Lucca Summer Festival: Carlo Virzì presenta i video-teaser a episodi dell’edizione 2014

Lucca Summer Festival: Carlo Virzì presenta i video-teaser a episodi dell’edizione 2014

0 506

Per il 17esimo anno consecutivo il prossimo luglio si terrà il Lucca Summer Festival, manifestazione che ogni estate porta nel cuore della Toscana grandi nomi del panorama musicale italiano ed internazionale, attirando in Italia pubblico proveniente da svariate nazionalità (QUI il programma dettagliato). Dopo un’edizione 2013 da 60 mila biglietti venduti, la rassegna che si svolgerà come di consueto in Piazza Napoleone a Lucca, si appresta a fare il pieno di presenze anche questa volta: tra il 7 e il 26 luglio infatti si terranno le uniche tappe italiane di artisti del calibro di Stevie Wonder (sold-out), Chic e Eagles, ma anche una nuova data del tour del ventennale dei Backstreet Boys, o ancora una speciale serata con protagonisti sia i National che Cat Power, per quattro ore consecutive di musica.

La rassegna, rinominata quest’anno “Radio 2 Lucca Summer Festival”,  sarà caratterizzata da una partnership professionale tra la radio e gli organizzatori, che porterà alla trasmissione di ben 8 concerti in diretta radiofonica nazionale. Inoltre, la mission dell’edizione 2014 sarà quella di dare più spazio possibile al mondo social e ai trend della rete: tornerà quindi per la seconda volta il “Live Tweeting d’autore” – che ogni sera prevede il coinvolgimento di uno scrittore italiano, per raccontare in blocchi di 140 caratteri quello che accade sul palco –  e ci sarà spazio anche per il “Google + Hangout”, ovvero la possibilità per i fans da casa di collegarsi con il backstage e fare domande direttamente agli artisti. Infine sarà inaugurato il “Social Wall”: coloro che utilizzeranno l’hashtag #LuccaSummer su Instagram e Twitter infatti, potranno vedere le proprie frasi o fotografie scorrere sui maxi-schermi di Piazza Napoleone in apertura di ciascun concerto. L’ultima novità riguarda la proiezione di alcuni Rockumentary presentati in collaborazione con il Biografilm Festival di Bologna, visionabili nei giorni liberi da eventi e incentrati su storie a tema musicale (sarà trasmessa anche una pellicola su Jimi Hendrix).

Oggi a Milano D’Alessandro & Galli ha fornito ulteriori dettagli ai media (come la presenza di Fiorella Mannoia sul palco con Elisa o la conferma che Emma duetterà con la star internazionale Rufus Wainwright) e ha presentato i quattro video-teaser a episodi diretti dal regista e compositore di colonne sonore Carlo Virzì. Al regista livornese è infatti stato affidato il compito di realizzare alcuni promo relativi al festival, che lui stesso ha così introdotto: “Ho portato avanti questo lavoro per me nuovo, cercando di metterci del mio. Ho unito la mia passione per la musica a quella per la farsa, utilizzando un’ironia basica e facendo un lavoro a puntate. L’ispirazione e l’impostazione dei quattro teaser arrivano dalla pellicola ‘Qualcuno volò sul nido del cuculo’ ”. Ecco il promo numero 1:

Promo numero 2

Promo numero 3

Promo numero 4

NO COMMENTS

Leave a Reply