Ognuno ha il suo racconto recita il titolo della canzone che presenterà sul palco dell’Ariston, e molti sono ora curiosi di scoprire quale sarà quello che Red Canzian porterà sul palco della prossima edizione del Festival di Sanremo 2018.

“Sarà Sanremo anche per me!” inizia cosi il messaggio che questa mattina Canzian ha affidato ad un post sulla sua pagina ufficiale Facebook, e che ha subito catturato l’attenzione dei molti che hanno così scoperto la partecipazione dell’artista al Festival!

La notizia è stata data infatti questa notte, poco prima dell’una, in diretta durante il programma Sarà Sanremo, in cui sono stati svelati i nomi dei 20 big che prenderanno parte al Sanremo di Baglioni.

Una notizia che giunge quasi inaspettatamente: a inizio dicembre, Red aveva annunciato di aver firmato un contratto con la BMG ma nulla aveva lasciato presagire in modo concreto la sua intenzione di partecipare al Festival, anche se il suo nome era stato fatto diverse volte all’interno dei pronostici. In prima persona invece non ne aveva mai parlato, continuando a focalizzare l’attenzione di quanto lo seguono soprattutto sulla sua musica e a raccontar loro, passo dopo passo, il procedere della realizzazione del suo disco solista, il primo dopo l’annuncio del ritiro dalle scene dei Pooh.

Ognuno ha il suo racconto è quindi il titolo del brano, e stando a quanto dichiarato dallo stesso, vede la collaborazione di Miki Porru, già autore della maggior parte dei testi del precedente disco solista di Red L’istinto e le stelle, datato 2014. L’autore ha infatti postato una foto con Red questa mattina con questo messaggio:  “Ognuno ha il suo racconto e anch’io, come tutti, ho il mio: tornare a Sanremo come autore mi rende davvero felice! Dall’ultima volta che ci andai (allora sia come cantante che come autore) sono passati esattamente 30 anni! E c’era sempre Red, che ai tempi mi produceva. Sono orgogliosamente al suo fianco in questa nuova avventura, che affronterà da grande professionista quale è, in gara fra i campioni. YEAH!”

L’unico suo precedente al Festival della Canzone Italiana (come artista in Gara e non come ospite) è datato 1990, anno in cui i Pooh si sono imposti sui rivali con Uomini Soli, brano divenuto colonna portante della loro discografia, scritto da Valerio Negrini su musica di Roby Facchinetti.

Collateralmente alla partecipazione a Sanremo 2018 dovremo quindi aspettarci il lancio del nuovo disco di Red, di cui al momento abbiamo davvero poche informazioni, ma che siamo certi arriveranno presto!