Festival estivi 2013: le principali rassegne italiane dei prossimi mesi

Festival estivi 2013: le principali rassegne italiane dei prossimi mesi

0 499

Le condizioni atmosferiche attuali non lo suggerirebbero ma in realtà l’estate è alle porte, e con lei una lunga serie di concerti e festival organizzati in giro per il Belpaese.
Anche se i principali appuntamenti ai quali eravamo ormai abituati, come Heineken Jammin Festival, Gods of Metal e Rock in Idho, quest’anno salteranno il turno, non significa che nei prossimi mesi non ci saranno rassegne in vista.

Partendo da Milano, e dal prossimo weekend (7-9 giugno), il capoluogo lombardo ospiterà l’unico festival dedicato alla musica indipendente italiana, il MI AMI 2013. La tre giorni si terrà all’interno della suggestiva cornice del Circolo Magnolia, nei pressi dell’Idroscalo.

Nelle settimane successive invece ci sarà spazio per il City Sound, che radunerà all’Ippodromo del Galoppo artisti del calibro di Blur, The National, Iggy Pop e The Killers; e il tradizionale Dieci Giorni Suonati (che da Vigevano approderà a Milano), che accoglierà, tra gli altri, i Motorhead. Nella stessa città sono da segnalare anche il Sonisphere, dedicato agli appassionati di musica metal, e le iniziative in programma al Carroponte di Sesto San Giovanni; oltre che quelle sempre numerose organizzate al Magnolia di Segrate.

Anche nel nord-est esistono numerose ed affollate manifestazioni: tra queste, a risultare particolarmente interessante quest’anno è  il Sexto ‘Nplugged (7-10 luglio) di Pordenone, con Local Natives e Of Monsters and Men.

In Piemonte si terrà invece il Collisioni Festival, che come ospite d’onore di questa edizione 2013 avrà niente meno che Elton John; Torino inoltre sarà la location designata per il Gru Village, all’interno della qual sono attesi anche gli Skunk Anansie.
Spostandoci verso il Veneto, l’appuntamento di maggior richiamo è quello con l’A Perfect Day Festival, che riunirà al Castello Scaligero di Villafranca (VR), Editors, Bloody Beetrots XX e Primal Sceam.

Anche il Ferrara sotto le Stelle tornerà ad allietare il pubblico, come di consueto: in Piazza Castello il prossimo luglio sono attesi, ad esempio, The Vaccines ed Arctic Monkeys. A Bologna invece potrete assistere allo Strummer Live Festival, confermato presso il Parco Joe Strummer (Ex Parco Nord): Manu Chao, Goran Bregovic e tanti altri saranno di scena dal 3 al 5 luglio.

Un’altra consolidata realtà festivaliera è rappresentata dal Lucca Summer Festival, una delle iniziative più longeve dell’estate toscana: in Piazza Napoleone questa volta arriveranno Nick Cave, Sigur Ros, Neil Young e Leonard Cohen.
Nella stessa Regione si terrà il Pistoia Blues Festival, che ha confermato in cartellone Beady Eye e Ben Harper.
All’Arena Santa Giuliana di Perugia invece, si svolgerà la 40esima edizione dell’Umbria Jazz Festival, che vedrà la presenza di Simona Molinari, Pino Daniele, Mario Biondi, Herbie Hankcock & Chick Corea, John Legend, Sonny Rollins, Diana Krall e Stefano Bollani.

Anche a Roma la situazione si fa interessante, soprattutto per quanto riguarda il cast del Rock in Roma: in programma all’Ippodromo Le Capannelle per tutto il mese di luglio, il Festival vedrà sfilare protagonisti indiscussi della musica internazionale, da Bruce Spingsteen ai Green Day; e oltre a loro ancora  Blur e Arctic Monkeys, fino ad Atoms for Peace, Mark Knopfler e Smashing Pumpkins. Infine, la Capitale accoglierà anche gli attesissimi Muse e Depeche Mode, entrambi allo Stadio Olimpico.

Per quanto riguarda il sud invece, vi consigliamo il Neapolis Festival e la manifestazione palermitana Ypsigrock, che vedrà sul palco anche gli Editors.
Ad Agosto infine, a Brescia si terrà un altro appuntamento fisso, quello con la Festa di Radio d’Onda d’Urto: quest’anno, oltre agli ospiti italiani, sono attesi anche Flogging Molly, Gaslight Anthem e Ska-P.

NO COMMENTS

Leave a Reply