Comunicati

0 1999
Atom Heart Mother Tour dei Pink Floyd Legend

Roma: Sala Santa Cecilia (PdM) 29 aprile 2019 – ore 21 SOLD OUT
Roma: Cavea (PdM) 1° agosto 2019 – ore 21 (aperte le vendite) 

PINK FLOYD LEGEND “ATOM HEART MOTHER Tour” SOLD OUT!
Tutto esaurito per il concerto alla Sala Santa Cecilia a Roma
Si replica il 1° agosto alla Cavea al Roma Summer Fest: biglietti in vendita da oggi 

“ATOM HEART MOTHER” Il concerto-evento dei Pink Floyd Legend che ha incassato il tutto esaurito in ogni sua data, dagli Arcimboldi di Milano allo Sferisferio di Macerata, dal Teatro Romano di Ostia Antica a quello di Verona, dall’Augusteo di Napoli al Colosseo di Torino anche a Roma, per il concerto alla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica del 29 aprile, realizza l’ennesimo sold out.

E vista la grande richiesta di biglietti, Menti Associate (produttore del tour) ha deciso di replicare la data il prossimo 1° agosto, sempre all’Auditorium, ma alla Cavea, anche questo uno luoghi più rappresentativi e prestigiosi della musica mondiale.

Il motivo di questi continui risultati entusiasmanti è dato soprattutto dalla realizzazione “unica e speciale” della celebre suite: dal 2012 i Pink Floyd Legend, infatti, sono i soli ad eseguire ATOM nella versione integrale accompagnati da Coro e Orchestra (oltre centotrenta elementi che comprendono anche gli Ottonidautore e il Quartetto Sharareh – quartetto d’archi tutto al femminile – tutti diretti dal Maestro Giovanni Cernicchiaro).

L’ensemble seguirà la partitura originale (e autografata) del compositore Ron Geesin con il quale i Legend hanno recentemente sottoscritto un sodalizio artistico durante un incontro a Londra all’Hard Rock Café, azienda che periodicamente supporta l’attività del gruppo.

Nel corso del concerto non mancheranno comunque i più grandi successi del gruppo britannico (da quelli degli esordi ai quelli più recenti) che i Pink Floyd Legend, suoneranno nella loro classica formazione.

Dopo la data di Roma del 29 aprile, i Legend oltre al tour di ATOM (che proseguirà a Torino, Milano, Sanremo, Firenze…) saranno impegnati in un altro prestigioso progetto di danza e musica dal vivo, dal titolo SHINE Pink Floyd Moon con le coreografie e la regia del celebre Micha van Hoecke e interpretato dai solisti e corpo di ballo Compagnia Daniele Cipriani: un immaginifico viaggio nel mondo della luna su uno spazio scenico in continua trasformazione grazie a sapienti giochi luce, laser, videoproiezioni…

Dopo l’anteprima assoluta il 5 giugno al Teatro Pergolesi di JesiSHINE andrà in scena in prima mondiale al Ravenna Festival l’8 giugno (biglietti in vendita su Vivaticket.it) per proseguire in tour nei più affascinanti luoghi di spettacolo. Tutte le date verranno annunciate a breve.

PINK FLOYD LEGEND

FABIO CASTALDI – Basso, Voce, Gong
ALESSANDRO ERRICHETTI – Chitarra, Voce
EMANUELE ESPOSITO – Batteria
SIMONE TEMPORALI – Tastiere, Voce
PAOLO ANGIOI – Chitarra acustica, elettrica e 12 corde, Basso, Voce

con
MICHELE LEISS – Sassofono
MARTINA PELOSI – Cori
SONIA RUSSINO – Cori
GIORGIA ZACCAGNI – Cori
ANDREA ARNESE – Video/Audio Effects, Keytar, Chitarra acustica

e con

LEGEND CHOIR & ORCHESTRA
diretti da Giovanni Cernicchiaro

PINK FLOYD LEGEND : Nati nel 2005, i Pink Floyd Legend sono oggi riconosciuti come il gruppo italiano che rende, in ogni loro spettacolo, il miglior omaggio alla musica dei Pink Floyd, grazie alla realizzazione di show perfetti, frutto dello studio approfondito delle partiture e dei concerti live che la band inglese ha proposto nel corso degli anni.

Da Atom Heart Mother, la celebre suite per orchestra e coro, che dal 2012 a oggi, a ogni rappresentazione, ha realizzato il “tutto esaurito”, al tour italiano di The Dark Side of The Moon, insieme alla straordinaria Durga Mc Broom (vocalist dei Pink Floyd dal 1987 e per la prima volta su un palco con una band italiana), nel 2015, aggiungono un importante tassello alla loro biografia grazie all’esecuzione integrale, in prima assoluta mondiale, dell’album The Final Cut  in occasione delle celebrazioni per il 70esimo anniversario dello sbarco di Anzio, con la presenza dello stesso Roger Waters.

Il tour 2016 è stato caratterizzato da concerti-evento, in luoghi di assoluto prestigio, “The Dark Side Of The Moon” e “Atom Heart Mother” (con una nuova orchestra e un coro di 140 elementi, nel magnifico Sferisterio di Macerata – storica sede dell’Opera mondiale) e l’inedito “Live At Pompeii” che ha ripreso vita nel palcoscenico del Teatro Romano di Ostia antica in occasione della prima edizione della rassegna “Il Mito e il Sogno”, registrando anche qui il tutto esaurito e una lunga standing ovation finale. Il 19 novembre, poi, Roma è diventata il palcoscenico della prima grande giornata/evento dedicata alla musica dei Pink Floyd quando i Legend hanno proposto uno show molto speciale, ripercorrendo l’intera carriera della formazione britannica, con ospiti di eccezione tra cui Carlo Massarini che ha fatto gli onori di casa, catapultando il pubblico indietro nel tempo attraverso racconti ed aneddoti.

Nella primavera del 2017, la celebrazione dei quarant’anni di ANIMALS, andata in scena a Roma all’Auditorium Conciliazione e a Milano al LINEARCIAK, ha confermato il successo della band con un ennesimo tutto esaurito. In queste due occasioni, ospite speciale della serata è stato il giornalista Andrea Scanzi, uno dei più grandi conoscitori e appassionati dei Pink Floyd, che ha raccontato la genesi del disco e gli aneddoti e le particolarità che l’hanno caratterizzato. Nel “Summertour 2017” i Legend hanno registrato, ancora una volta, un grande successo di pubblico con i “tutto esaurito” al Blubar Festival di Francavilla al Mare (Ch), al Teatro Romano di Ferento (Vt) all’Ostia Antica Festival di Roma e a Villa Adele ad Anzio, in cui hanno presentato per la prima volta il progetto speciale  “Roger Waters Night”, un grande omaggio al bassista e alla memoria di suo padre, l’ufficiale britannico Eric Fletcher Waters, che perse la vita proprio ad Anzio.

Il 25 novembre 2017 hanno realizzato a Roma, alla Conciliazione, un ennesimo sold out in occasione della seconda edizione del “Pink Floyd Legend Day“, quando si sono esibiti insieme alle tre “special guests” il percussionista Gary Wallis e le vocalist Claudia Fontaine e Durga Mc Broom, che affiancarono i Pink Floyd nel tour di “The Division Bell”.

Dal 26 febbraio 2018 sono in tour con la riproposizione della epica suite ATOM HEART MOTHER, incassando in ogni luogo, il tutto esaurito.
giugno 2019 debutteranno in prima mondiale con lo spettacolo SHINE del coreografo/regista russo-belga Micha van Hoecke.

0 582
KIng Crimson a GradoJazz

È stato presentato al Grand Hotel Astoria di Grado(GO), dal Direttore Artistico Giancarlo Velliscig, il festival Internazionale #GradoJazz by #Udin&Jazz giunto alla sua ventonovesima edizione.
Il Festival organizzato da #Euritmica con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Grado, in collaborazione con i comuni di Cervignano del Friuli, Marano Lagunare, Palmanova e Tricesimo, avrà inizio il 25 giugno e terminerà l’11 luglio in diverse località della regione Friuli Venezia Giulia per concludersi a Grado. Si propone di essere all’altezza dei più importanti festival mondiali e presenterà sui palchi il meglio della scena jazz contemporanea, tra avanguardia e tradizione, ospitando grandi artisti tra cui King Crimson  il 6 luglio a Palmanova (Ud), Snarky Puppy l’11 luglio a Grado (GO), Paolo Fresu il 7 luglio sempre a Grado(GO), e poi Robben Ford, Gonzalo Rubalcaba, Amaro Freitas e tante altre firme del jazz internazionale e nazionale.

Il programma sarà ricco oltre che di concerti anche di workshop, mostre, libri, incontri, proiezioni, visual art, concentrati nella settimana di svolgimento sull’isola di Grado.
Tutte le informazioni su biglietti e abbonamenti e il programma completo sono disponibili sul sito www.euritmica.it

KIng Crimson a GradoJazz

0 2057

Negli ultimi due mesi lo abbiamo visto naufrago sull’Isola dei Famosi intento ogni giorno a sopravvivere alla fame e agli attacchi dei Mosquitos ma il suo vero habitat è un altro, il palco e la musica.

Sto parlando di Riccardo Fogli, che eliminato dal Reality Show lo scorso lunedì, pare abbia già in programma una tournée per i prossimi mesi o almeno cosi sembrerebbe da un post pubblicato dalla pagina ufficiale della Color Sound.

Nessuna data di questo tour 2019 è stata ancora però annunciata, ma nel pomeriggio di oggi, 1 aprile, ha iniziato a girare nel web tra i gruppi di appassionati della sua musica la notizia di un suo concerto che si terrà il prossimo 31 agosto 2019 a Verona.

Un concerto speciale, di beneficienza dove tutto il ricavato sarà devoluto alla Onlus Piccola Fraternità Lessinia che da oltre trent’anni opera sul territorio a favore delle famiglie con disagi sociali e di persone non autosufficienti.

“MusicAbile” questo il nome della manifestazione avrà luogo quindi il prossimo sabato 31 agosto all’AGSM Forum, palazzetto dello sport di Verona sito in piazzale Atleti Azzurri d’Italia, 1.

L’inizio dell’evento è previsto alle ore 17 con la conduzione di Franco Oppini: ad esibirsi come ospiti prima del concerto di Riccardo Fogli saranno Marco Baruffaldi e Cris Brave.

Marco, è un ragazzo di 23 anni con la sindrome di down che si è fatto conoscere al grande pubblico grazie alla sua partecipazione a Tu Si Que Vales, durante la quale, commuovendo i presenti e il pubblico a casa, ha presentato il suo brano inedito “Siamo Diversi Tra Noi” contro il bullismo.

Anche Cris è un ragazzo di poco più di vent’anni, proveniente dalla provincia di Bergamo e affetto da tetraparesi spastica, che ama il rap e che ha dichiarato di essersi avvicinato a questo mondo dopo essere stato vittima di bullismo. I più lo hanno conosciuto dopo la sua esibizione in uno stadio San Siro sold out sul palco con Fedez e J-Ax.

Vero protagonista della serata con il suo concerto sarà quindi a partire dalle 21:30 Riccardo Fogli, che, reduce dall’Isola dei Famosi e dalla scorsa esperienza insieme al “fratellone” Roby Facchinetti, con il quale ha intrapreso una tournée che lo ha portato anche in Canada, molto probabilmente porterà sul palco i suoi più grandi successi.

I biglietti per assistere a questo concerto saranno disponibili a partire da venerdì 5 aprile presso Box Office – Verona in Via Pallone, 16 o online. Per maggiori informazioni contattare lo 0458011154 o visitare il sito www.boxofficelive.it

Il prezzo ridotto di 15€ + prevendita vuole essere proprio lo stimolo a partecipare a questa serata di beneficienza. Forse non ce ne rendiamo conto, ma spesso la musica può fare molto: Marco e Cris, capaci di mettere da parte i propri problemi nel momento in cui si esibiscono su un palco, ne sono un grandissimo esempio!

0 633

Ha preso il via lo scorso 1 luglio la nuova edizione dell'ormai storico festival pratese, che porterà in città grandi nomi della musica e non solo, in scenari magnifici e inconsueti.

Video ergo Sono. Da quasi 40 anni crocevia di forme diverse d’arte, Festival delle Colline 2018 celebra l’incontro tra musica e video, in tutte le sue declinazioni: cinema, clip, cortometraggi, ma anche sonorizzazioni, musicisti prestati al grande/piccolo schermo, cantautori lanciati da serie tv…

Un rapporto, quello tra suoni e immagini, che il web ha esaltato fino a renderlo spesso imprescindibile, altre volte inverso: davanti a uno schermo scopriamo un artista musicale, a chi non è successo?

Per la prima volta il Festival si è cimentato nella produzione di un cortometraggio, assieme al Collettivo Snellinberg e alla cooperativa sociale Il Cenacolo (la scorsa domenica 1 luglio), mentre alla band Serpentu è affidata la nuova sonorizzazione di “Vampyr”, capolavoro del cinema horror di Carl Theodor Dreyer datato 1932 (mer 11 luglio, Prato).

Quasi un road movie è il sound psycho-tex-mex dei Calexico (ven 13 luglio, Prato) ed è guardando la serie Narcos che molti hanno scoperto il talento di Rodrigo Amarante (mer 25 luglio, Carmignano). Altro percorso obliquo, quello di Grant-Lee Phillips (ven 3 agosto, Poggio a Caiano), che nella serie “Una mamma per amica” è comparso decine di volte nelle vesti di busker. E ancora, Sergio Caputo (grande successo lo scorso 6 luglio per lui), tra i primi artisti italiani a puntare sul video-clip, il progetto di Gabriele Marco e Samuele Luca Cecchi dedicato ai mestieri del cinema alla musica da film (lun 16 lugli, Poggio a Caiano), e il duo Ilaria Graziano e Francesco Forni (mar 24 luglio, Poggio a Caiano) che con la settima arte ha un legame ormai inscindibile.

In programma dal primo luglio al 3 agosto, Festival delle Colline 2018 coinvolge luoghi d’arte e cultura oltre a incantevoli spazi delle colline pratesi: le otto serate hanno infatti come scenario la Villa Medicea, il parco del Barco e la Chiesa di Bonistallo a Poggio a Caiano, il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, la Corte delle Sculture e la Ex-Fabrica a Prato, la secolare Rocca di Carmignano.

Festival delle Colline 2018 è organizzato da Comune di Poggio a Caiano e Regione Toscana in collaborazione con i Comuni di Prato e Carmignano e Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana / Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e il sostegno di Estra Prato, Publiacqua, Consiag Prato e cooperativa Il Cenacolo.

Inaugurata domenica primo luglio la nuova edizione, allo spazio estivo Ex-Fabrica di Prato (ingresso libero), ha visto svolgersi il party di presentazione del cortometraggio del Collettivo John Snellinberg coprodotto insieme a Il Cenacolo e al Festival delle Colline. Tra liscio e trap, la giornata di un giovane africano, di un impresario di orchestre da ballo, di un rapper fiorentino e di un manager senza scrupoli. 

Venerdì 6 luglio alla Villa Medicea di Poggio a Caiano  Sergio Caputo ha celebrato i 35 anni del suo “Sabato italiano”. Ai capisaldi dell’indimenticato debutto ha aggiunto i brani di “Oggetti smarriti”, disco fresco di stampa in cui rivisita deep cuts del suo repertorio, aggiungendo tre inediti, tra cui il singolo “Scrivimi scrivimi”.

Alfred Hitchcock lo definì “l’unico film che valga la pena vedere due volte”. “Vampyr” è uno dei capolavori della storia del cinema, girato nel 1932 dal regista Carl Theodor Dreyer. Domani, mercoledì 11 luglio alla Corte delle Sculture della Biblioteca Lazzerini (Prato – ingresso libero) verrà presentato con una nuova sonorizzazione firmata dal trio Serpentu (Blue Willa, Werner, Marlon Brando).

Un immaginario Tex-Mex che si srotola tra i deserti polverosi dell’Arizona, le feste messicane a base di Tequila, le atmosfere surreali dei film di Tarantino… I gloriosi Calexico di Joey Burns e John Convertino saranno in concerto venerdì 13 luglio al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci (Prato – biglietto 20 euro). In valigia hanno il nuovo album “The Thread That Keeps Us”.

Lunedì 16 luglio al Parco del Bargo di Poggio a Caiano (Prato – ingresso libero) va in scena “Cinemiamoci di musica” progetto/spettacolo a firma di Gabriele Marco e Samuele Luca Cecchi con il supporto dell’ensemble Tacito Accordo: brani dedicati ai mestieri della settima arte e alla musica da film, tra ironia e poesia. Arrangiamenti di Tiziana Gacci.

Un cowboy con tanto di cappello e stivali e una ragazza dalla voce nera e dalle labbra rosse”: la musica di Ilaria Graziano e Francesco Forni è un mix di blues, folk, country, tango argentino, canzoni napoletane e dolce vita: Martedì 24 luglio alla Chiesa di Bonistallo di Poggio a Caiano (Prato – biglietto 5 euro) presenteranno l’ultima fatica, “Twinkle Twinkle”.

A consacrarne la fama ci ha pensato la serie tv “Narcos”. E’ opera sua il cliccatissimo brano “Tuyo” scelto come sigla: solo il capitolo recente di Rodrigo Amarante, compositore e polistrumentista brasiliano in concerto mercoledì 25 luglio alla Rocca di Carmignano – (Carmignano – Prato – biglietto 8 euro).

Il festival si chiude venerdì 3 agosto alla Chiesa di Bonistallo di Poggio a Caiano (Prato – biglietto 8 euro) con il live di Grant-Lee Phillips: un grande nome del songwriting americano e un gradito ritorno. Venticinque anni addietro calcava le scene del Festival delle Colline a capo dei suoi Grant Lee Buffalo. Nell’ultimo album da solista, “Widdershins”, ritrova proprio quelle morbide atmosfere che hanno segnato capolavori come “Fuzzy” e “Mighty Joe Moon”.

Questo il riepilogo dei prossimi appuntamenti del Festival delle Colline 2018:

Mercoledì 11 luglio 2018 – ore 21.30 – ingresso gratuito

Corte delle Sculture – Biblioteca Lazzerini – Prato

SERPENTU / VAMPYR

Ri-sonorizzazione dal vivo del film capolavoro di Carl Theodor Dreyer

Produzione originale Festival delle Colline

 

Venerdì 13 luglio 2018 – ore 21.30 – ingresso 20 euro

Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci – (Prato)

In collaborazione con Fonderia Cultart

CALEXICO

 

Lunedì 16 luglio – ore 21.30 – ingresso gratuito

Parco del Bargo – Poggio a Caiano (Prato)

CINEMIAMOCI DI MUSICA / FRATELLI CECCHI & TACITO ACCORDO

 

Martedì 24 luglio 2018 – ore 21,30 – ingresso 5 euro

Chiesa di Bonistallo – Poggio a Caiano (Prato)

ILARIA GRAZIANO e FRANCESCO FORNI

 

Mercoledì 25 luglio 2018 – ore 21.30 – ingresso 8 euro

Rocca di Carmignano – Carmignano – Prato

RODRIGO AMARANTE

 

Venerdì 3 agosto 2018 – ore 21,30 – ingresso 8 euro

Chiesa di Bonistallo – Poggio a Caiano (Prato)

GRANT-LEE PHILLIPS

0 669

Edizione speciale, quella di questo ventesimo anno, per l'ormai storico festival sassarese.

ABBABULA, festival musicale organizzato ininterrottamente ormai da 4 lustri dalla Cooperativa Le Ragazze Terribili, compie 20 anni: un compleanno speciale merita un’edizione speciale.
Una location nuova di zecca, l’Arena Concerti che sarà appositamente costruita in piazzale Segni: spazio da vivere anche oltre i concerti – apertura giornaliera cancelli fissata alle ore 19,30 – in piena filosofia ABBABULA. 

Quattro giornate in musica, che fra il 10 e il 14 luglio porteranno a Sassari le più interessanti espressioni delle nuove tendenze della scena italiana.

On the stage ben 13 artisti, affermati ed emergenti a livello locale e nazionale, che dall’hip hop di Willie Peyote al cantautorato di Maldestro, passando per le sonorità elettroniche di John De Leo, il suggestivo ensemble di Iosonouncane e Paolo Angeli e l’avvolgente rock “indie” di Motta, racconteranno una storia talmente variegata da accontentare anche i palati più indipendenti e appassionati.

E poi ancora En?gma & Kaizén, il vissuto e l’esperienza del  Gavino Riva trio, le parole di Scarda e il live set di Arrogalla, il tutto senza, ovviamente dimenticare, le più interessanti realtà emergenti della scena sarda come il rapper Riky, Flavio Secchi, Elisabetta Usai e Massimo Carta.

Ad aprire il festival ABBABULA, il 6 luglio a Sassari davanti al Carcere di San Sebastiano, l’anteprima organizzata in sinergia con la Compagnia Teatrale Meridiano Zero. L’anteprima ospiterà “Per Grazia Non Ricevuta”, progetto ambizioso e visionario con la direzione artistica di Leonardo Boscani, che rivolge uno sguardo attento e non convenzionale al mondo delle carceri. Interpreti di questo progetto sono l’artista sassarese Giovanna Maria Boscani e il cantautore cagliaritano Joe Perrino.

Ma per festeggiare i suoi 20 anni ABBABULA ha scelto di farsi e fare un altro grande regalo a chi, negli anni, ha fatto sì che sul palco, sotto il palco e a bordo palco tutto fosse bello e possibile.

Per questo nasce l’Abbabula Lab, un ciclo di incontri dedicati a temi come il diritto d’autore, la filiera musicale e la nuova vita dell’indie italiano, il rapporto tra promoter, agenti e festival e le nuove opportunità del mercato globale. Serie di appuntamenti rivolta a chi fa, produce e distribuisce musica in Sardegna. Gli incontri saranno ospitati negli spazi della sede di Sassari del quotidiano La Nuova Sardegna, a Predda Niedda.

Martedì 10 luglio riflettori accesi sulla 20^ edizione di ABBABULA e microfono a Riccardo Giacomini, Riky per il pubblico, rapper cagliaritano ex Blatha Fam con all’attivo tre album solisti e una collaborazione con J-Ax alla realizzazione del singolo “Mi Vendo”. Con “Everest” (Machete) scala le classifiche, passa anche dal talent “The Voice” arrivando in semifinale. Il premio? Una nuova collaborazione con J-Ax e nuove storie da cantare in rap.

Da Riki a En?gma & Kaizén, la musica non cambia – lo style resta il rap – ma cambiano la proposta e l’approccio. Il background dice Prodigy e Daft Punk, passando dal metal-crossover per arrivare al’Hip-Hop. Nel 2008 le prime 15 tracce, Olbia il suo palcoscenico, poi gli applausi della penisola, la traccia “Tyler Durden”, il palco condiviso con  Salmo. Oggi è produttore di sé stesso, lavora con Kaizén. “Indaco” lo consacra come artista unico nel suo genere.
Sindrome di Tôret Tour è il viaggio che Willie Peyote ha cominciato il 19 maggio a Prato, viaggio che lo trasporterà in Sardegna a chiusura della prima giornata di ABBABULA. Guglielmo Bruno, torinese classe 1985, non ha più bisogno di presentazioni, ha conquistato media e spazi di diffusione musicale, affermandosi nel corso degli ultimi anni come astro crescente del panorama musicale nazionale e non solo.

 

Mercoledì 11 luglio si comincia con Flavio Secchi e la sua straordinaria chitarra. Dopo “Parole per Chitarra”, uscito lo scorso maggio post fortunata esperienza a Musicultura, l’artista ricomincia il suo percorso di creazione e crescita con nuove canzoni e una band interamente rinnovata: Gianrico Manca alla batteria, Mauro Mulas alle tastiere e Alessandro Atzori al contrabbasso

 

John De Leo è considerato ad oggi la voce più interessante del panorama musicale italiano. Una voce-strumento, ora calda, grave, ora acuta, graffiante, le cui fondamenta Soul sorreggono un vasto itinerario musicale che spazia dal Jazz, al Rock, al Dub, alla Contemporanea. Una proposta fuori dal comune per un artista fuori dall’ordinario.
Maldestro, pseudonimo del napoletano classe 1985 Antonio Prestieri, è un cantautore italiano. Il teatro lo avvolge e coinvolge, nel 2013 torna alla musica e alcune sue canzoni sbancano alcuni dei più importanti premi italiani (Premio Ciampi, De André, SIAE, AFI, Palco Libero e Musicultura). Il suo primo album merita la targa Tengo come miglior album d’esordio. Premio della critica a Sanremo nel 2017 fra le nuove proposte. Il suo secondo album è “I muri di Berlino”, lo scorso 8 giugno è uscito un disco live acustico (“Acoustic Solo”) mentre a novembre è in rampa un nuovo lavoro in studio.

 

La terza serata sarà aperta da Elisabetta Usai, che da vincitrice dell’edizione 2017 del piccolo festival “A squarciagola” sale di diritto, e con grande piacere, sul palco di ABBABULA. Dal reggae in limbo alla partecipazione al premio “Parodi”, dal progetto “Archè” alle positive influenze evolutive della musica elettronica. A seguire, sul palco, salirà Gavino Riva in formazione trio con Gian Luca Gadau e Gian Mario Solinas: istrionico musicista bassista da sempre e compositore per vocazione impegnato ad oggi in un nuovo lavoro da solista. Saluto alla luna affidato alle voci, alle suggestioni, all’interpretazione e alle sonorità di Iosonouncane e Paolo Angeli: purissimo distillato di creatività trasformato in performance dal chitarrista di Palau in ensemble con il cantautore di Buggerru, connubio che con “DIE” ha raggiunto il massimo grado di espressività. 

 

Sarà Massimo Carta, chitarrista di 30 anni vulcanico, travolgente, innamorato del blues e del folk americano ma capace anche di digressioni – tanto inaspettate quanto calzanti – fra le perle dimenticate della musica italiana, ad aprire sabato 14 luglio l’ultima serata de festival ABBABULA. 
Una candidatura ai David di Donatello 2014 per la colonna sonora del film “Smetto quando voglio” e una alle targhe Tenco 2015 per la medesima “opera prima”: questo e molto di più è Scarda – Nico Scardamaglio – uno di quei cantautori anni 2000 che, sebbene l’epoca, hanno deciso di puntare su uno stile acustico, schitarrato e in generale un po’ retrò ma non pesante.
Toccherà poi alle travolgenti sonorità di Francesco Media “Arrogalla”, compositore elettronico e live performer di Quartu Sant’Elena, invadere gli spazi di suoni e commistioni armoniche nel penultimo appuntamento della serata di chiusura del festival.
Poi spazio a MOTTA, headliner che attualmente rappresenta una delle più interessanti e trasversali proposte del fare musica italiano, che anima il dibattito indie e schiva le etichette di genere proponendosi alla ribalta della stagione musicale con rinnovata verve e maturità artistica.
I biglietti di ingresso alle prime 3 serate del festival ABBABULA costano singolarmente 10 euro (+ prevendita); la serata del 14 luglio costa invece 20 euro (+ prevendita).
Sarà disponibile un abbonamento per l’intera durata del festival al costo di 40 euro.
Chiunque acquisterà il biglietto per una delle serate in programma il 10, l’11 o il 12 luglio avrà in regalo il biglietto per la serata precedente o successiva.

0 603

Il mitico fondatore dei Velvet Underground suonerà alla Fortezza Santa Barbara di Pistoia il prossimo 5 luglio.

Per un mese, dal 29​ giugno al 26 luglio, nel fortilizio cinquecentesco della Fortezza Santa Barbara a Pistoia sono in programma nove appuntamenti che prenderanno il via 29 giugno alle 21.30 con la Street Dixieland Jazz Band Pistoia, una nuova formazione di musicisti pistoiesi che suonerà camminando per le vie della città, annunciando, così, la partenza del festival.

Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus svolge la sua missione di volontariato dal 1988 sono quindi trent’anni che opera per la lotta contro i tumori con l’obiettivo di sensibilizzare le persone sul tema delle malattie oncologiche, anche attraverso manifestazioni ed eventi artistici e culturali.

Estate in Fortezza – spiegano Gori, Livi e Tommasi della Fondazione Firenze Radioterapia Oncologica Onlus – è nata con l’intento di svolgere, in uno scenario suggestivo come quello della Fortezza Santa Barbara, un cross over di musica, arte, teatro, danza con la finalità di contribuire a finanziare la Fondazione senza dimenticare di promuovere anche una cultura del rispetto della natura dell’arte e l’amore per la propria città. L’invito rivolto a tutti è di sostenere la Fondazione con partecipazione, attenzione e sensibilità, divenendo così attori principali sul palcoscenico della vita”.

Dopo gli appuntamenti di martedì 26 giugno con la danza e venerdì 29 giugno con la Street Dixieland Jazz Band Pistoia per le vie della città, Estate in Fortezza Santa Barbara proseguirà giovedì 5 luglio alle 21.30 nella Fortezza Santa Barbara con l’esibizione di John Cale & Band, co-fondatore insieme a Lou Reed nel 1967 dei Velvet Underground. Dopo l’esperienza con i Velvet, John Cale ha intrapreso una carriera solista alternando album rock a collaborazioni e musiche da film e ancora oggi porta avanti le sue infinite passioni destreggiandosi tra produzioni musicali, sperimentazioni e avanguardia sonora. L’appuntamento successivo del calendario è previsto mercoledì 11 luglio alle 21.30 nella Fortezza Santa Barbara con Lucio&Lucio, un viaggio emozionante attraverso le canzoni di Lucio Battisti e Lucio Dalla. A omaggiare i due artisti saranno Iskra Menarini, che ha collaborato con Lucio Dalla per 24 anni, Stragà e Federico Angelucci.

Si prosegue martedì 17 luglio (sempre alle 21.30 nella Fortezza Santa Barbara) con Paolo Hendel e il suo monologo che mette insieme brani di repertorio con nuovi pezzi scritti in questi ultimi anni, ispirati all’attualità. L’attore sarà accompagnato con musica dal vivo di Alessandro Bruno alla chitarra, violino, flauto, sax e mandolino.

Giovedì 19 luglio (ore 21.30 Fortezza Santa Barbara) Monica Menchi porterà in scena lo spettacolo Strange fruit. L’attrice pistoiese presterà la propria voce narrante alla cantante americana Billie Holiday mettendo in scena la vita della star statunitense, morta a New York nel 1959, fra le più grandi di tutti i tempi nei generi jazz e blues.

Domenica 22 luglio (ore 21.30 Fortezza Santa Barbara ), salirà sul palco Richie Kotzen & BandTorna in Italia il virtuoso musicista con il suo sound inconfondibile. Kotzen si è costruito una carriera come cantante e compositore spaziando tra rock, blues, jazz fusion arrivando fino al pop e al soul. Più di venti anni trascorsi in tour esibendosi negli Stati Uniti, in Europa, America Latina e Giappone, guadagnandosi un grande seguito di pubblico.

Estate in Fortezza Santa Barbara 2018 si concluderà con un doppio appuntamento. 

Giovedì 26 luglio alle 19.30 è in programma Per fortuna c’è Giorgio Gaberuna passeggiata gaberiana tra le mura della Fortezza. Distribuiti in otto palcoscenici “naturali” in un affascinante percorso all’interno della Fortezza, realtà musicali e teatrali pistoiesi faranno il loro omaggio a Giorgio Gaber. Al termine sarà offerta a tutti un’apericena. L’iniziativa fa parte del Festival Giorgio Gaber in collaborazione con la Fondazione Gaber.

La giornata di giovedì 26 luglio proseguirà alle 21.30 sempre nella Fortezza Santa Barbara con In Concerto con Enzo con Paolo Jannacci, figlio di Enzo Jannacci. Si tratta di uno spettacolo di canto e musica che comprende il repertorio di brani jazz originali di Paolo Jannacci e le canzoni del padre Enzo più care al pubblico. A dividere il palco con Paolo Jannacci saranno Stefano Bagnoli (batteria e percussioni), Marco Ricci (contrabbasso e basso elettrico) e Daniele Moretto (tromba, flicorno e cori). Paolo Jannacci porta in tour questo spettacolo perché sono stati in tanti a chiederglielo per far vivere ancora le canzoni di babbo Enzo.

Fiorella Mannoia

Sono stati annunciati tutti i concerti della ventiduesima edizione del Festival Onde Mediterranee, in programma quest’estate in Friuli Venezia Giulia.

Grande attesa per i rapper pugliese che il 7 luglio, prima data dell’evento nella Piazza Grande di Palmanova, si esibirà nell’unica tappa in regione del “Prisoner 709” tour.  Caparezza nell’inverno scorso ha entusiasmato con le sue performance spettacolari i palazzetti d’Italia, registrando quasi ovunque dei meritati “sold out”. Decretato artista italiano dell’anno, a fronte della certificazione disco di platino del suo omonimo album,  nella città Patrimonio Mondiale Unesco  proporrà tutti i brani del nuovo disco assieme ai suoi grandi classici, in uno show rinnovato,   Questo primo evento del festival è realizzato in collaborazione con Zenit Srl.

Il 15 luglio Fiorella Mannoia, con il suo collaudato Combattente Tour, sarà ospitata al Parco Europa Unita di Cervignano del Friuli.  Più di cento sono i concerti di questo seguitissimo tour che ha varcato i confini italiani con esibizioni dell’artista romana sia in Europa che negli Stati Uniti. La tappa friulana farà parte di un ristretto numero di concerti che verranno proposti nell’estate ormai imminente, in cui saranno interpretati i sui più grandi successi assieme ai brani dell’ultimo album.

Fabrizio Moro il 20 luglio sarà a Cervignano del Friuli. Il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo con il brano “Non mi avete fatto niente” rappresenterà  l’Italia all’Eurovision Song Contest 2018, a Lisbona il 12 maggio con Ermal Meta.

Nella serata conclusiva del festival, il 21 luglio sempre sul palco  a Cervignano, saliranno i Baustelle, band di crescente riferimento nel panorama musicale italiano, che presenteranno il nuovo album “L’amore e la violenza vol. 2”; rilasciato a marzo 2018 ed entrato immediatamente ai vertici della classifica di vendita e preceduto dal successo del singolo “Veronica, n. 2”. “È un periodo di grande vitalità” – racconta Bianconi – “Scrivere un disco come “L’amore e la violenza vol. 2” è segno che siamo in forma e abbiamo ancora voglia di dire cose”. “L’amore e la violenza” uscito lo scorso anno era stato presentato a Tolmezzo (UD), nel cartellone di MusiCarnia 2017 organizzato sempre da Euritmica.

Dal 16 al 18 luglio nel Parco Europa Unita di Cervignano, si terrà la sezione  Lettere Mediterranee che prevede serate di incontri letterari e di dibattiti su temi del nostro tempo e tematiche sociali. Verranno presentate anche iniziative per sostenere la ricerca di verità e giustizia per Giulio Regeni, il ricercatore friulano, ucciso nel 2016 in Egitto a cui anche quest’anno il festival è dedicato. Secondo i genitori  Paola e Claudio Regeni, che ringraziano gli organizzatori per la vicinanza, la musica e l’arte in generale veicolano messaggi che arrivano diritti al cuore oltre che alla mente delle persone e così riescono a coinvolgere gli artisti per raggiungere una platea sempre più ampia sull’importanza della loro battaglia.

Il programma definitivo sarà reso noto a breve in collaborazione con l’associazione Cultura Globale di Renzo Furlano. Il  progetto è sostenuto da Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Cervignano del Friuli, Comune di Palmanova e Agenzia PromoTurismo FVG.

I biglietti dei concerti sono disponibili online su  www.eutitmica.it,  www.azalea.it  , Ticketone, Vivaticket e circuiti autorizzati.

 

Francesco De Gregori

 La rassegna musicale “Note Nuove 11” di Euritmica ha annunciato il ritorno del cantautore Francesco De Gregori nella tappa estiva a Lignano Sabbiadoro, esclusiva per il Nord Est del suo “Tour 2018”.

 La data fissata per l’eccezionale evento è il il prossimo 19 luglio all’Areana Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro.

 Il nuovo tour di Francesco De Gregori che partirà il 6 luglio dalla Cavea di Roma lo vedrà impegnato sui palcoscenici delle più belle e prestigiose località italiane fino a settembre.

 De Gregori sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti ma che rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano.

 La scaletta prevede i grandi classici di De Gregori ma anche gioielli nascosti, canzoni “mai passate alla radio” e brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni. 

 «Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note – dichiara De Gregori – ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte».

 Francesco De Gregori si esibirà il 6 luglio a ROMA (Cavea – Auditorium Parco della Musica), il 7 luglio a Spoleto  PG (Festival dei Due Mondi), il 13 luglio a Gardone Riviera  BS (Vittoriale), il 14 luglio a Vigevano  PV (Castello Sforzesco), il 15 luglio a COMO (Arena Teatro Sociale), il 19 luglio a Lignano Sabbiadoro – UD (Arena Alpe Adria), il 21 luglio a MILANO (Carroponte), l’11 agosto a Forte dei Marmi  LU (Villa Bertelli),  il 12 agosto a Castiglioncello  LI (Castello Pasquini), il 14 agosto ad Asiago  VI (Piazza Carli), il 19 agosto a Presicce  LE (Piazza delle Regioni), il 22 agosto a Soverato  CZ (Summer Arena), il 24 agosto a Zafferana Etnea  CT (Anfiteatro Falcone e Borsellino), il 3 settembre a Scario  SA (Piazzale del Porto).

 Il concerto, proposto in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Lignano Sabbiadoro, Regione FVG e Zenit,

Sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti a partire dalle ore 16.00 di lunedì 19 marzo, online su Ticketone.it e a partire dalle ore 16.00 di giovedì 22 marzo nei punti vendita tradizionali. Per info e acquisto: www.euritmica.it.  Su quest’ultimo  sito è inoltre possibile visualizzare l’intero programma della rassegna “Note Nuove 11”.

 

0 359

Saranno lo sceneggiatore, regista, attore e ora anche scrittore Massimiliano Bruno (“Nessuno mi può giudicare”, “Viva l’Italia”, “Beata ignoranza”) e gli scatenati musicisti dell’Orchestraccia, gruppo itinerante delirante folk-rock romano, i protagonisti della serata live del 16 dicembre nella Sala Auditorium di WeGIL, l’hub culturale nel cuore di Roma rinato grazie a Regione Lazio che dall’8 dicembre si sta posizionando nell’offerta culturale della capitale con concerti, live, djset, teatro, degustazioni, iniziative per bambini e incontri accademici.

 L’occasione sarà la presentazione-evento del primo romanzo scritto da Massimiliano Bruno, edito da Rizzoli, “Non fate come me”.Dalle ore 21, con l’intervento di tanti amici che leggeranno passi del libro sopra al ritmo dell’Orchestraccia.

Nata dall’idea e dalla voglia di attori e cantanti di unire le loro esperienze reciproche e confrontarle cercando una forma innovativa di spettacolo nel panorama italiano, l’Orchestraccia rappresenta sulla scena un unicum in grado di dare vita a una forma che comprende musica e teatro in una lettura assolutamente attuale.

Usando delle misture di suono estremamente moderne, dal dub, al punk-rock al patchanka, l’Orchestraccia fa cantare, ballare, ridere, riflettere, commuovere: lo spunto è prendere dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana e che sono nell’immaginario tradizionale collettivo di ognuno di noi.

Dimostrando la loro attualità e la loro freschezza rivisitandone gli arrangiamenti, canzoni come “Alla renella” o “Fortunello” sembrano scritte oggi, così come le poesie di Belli e di Pascarella, delineando il ritratto di un paese che evidentemente nei confronti degli oppressi e delle fasce più deboli si è sempre comportato in una maniera prevaricatrice ed arrogante. A tutto questo si aggiungono anche degli inediti, che ben si sposano alle storie dei ragazzi di oggi che non riescono a trovare una casa o un lavoro per farsi una famiglia oppure dolci ballate d’amore dell’Ottocento, quando gli amori dei poveri erano amori proibiti.

Il 16 dicembre a ingresso gratuito l’Orchestraccia salirà con Massimiliano Bruno sul palco di WeGIL, l’hub culturale restituito alla città dopo anni di chiusura al pubblico, oggi incubatore culturale del fermento capitolino e regionale.

Lo storico palazzo di Trastevere, concepito dall’architetto Moretti è stato ripensato utilizzando i criteri dell’innovazione e della modernità. La riapertura dell’edificio, la cui gestione è stata affidata alla società regionale LAZIOcrea, è stata resa possibile anche grazie all’opportunità offerta da “Art Bonus”, il credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo.

Uno spazio culturale polivalente e creativo, uno spazio nuovo dal cuore antico.

  1. 21.00, 16 dicembre 2017 presso WeGIL – Largo Ascianghi 5, Roma

Ingresso gratuito

 

WEGIL – www.wegil.it – 06. 51681900 (Largo Ascianghi 5).

0 428

Il trio psych-folk di Montreal Timber Timbre torna in Italia in occasione del tour europeo del suo sesto album ufficiale Sincerely, Future Pollution, pubblicato il 7 aprile via City Slang e anticipato dai singoli Sewer BluesVelvet Gloves & Spite e Grifting.

La band fondata nel 2005 dal compositore e musicista canadese Taylor Kirk è giunta alla ribalta grazie ai precedenti acclamati album Creep on Creepin’on del 2011 e Hot Dreams del 2014 che hanno fatto guadagnare loro due nomination ai Juno Awards e un posto nella Polaris Music Prize, e anche grazie all’inserimento di diversi brani nelle colonne sonore di serie cult come Walking Dead e Breaking Bad.
L’uscita di quest’ultimo album è una delle sorprese più belle di questo 2017,  certi che li consacrerà definitivamente, è possibile assistere a tre date in Italia:

30 settembre 2017 Monk Club, Roma
01 ottobre 2017 Circolo Mame, Padova
03 ottobre 2017 Salumeria della Musica, Milano

I Timber Timbre continuano ad evolversi, come pochi altri nel corso degli anni hanno dimostrato di saper raccontare con uno stile unico le complessità emotive dell’uomo, le sue depravazioni e le sue ossessioni. E se “Hot Dreams” ha affascinato per quel suo tono noir capace di descrivere le pulsioni umane, questo nuovo “Sincerely, Future Pollution” compie un ulteriore e sorprendente passo avanti nella narrazione del lato oscuro presente in ognuno di noi. Registrato a Parigi l’album parla soprattutto dell’attuale condizione politica e sociale. E’ il suono della rassegnazione e della desolazione più totale che proviene direttamente dalle viscere di una metropoli. Un album sospeso tra sogno e realtà , che ci conduce con atmosfere inquietanti in uno spazio senza tempo in cui la tradizione americana del passato viene costantemente citata e reinterpretata.

0 373

Torna in grande stile Abbabula, il Festival musicale organizzato da Le Ragazze Terribili in Sardegna, che per il suo 19° compleanno sceglie ancora una volta la suggestiva cornice di Monte d’Accoddi (Sassari).

Anteprima il 15 luglio a Riola Sardo, Parco dei Suoni e della Musica, con il trascinante sound del cantastorie Alessandro Mannarino e poi un cartellone d’eccezione, con artisti come Ex-Otago, Stefano Bollani Quartet e Baustelle. Assieme a loro anche Tetes de Bois, Cesare Basile, Daniele Sepe e Maldestro, proposte varie e variegate che contribuiranno a rendere unica ognuna delle tre giornate del festival. Ma non solo, perché Abbabula è festival di musica e parole d’autore made in Sardegna ed è per questo che sul palco non mancheranno artisti e gruppi protagonisti della scena isolana: Angela Colombino, Charme de Caroline, Mac and The Bee e Sidra.

Tocca ad Alessandro Mannarino, già grande protagonista dell’edizione 2015 di Abbabula, sollevare il sipario sulla 19ma edizione del festival nell’anteprima di Riola Sardo. Il suo #ApritiCieloTour ha esordito con un doppio soldout a Roma, mix fra grandi classici e nuovi brani che come piccoli carnevali celebreranno la vita e faranno ballare la tristezza.

Sarà invece Angela Colombino ad aprire la prima delle tre giornate del festival. La cantante sassarese – accompagnata dalla sua band – è puro distillato di grinta che dopo lunga gavetta da interprete è ora al lavoro sul suo primo EP. Un fujutu su nesci chi fa? è il tour che Cesare Basile sta portando in giro per l’Italia, canto d’anima buia e profonda che ha nell’uso del dialetto siciliano il suo valore aggiunto, ormai riconosciuto e riconoscibile. E poi ancora la poesia, il folk, il rock e tutta la particolarità dei Têtes de Bois, band nata nel 1992 che fa dell’emozione, dell’ironia e dello straniamento i suoi punti i di forza e che nel 2015 ha vinto la targa Tecno “Miglior interpreti” con l’album Extra dedicato a Leo Ferrè. A chiudere la serata saranno gli Ex-Otago con il loro Marassi summer tour, racconto della Genova post moderna rimasta fuori delle canzoni di De Andrè e ultimo lavoro in musica della band.

Il tramonto del 4 agosto, seconda giornata del festival, sarà scenario dello spettacolo griffato Charme de Caroline: un nuovo cd, All’ombra delle pensilina, oltre 10 anni di carriera e un’idea che fonde poesia e sociale, musica per il teatro e una pop wave colorata di blues e jazz. A seguire l’esibizione del poliedrico artista Daniele Sepe, che mescola ad arte il suo essere napoletano alle influenze derivanti da jazz, funk, rock, rap e sonorità mediterranee, un tutto armonico in cui il collante fra le parti è la diversità. Napoli Trip è l’ennesimo capolavoro in musica che Stefano Bollani regalerà alla platea del festival: il grande amore del musicista per Napoli e la scoperta del maestro Renato Carosone sono pilastri di un progetto che, nella sua versione quartet, parte dalla città partenopea per approdare poi, ogni sera, in un lido diverso.

Sidra, artista che lega a doppio filo la sua arte all’Isola, sarà la prima a salire sul palco di Abbabula nell’ultima serata del festival. La cantante, originaria di Bitti, esplora i temi dell’anima puntando (anche) sulla potenza della lingua sarda velata di rock & blues. Quindi spazio ai Mac and The Bee, finalisti regionali di Arezzo Wave e pronti alla sfida sulla ribalta nazionale del prestigioso concorso in note: musicisti di qualità, collaborazioni e contaminazioni di genere rendono unico ogni loro pezzo. I muri di Berlino tour è l’opera che Maldestro – premio della critica Mia Martini all’ultimo Sanremo – porterà sul palco di Monte d’Accoddi, piccolo e intenso viaggio fra le sfumature dei sentimenti umani affidato ad uno dei cantautori più interessanti e sensibili del presente italiano. Chiusura in grande stile con i Baustelle, band fra le più in voga del momento che dopo aver portato in giro per i teatri della penisola L’amore e la violenza, si preparano a sbarcare in Sardegna nella loro unica data isolana dell’estate.

I biglietti per Abbabula 2017 sono i seguenti:

15 luglio 28 euro + d.p.
3 agosto 10 euro + d.p.
4 e 5 agosto 20 euro + d.p.
Abbonamento alle tre serate 40 euro + d.p.

Da venerdì 7 luglio un ricco cartellone di grandi eventi con musica, lirica, musical e serate da ballare. Tra gli ospiti Nek, Anastacia, George Benson, The Kolors,

marosticasummer-festival2017

Al via la terza edizione del Marostica Summer Festival, l’attesissimo appuntamento dell’estate 2017 in programma da venerdì 7 luglio a sabato 22 luglio in Piazza degli Scacchi, una delle più belle Piazze d’Italia.

II festival, organizzato da Due Punti Eventi in collaborazione con la Città di Marostica, si preannuncia scoppiettante con un cartellone ricco di musica con ospiti nazionali e internazionali, lirica, musical e serate da ballare.   Il Marostica Summer Festival, manifestazione cresciuta negli anni ha conquistato sempre di più diversi tipi di pubblico e si conferma tra gli eventi musicali e culturali più interessanti e attesi nel nord-est e non solo.

La grande apertura, venerdi 7 luglio, è con Nek e il suo “Unici Tour”  dedicato al suo album di inediti e ai successi della sua carriera, che l’hanno reso uno dei cantati italiani più apprezzati della scena attuale, grazie anche a collaborazioni riuscite, come l’ultima con J-Ax. La tappa di Marostica segue  il sold out all’Arena di Verona,

Sabato 8 luglio, la tradizionale serata di Gala, quest’anno dedicata alla lirica e alle melodie più famose delle opere di Verdi, Puccini e Bizet, interpretate da Annalisa Raspagliosi (soprano), Elia Fabbian (baritono) e da Francesco Grollo (tenore), ospite d’onore per il progetto “Musica per il Sociale”, iniziativa per sostenere e rendere più accessibile la partecipazione delle persone diversamente abili agli eventi musicali. Gli interpreti saranno accompagnati dal Coro Filarmonico Veneto, formato da più di 80 elementi, e  dal coro Cantores Pagenses, con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, composta da 45 elementi, diretti dal maestro Marco Titotto.

Lunedì 10 luglio, la tappa del nuovo Live dei The Kolors band rivelazione di Amici di Maria De Filippi,  in tour con il nuovo singolo What Happened Last Night (feat. Gucci Mane & Daddy’s Groove) e un nuovo album, dopo il successo di “Out”, quattro volte disco di platino e oltre 200.000 copie vendute.  Il concerto sarà aperto dal live dei Blonde Brothers (ore 20.30).

Mercoledì 12 luglio l’attesissimo live di  Anastacia che ha recentemente firmato con Umberto Tozzi (forse sul palco di Marostica?) la nuova versione di Ti amo”, in occasione dei 40 anni del brano. Si preannuncia uno straordinario spettacolo con Anastacia  che incanterà il pubblico con la sua inconfondibile voce, che cattura e fa vibrare l’anima.

Il concerto sarà aperto dal live degli Arsenales (ore 20.30).

Venerdì 14 luglio e sabato 15 luglio due “one night” ad ingresso gratuito tutte da ballare con animazione travolgente: “Senorita” dedicata agli amanti della musica hip hop, rnb, reggaeton e latinhouse (venerdì) e  “2000 Wonderland”, un nuovo format destinato a celebrare il meglio della dance, del rock e dell’hip hop di quel decennio, con ad alto tasso di divertimento ed effetti speciali (sabato).

Lunedì 17 luglio, in scena, nel suo unico show italiano, uno dei più raffinati ed eleganti chitarristi della scena mondiale, una vera icona nella storia della musica, George Benson, a Marostica in scena con la sua eccezionale band. Artista dotato di uno straordinario talento vocale, insieme alla sua mitica chitarra Ibanez, ha utilizzato le sue radici jazz per creare un coinvolgente mix di pop, R&B ed altri generi in un unico stile. “Give Me The Night“, T”urn Your Love Around”, “On Broadway,” “Nothing’s Gonna Change My Love For You”, “Song For My Brother” sono solo alcune delle hit internazionali che lo hanno reso famoso al grande pubblico

Venerdì 21 e sabato 22 luglio, le due repliche di “Mamma Mia!”, prima versione italiana, firmata dal team di Massimo Romeo Piparo, del travolgente musical con le canzoni degli Abba che ha fatto ballare il mondo intero per tre generazioni. Oltre trenta persone in scena e un’orchestra dal vivo,  ma soprattutto un cast strepitoso con Luca Ward (My Fair Lady, Tutti Insieme Appassionatamente),Paolo Conticini (Vacanze Romane) e Sergio Muniz (The Full Monty) e Sabrina Marciano, protagonista femminile, reduce da una clamorosa affermazione nel ruolo della maestra di danza nell’acclamato Billy Elliot.. L’ambientazione cercherà di riprodurre una tipica isoletta del mediterraneo coi suoi colori bianco e blu, con l’inedita sorpresa di un vero e proprio pontile sospeso su vera acqua di mare. Inoltre, gran finale per il pubblico con un quarto d’ora di canzoni degli Abba in versione disco.

Per l’occasione in Piazza degli Scacchi saranno allestiti un grande palcoscenico con ledwall e per il pubblico, oltre alla platea, una tribuna sul lato nord. Si raccomanda di recarsi con anticipo ai concerti per i dovuti controlli di sicurezza. Nell’area concerto saranno disponibili servizi di food & beverage per il pubblico.

Marostica Summer Festival è organizzato da Due Punti Eventi, con la direzione artistica di Valerio Simonato, in collaborazione con la Città di Marostica e con il patrocinio di Regione del Veneto e Provincia di Vicenza e con il supporto di Associazione Pro Marostica e Confcommercio-Marostica.

Marostica Summer Festival sostiene Woman For Freedom donando un quantitativo di biglietti per gli spettacoli a sostegno dell’attività dell’associazione.

Inizio spettacoli ore 21.30.

Tutte le info su www.marosticasummerfestival.it

I biglietti degli spettacoli sono disponibili in prevendita nei circuiti Vivaticket e Ticketone.

Informazioni e prevendite:
Due Punti Eventi
  – via Marco Corner 19/21 – Thiene (VI)
tel. 0445.360516 – eventi@due-punti.com
Associazione Pro Marostica – Piazza Castello, 1 – Marostica (VI)
tel. 0424.72127 – info@marosticascacchi.it

Ufficio stampa Marostica Summer Festival:
Mabi Comunicazione – Mara Bisinella