Strani Giorni, intervista: “In questi dieci anni è cambiato il mondo intero...

Strani Giorni, intervista: “In questi dieci anni è cambiato il mondo intero e di riflesso il nostro sguardo sulle cose”

0 338

Abbiamo rivolto qualche domanda alla band romana Strani Giorni, che ad aprile ha dato alle stampe un nuovo album intitolato “L’invisibile spazio”. Ecco l’intervista.

Siete sulla scena indipendente italiana da ormai dieci anni: potreste riassumere il vostro percorso artistico a chi non vi conosce?

Gli STRANI GIORNI sono il frutto di una profonda amicizia e nascono con l’idea e la voglia di creare un proprio spazio dove poter condividere ed esprimere senza nessuna censura, emozioni, pensieri e stati d’animo. Dieci anni indimenticabili di musica condivisa in giro per l’Italia a far concerti e a partecipare ad innumerevoli festival con la forza di rimanere sempre uniti e di portare avanti con impegno e leggerezza il nostro piccolo grande sogno. Una sera un giornalista dopo un nostro concerto scrisse di noi: “STRANI GIORNI UNA BIG BAND DI TRE”. Questa definizione ci ha sempre divertito e rispecchiato in pieno! All’attivo un EP ” Strani Giorni ” ( 2008 ) e 2 LP ” Un passo avanti ” ( 2010 ) e ” L’invisibile spazio ” ( 2014 ).

Che cosa è cambiato rispetto ai vostri esordi?

In questi dieci anni è cambiato il mondo intero e il nostro sguardo e la nostra percezione delle cose di riflesso; inevitabilmente tutto ciò ha influito anche sul nostro modo di comporre, arrangiare e registrare la nostra musica. Abbiamo assecondato l’esigenza spontanea di rinnovarci, sperimentando con grande libertà ed entusiasmo tutto quello che ci è passato per la testa.

Ad aprile avete dato alle stampe il vostro nuovo disco “L’invisibile Spazio”: quali sono secondo voi i punti di forza di questo vostro lavoro?

” L’invisibile Spazio” fondamentalmente è un concept album, tutte le canzoni sono in stretta connessione, sempre alimentate in un rapporto di continuità. Ci siamo ispirati al concetto del libro “Il Piccolo Principe” (scitto da Antoine de Saint-Exupery il 6 aprile del 1943 ) dove l’essenziale è invisibile agli occhi. I testi affrontano temi come il senso della vita, il significato dell’amore, della fede, dell’amicizia…tutte quelle cose astratte che non possono essere delineate da uno spazio fisico e visivo ma che allo stesso tempo occupano un posto fondamentale nella nostra esistenza. È stato molto impegnativo realizzarlo ma anche particolarmente gratificante ; abbiamo curato con minuziosa attenzione ogni piccolo dettaglio: parole, arrangiamenti, sonorità e grafica. Tutto questo senza mai perdere di vista la naturalezza, la semplicità e l’energia che alla fine sono risultati essere i cardini essenziali, i veri punti di forza dell’ intero album.

“La Speranza” è l’ultimo singolo estratto dall’album, da qualche giorno in rotazione radiofonica: come mai avete scelto questo brano? E quale sarà il prossimo?

Quando hai la fortuna di sentire bussare alla tua porta “l’ispirazione” devi solamente essere pronto ad aprire, accogliendola con tutto l’amore possibile. “La Speranza” è arrivata così, all’improvviso, e ci ha illuminati! E` la canzone dell’album che in assoluto focalizza e racchiude in sé il concetto di rivoluzione interiore: un inno alla gioia, al cambiamento, un vero e proprio canto di liberazione. È veramente difficile decidere già adesso il prossimo singolo che passerà in radio, soprattutto per una band come la nostra che vive molto alla giornata…ogni cosa a suo tempo, per il momento ci godiamo LA SPERANZA !

Dove vi porterà l’estate appena iniziata?

Sarà la musica a deciderlo! L’unico vero motivo per il quale si scrivono canzoni è quello di poterle suonare nei live ; abbiamo concepito un album senza compromessi, che ci emoziona tantissimo e ci rappresenta al 100%, quindi il nostro primo ed unico pensiero adesso è quello di salire sul palco per comunicare tutta la nostra contagiosa energia alle persone.

Avete date dal vivo in programma?

Per questa estate stiamo chiudendo alcune serate in giro per il nostro “bel paese” ma potete trovare il calendario completo con le date sempre aggiornate sul nostro sito ufficiale  www.stranigiorni.org  o sulla nostra pagina  www.facebook.com/stranigiorniband  . Veniteci a trovare e sempre buona musica!

NO COMMENTS

Leave a Reply