INTERVISTA agli Stanley Rubik: “Lapubblicaquiete è la descrizione della calma apparente di...

INTERVISTA agli Stanley Rubik: “Lapubblicaquiete è la descrizione della calma apparente di questa realtà”

0 297

Si chiamano Stanley Rubik – denominazione nata dall’unione del nome del celebre regista con quello dell’altrettanto conosciuto cubo – e sono nati a Roma nel 2011. Lo scorso 29 marzo hanno dato alle stampe il loro EP d’esordio intitolato “Lapubblicaquiete”, realizzato in co-produzione artistica con i Velvet e anticipato dal singolo “Pornografia”. Ecco cosa ci hanno raccontato nel corso di questa intervista.

Anche se il vostro nome è piuttosto esplicativo, spiegate ai nostri lettori come mai avete deciso di chiamarvi Stanley Rubik?

Il nostro nome nasce dal gioco di parole ovviamente. Il nome ci divertiva e poi si ricorda con una certa facilità. Stanley Kubrick è uno degli artisti che ci accumuna, il suo essere visionario ci appartiene, come ci appartengono le mille sfaccettature del cubo Rubik.

Il vostro EP d’esordio si chiama “lapubblicaquiete”, mi raccontate com’è nato e cosa significa per voi?

“Lapubblicaquiete” è la descrizione della calma apparente di questa realtà, dove raramente ci si guarda dentro. Una quiete che schiaccia le inquietudini e i desideri. All’interno dell’EP quasi paradossalmente si parla di tutto tranne che di quiete, viene descritto quello che è celato dietro di essa.

La vostra musica si basa spesso sulla contrapposizione tra vecchio e nuovo: cosa c’è di buono secondo voi in uno e nell’altro, artisticamente parlando?

Più che contrapposizione parlerei di fusione tra questi, la difficoltà è trovare l’equilibrio, lo stare nel mezzo. Tecnicamente i nostri strumenti parlano da soli: dalla chitarra, basso e batteria si passa con una certa facilità al sequencer e controller midi e synth. Questi sono semplicemente i nostri mezzi di comunicazione, a monte però serve l’idea.

La co-produzione artistica dei Velvet quanto ha influenzato il risultato finale del disco?

Diciamo che ci hanno aiutato a razionalizzare il tutto, in quanto esperti di “razionalità” (vedi il loro ultimo singolo eheh).
L’EP è nato da una difficilissima scelta, non è stato semplice individuare solo tre brani tra tutti quelli che abbiamo L’apporto  dei Velvet è stato fondamentale, l’occhio oggettivo di un osservatore esperto fa la differenza. Artisticamente ci siamo trovati molto bene confrontandoci alla pari e scoprendo delle persone creativamente molto valide, siamo subito entrati in sintonia.

Avete in programma date dal vivo nei prossimi mesi?

Il 19 Aprile suoneremo all’INIT a Roma insieme a gli USCITA 17 altra nota band dell’underground romano; il 30 Maggio al Traffic.
Chi interessato può seguire i nostri movimenti sul nostro sito www.stanleyrubik.com o sulle nostre pagine Facebook o Twitter.

NO COMMENTS

Leave a Reply