Uscita 17, intervista: “Il nostro nuovo album è quello che volevamo e...

Uscita 17, intervista: “Il nostro nuovo album è quello che volevamo e di cui avevamo la necessità”

0 318

Abbiamo rivolto qualche domanda agli Uscita 17, che sotto la produzione artistica dei Velvet hanno dato alle stampe pochi giorni fa l’album “Solo buone notizie”. Ecco cosa ci hanno raccontato sul loro nuovo lavoro.

Qualche giorno fa è uscito il vostro disco “Solo buone notizie”: potreste descriverlo in poche parole, partendo dal titolo?

È un disco importante, è quello che volevamo e di cui avevamo la necessità. Come le buone notizie che aspettiamo tutti quanti in questo periodo storico complesso ma che tardano ad arrivare. Il titolo è ironico ma è la realtà.

Il vostro lavoro è stato realizzato grazie anche alla produzione artistica dei Velvet, in che modo questo ha influenzato il risultato finale?

I Velvet e nella fattispecie Alesandro Sgreccia e Pierluigi Ferrantini ci hanno aiutato molto nella scelta dei brani da inserire nel disco ma soprattutto riguardo le scelte artistiche da prendere. Sin dal primo giorno di lavorazione bisognava lavorare bene senza tralasciare niente e solo fidandoci della loro esperienza avremmo raggiunto un risultato. Il risultato è notevole: siamo felicissimi di averli conosciuti e di aver composto questo album assieme.

“In faccia a nessuno” è il primo singolo estratto attualmente in rotazione radiofonica, quali saranno i prossimi brani che sceglierete?

Stiamo decidendo adesso che il disco è uscito e, nonostante ci sia una risposta positiva rispetto tutti i brani da parte di chi ha ascoltato tutto il disco, probabilmente “Canone Inverso” rientrerà nei prossimi papabili singoli, perché è un brano molto radiofonico ma ha molti nostri marchi di fabbrica, ovvero le ritmiche serrate e un’attenzione particolare all’arrangiamento in funzione dell’evoluzione del pezzo. Anche “Diamante” o “Siamo Poveri”… Chissà.

Dal 2006 ad oggi, quali momenti hanno segnato maggiormente il vostro cammino artistico?

Artisticamente due incontri: quello con Danilo Silvestri e Marco Resovaglio per realizzare Numero Primo e sicuramente quello con Pierluigi che ci avrebbe portato a registrare Solo Buone Notizie. Il primo ci ha fatto capire che volevamo fare i musicisti da grandi; il secondo che solamente con l’impegno, la costanza di chi ha fame e amore per la musica, oltre alla voglia di farlo diventare un mestiere, si può puntare a determinati traguardi.

Presenterete il vostro album dal vivo nelle prossime settimane?

Abbiamo appena presentato il nostro disco venerdì 7 febbraio a Stazione Birra a Roma; continueremo a farlo per tutto lo Stivale durante il nostro “#bombatomica tour”, siamo solo all’inizio dunque!

NO COMMENTS

Leave a Reply