con BBC LIVE hanno avuto l’onore di suonare davanti la Regina d’Inghilterra. Dopoquesto importante appuntamento per loro esibirsi sull’Isola della libertà sarà un gioco da ragazzi. E ancora al Sizget Festival si ballerà con Major Lazer un mix di elettronica e reggae fusion, il video del loro ultimo singolo “Lean On” feat. MØ ha avuto quasi 71milioni di visualizzazioni in meno di due mesi. Ci saranno anche i C2C con il loro mix di Breakbeat, turntablism, electro swing, Trip hop e per finire si aggiunge il giovane dj e producer Arty. Con lui si chiude questo annuncio, ma le sorprese non sono finite qui e la line – up 2015 si arricchirà ancora di altri nomi!

Deezer (www.deezer.com), primo servizio globale di musica in streaming, presente in oltre 180 paesi del mondo con un catalogo di oltre 35 milioni di brani, è partner di questa edizione dello Szieget Festival 2015.

Deezer ha creato la playlist ufficiale con i principali successi degli artisti che si alterneranno durante la settimana del festival più grande d’Europa. La playlist può essere ascoltata direttamente su Deezer e anche sulla home page del festival.

Sziget Festival è l’Isola della liberta offre continue attività che rendono viva l’isola di Obuda 24 ore su 24. Spettacoli teatrali, street parade, installazioni, sport estremi e tanto altro. Sono anche aperti i contest Mission Szitizens, con cui si possono vincere tantissimi premi e il Camp Fire, il music falò più grande d’Europa! Sono aperte le candidature per le band.

Per il Sziget Festival sono disponibili sia i ticket giornalieri che gli abbonamenti da 7 o 5 giorni. E’ possibile accamparsi nel campeggio base – attrezzato molto bene – oppure in uno dei campeggi riservati come l’Alternativa Camping che presenta un potenziamento dei servizi. Sempre sul sito ufficiale www.it.szigetfestival.com è possibile prenotare il parcheggio direttamente nella zona festival. Sono anche attivi i viaggi da ben 19 città italiane per Budapest che daranno accesso direttamente nell’area festival. Per chi arriverà in auto sono ancora disponibili posti nel parcheggio interno al festival con il costo di 95€ per tutta la durata del festival. Inoltre, ci sono numerosi servizi disponibili per rendere ancora più incredibile l’esperienza Sziget!

fERDIDAS

CONCERTIONLINE.COM

0 606

Tutti gli amanti del grunge (e del rock in generale) possono gioire: torna in Italia Thurston Moore, leader degli ormai congelati (purtroppo) Sonic Youth.

Thurston e la sua band, composta da James Sedwards dei Nought, Deb Googe dei My Bloody Valentine e Steve Shelley (batterista proprio degli adorati Sonic Youth) arriveranno a Milano il 2 novembre, per una data all’Alcatraz, mentre il giorno successivo si sposteranno al Teatro Antoniano, in quel di Bologna.

“Best Day” è il primo album di inediti di Moore a distanza di 4 anni dal precedente “Demolished Thoughts” ed uscirà il 20 ottobre sotto etichetta Matador Records.

I biglietti per le due date italiane sono già in vendita nei circuiti abituali.

Qui il dettaglio delle due date:

2 NOVEMBRE – MILANO – ALCATRAZ

Biglietti: 20 euro + d.p.

3 NOVEMBRE – BOLOGNA – TEATRO ANTONIANO

Bigliatti: 20 euro + d.p.

Apertura porte: ore 20.00

Live: ore 21.00

0 651

Messi da parte gli impegni solisti, i Soundgarden hanno finalmente aggiunto informazioni alla notizia di un imminente tour che già circolava da qualche tempo: la formazione ha annunciato le date del tour 2014, che prevede un unico appuntamento in Italia. I Soundgarden si esibiranno il 2 luglio presso il Castello Scaligero di Villafranca di Verona, con una opening band davvero d’eccezione: a scaldare il palco all’interno del suggestivo scenario veronese, infatti, ci penseranno i Wolfmother. I biglietti per assistere al concerto saranno disponibili in prevendita a partire dalle ore 10 di giovedì 3 aprile tramite i circuiti autorizzati, al costo di 40 euro più diritti. Il concerto sarà occasione di ripercorrere le tappe fondamentali della carriera dei Soundgarden, vera e propria pietra miliare della scena grunge, ad un mese dalla riedizione del loro album forse più significativo: “Superunknown“, che tornerà nei negozi, il 2 giugno, a 20 esatti dalla sua prima pubblicazione che ha cambiato per sempre la storia del rock.

Nell’attesa del concerto, RicetteRock.com vi invita a provare il Tonno dolce-croccante alla Chris Cornell

0 570

Un altro nome di quelli da far tremare i polsi si aggiunge al cartellone, già ricchissimo (Robert Plant, Morcheeba, Jack Johnson, Arctic Monkeys), del Pistoia Blues 2014: si tratta di Mark Lanegan.

Il carismatico songwriter, già frontman degli Screaming Trees, si esibirà, in esclusiva per l’Italia, al Teatro Manzoni di Pistoia il 10 luglio prossimo, prima serata del Festival.

Quella del Teatro Manzoni è una location inedita per il Pistoia Blues, che per la prima volta abbandona dunque la tradizionale venue di Piazza Duomo per regalare a Lanegan uno scenario più intimo, ideale per le sue canzoni, che per l’occasione esibirà accompagnato unicamente da un chitarrista, così da renderle ancora più essenziali e farne apprezzare appieno la poesia.

Lanegan torna in Italia dopo la recente pubblicazione della sua antologia “Has God seen my shadow?” e dell’album di cover “Imitations”; quella del live pistoiese sarà proprio l’occasione per ripercorrere, in una veste minimale e suggestiva, la sua carriera musicale, che, oltre alla lunga militanza negli Screaming Trees, lo ha visto collaborare con artisti del calibro di Queens of the Stone Age, Soulsavers, Isobel Campbell e tanti altri.

L’evento del 10 luglio è organizzato dal Pistoia Blues in collaborazione con l’Associazione Teatrale Pistoiese e i biglietti saranno in vendita da domani tra i 20 e i 25€ (+dp) a seconda se di galleria, platea numerata o palchi.

Tutte le info su:  www.pistoiablues.com

0 550

Il tour promozionale per l’album che ha segnato la reunion dei Soundgarden, “King Animal“, è da poco terminato, ma Chris Cornell non ne vuole sapere di prendersi una pausa: in autunno sarà di nuovo sul palcoscenico, questa volta nei panni di solista, per tornare a proporre dal vivo i brani della sua produzione successiva al periodo di militanza nella storica formazione grunge. La serie di concerti si intitolerà “Second Songbook Tour” e prevedrà tappe in tutto il Nord America. Il nome fa chiaro riferimento al tour precedente, caratterizzato dalla commissione, nella scaletta, di repertorio solista e repertorio dei Soundgarden. Ancora una volta, quindi, il tour sarà caratterizzato da una scaletta trasversale nel tempo, con brani riproposti interamente in chiave acustica. Il tour prenderà il via il 15 ottobre da San Diego, per poi protrarsi per ulteriori 29 tappe negli States e in Canada. Dopo questa serie di live, non resta che aspettare ulteriori novità per un’eventuale estensione del tour anche all’Europa…

0 574

Il countdown che in questi giorni aveva tenuto i fan di tutto il mondo con il fiato sospeso ha finalmente rivelato il suo scopo finale: i Pearl Jam hanno ufficialmente annunciato il tour nordamericano. La band calcherà i palchi statunitensi a partire dal mese di ottobre, per un autunno ricco di appuntamenti live. I fan che speravano in qualcosa di meglio, però, non possono ritenersi ancora delusi: accanto all’annuncio del tour, che prevede una ventina di tappe, è partito un altro countdown: una così ricca serie di date non può che lasciare presagire qualcosa di significativo per la band il cui ultimo album risale al 2009. Il grande ritorno, insomma, sembra pronto ed è lecito aspettarsi l’annuncio ufficiale del nuovo album, che stando alle fonti non ancora ufficiali si dovrebbe intitolare “Tides” e dovrebbe venire pubblicato proprio in ottobre. Dall’album, l’emittente radiofonica australiana Triple, dovrebbe invece essere estratto il primo singolo “Mind Your Manners” il 16 luglio, per un ritorno al rock più tagliente della band di Seattle in stile “Spin the Black Circle”.

Queste le date finora annunciate dai Pearl Jam:

1 ottobre    Pittsburgh, PA    Consol Energy Center
12    Buffalo, NY    First Niagara Center
15    Worcester, MA    DCU Center
18    Brooklyn, NY    Barclays Center
19    Brooklyn, NY    Barclays Center
21    Philadelphia, PA    Wells Fargo Center
22    Philadelphia, PA    Wells Fargo Center
25    Hartford, CT    XL Center
27    Baltimore, MD    1st Mariner Arena
29    Charlottesville, VA John Paul Jones Arena
30    Charlotte, NC    Time Warner Cable Arena
1°-3 novembre    New Orleans, LA    Voodoo Music + Arts Experience

15 novembre    Dallas, TX    American Airlines Arena
16    Oklahoma City, OK    Chesapeake Energy Arena
19      Phoenix, AZ    Jobing.com Arena
21    San Diego, CA    Viejas Arena
23    Los Angeles, CA    Sports Arena
24    Los Angeles, CA    Sports Arena
26    Oakland, CA    Oracle Arena
29    Portland, OR    Rose Garden Arena
30    Spokane, WA    Spokane Arena
2 dicembre    Calgary, AB    Scotiabank Saddledome
4    Vancouver, BC    Rogers Arena
6    Seattle, WA    Key Arena

E’ con le prime note di “I only said” che alle 22.02  di un lunedì sera non qualunque (grazie a loro) i My Bloody Valentine si presentano al pubblico giunto da mezza Italia per vederli, a 22 anni di distanza da quel capolavoro che fu “Loveless” e pochi mesi appena dopo l’uscita del nuovo album “M.B.V.”

Appena vengono riconosciute le note di uno dei brani cardine di “Loveless” il pubblico è in delirio, felicemente assordato dal loro rombo sonoro, un concentrato di energia, poesia musicale, note affilate e voglia di suonare, che pervade la band irlandese come se fossero ancora dei ragazzini, visibilmente entusiasti di essere lì con tutto quel pubblico a vederli.

Pochissime parole sul palco e tanta musica, con uno stuolo di amplificatori mostruoso a irradiare le chitarre di Kevin Shields e delle meravigliose immagini che vengono proiettate dietro i MBV ad ogni brano; la voce di Belinda e quella di Shields stesso sono per lo più coperte dagli strumenti ma non importa, la bellezza dei My Bloody Valentine è proprio questa: siamo venuti (senza tappi) apposta per tornare con le orecchie che fischiano e il sorriso sulle labbra. E’ quella la nostra missione.
Scorrono così una via l’altra “When you sleep”, poi la nuova “New you” a cui fa da contraltare la vecchissima e potentissima “You never should”, con il pubblico scatenato, saltellante e adorante, mentre qualcuno si infila le dita nelle orecchie per attutire la dose di noise veramente mostruosa.

“Honey power” annichilisce con la sua dolcezza e la coda sonora a dir poco perfetta: fragore fa davvero rima con amore in questo caso.

L’attesissima “Cigarette in your bed” arriva a (sur)riscaldare le orecchie e i cuori di tutti, mentre due tecnici di palco si affannano a sventolare una testata di amplificatore dietro a Kevin Shields, che la sta letteralmente friggendo con la potenza della sua sei corde (alcuni degli ampli dei MBV hanno davvero più di 20 anni probabilmente).

C’è spazio anche per un intermezzo divertente e tenero, quando un emozionatissimo fan riesce a scavalcare le transenne e salire sul palco, ad abbracciare i suoi idoli, che se la ridono divertiti e lo abbracciano, senza fare una piega, felici di tanto affetto.

Seguono “Only Tomorrow”, “Come in alone” e una meravigliosa “Only shallow”, assolutamente da brividi.

C’è spazio ancora per altri brani, come “Thorn”, “Nothing much to lose”, “Who sees you”: ormai le orecchie sono andate, anche se meno di quel che temevo, non fischiano neppure e la bellezza di quello che ho davanti agli occhi è troppa per curarmene in ogni caso. I My Bloody Valentine live, non pensavo mi sarebbe mai accaduto di poterli vedere…e invece sono lì, tranquillissimi, con i loro strumenti glitterati, e il loro muro di amplificatori, il sogno di qualsiasi musicista che abbia iniziato a suonare da 20 anni a questa parte.

“Soon”, “Feed me with your kiss”, “Made me realise” e “Wonder 2” chiudono un set di circa un’ora e quaranta minuti filati. Di bellezza pura. Di shoegaze puro, eseguito dai re dello shoegaze.

Non c’è bis, non hanno suonato “Sometimes”, che forse è il loro pezzo più famoso…ma sinceramente sono piccolezze, in una serata che ti lascia in testa, nelle orecchie e nel cuore la voglia di rivederli ancora e ancora.

Bentornati My Bloody Valentine. Lunga vita a voi.

0 390

Alla pubblicazione dell’album “King Animal” non poteva non seguire, per i Soundgarden, un tour mondiale, che sta finalmente inziando a delinearsi: la band, infatti, ha annunciato quattro date anche in Europa, alle quali si spera possano farne seguito anche altre. La formazione, tra le più storiche e influenti band della scena grunge di Seattle, sarà in concerto il 4 settembre a Helsinki, il 6 a Stoccolma, il 7 a Oslo e il 9 a Frederiksberg, Danimarca.Dal momento che si tratta di date tutte nordeuropee, è probabile che ulteriori appuntamenti vengano inseriti nel tour più avanti. In Italia si tratterebbe di un ritorno a distanza di due anni dal più recente concerto dei Soundgarden, che qui si sono esibiti per l’ultima volta nel 2011. Nel frattempo la band sarà impegnata in una serie di live negli Stati Uniti e in Messico: i live di questa prima tranche del tour proseguiranno fino al 28 maggio. Mentre i biglietti per il concerti di Helsinki sono già disponibili, a breve verranno aperte le prevendite anche per le altre tre date europee finora confermate.

0 347
Dopo il successo riscosso con le tappe italiane del tour tenute lo scorso anno, i Bush non potevano non passare nuovamente dal nostro Paese nel corso del tour europeo che li vedrà protagonisti di una lunga serie di live nel corso dei prossimi mesi. I Bush saranno in concerto per un’unica tappa italiana il 23 luglio al Rock Planet di Pinarella di Cervia (Ra). La loro provenienza è britannica, eppure i Bush hanno influenzato la scena musicale grunge anni Novanta tanto da esserne considerati dei pionieri. Il calore e l’affetto del pubblico nel corso della passata tournèe hanno dimostrato che il passare degli anni non scalfisce la fama della formazione, che proprio per celebrare il successo dei live ha pubblicato il dvd “Bush Live!”, prima di tornare dal vivo con un nuovo tour promozionale. L’occasione sarà quindi perfetta per ascoltare dal vivo i brani del più recente album di inediti pubblicato dalla formazione, intitolato “The Sea of Memories”, ma anche per ripercorrere le principali tappe della carriera dei Bush e riascoltare live i maggiori successi della formazione britannica, da “Everything Zen” a Swallowed”, passando per “Glycerine” e “The Chemicals Between Us”. I biglietti per assistere al concerto sono disponibili in prevendita al costo di 22 euro più diritti, oppure disponibili al costo di 26 euro direttamente in cassa la sera dello show.

 

0 375
Mudhoney in concerto a Firenze a maggio 2013

Ritornano ad esibirsi nel nostro paese i Mudhoney, ovvero una delle più longeve band del grunge, seminale per il genere che è stato poi portato all’attenzione del grande pubblico dai Nirvana. L’unico appuntamento in Italia del tour europeo di quest’anno, promesso qualche settimana fa a seguito dell’annuncio dell’uscita del nuovo album in studio, è stato fissato al Viper di Firenze, in data 31 maggio 2013, con un concerto durante il quale il gruppo presenterà dal vivo i brani del nuovo album “Vanishing Point”, decimo capitolo discografico in quelli che quest’anno diventeranno 25 anni di carriera, atteso nei negozi il prossimo 2 aprile. Le predenti esibizioni dei Mudhoney nel nostro paese risalgono ad ottobre 2009, quando vennero proposti dal vivo i migliori brani tratti dall’album “The Lucky Ones”, assieme ad i brani più apprezzati della discografia storica del gruppo, come “Suck You Dry”, “Touch Me I’m Sick” e “Blinding Sun”, che non mancheranno sicuramente nello spettacolo fiorentino.

Costo Biglietti del Concerto:
Posto Unico Intero: 20 euro

0 376

Passano gli anni, ma non la voglia di fare musica e di girare il mondo in tour per gli Alice in Chains: la formazione sarà infatti presto di nuovo sul palco. La band si prepara ad un 2013 intenso e una stagione live molto ricca, che prenderà il via a partire dal mese di aprile con le prime tappe nordamericane. Il lungo tour sarà occasione, per gli Alice in Chains, di presentare dal vivo i brani del nuovo album in fase di pubblicazione, e atteso proprio prima dell’inizio del tour. La data di pubblicazione, tuttavia, deve ancora essere resa nota, così come il titolo ufficiale dell’album: non mancano però i primi segni della sua esistenza, come la recente diffusione da parte della band del primo singolo estratto, dal titolo “Hollow”. Il disco segnerà un capitolo importante nella storia della band, presentandosi come la seconda lavorazione in studio senza la presenza del cantante Laney Stanley, scomparso nel 2002. Alle tappe americane del tour, la band ha già annunciato una seconda tranche anche in Europa, sebbene una sola data sia stata per ora confermata, quella del 14 giugno al Download Festival. Un altro importante festival attende poi la band, che in settembre prenderà parte anche al Rock in Rio.