A soli due mesi dal concerto evento dei Rolling Stones il Lucca Summer Festival torna a farsi sentire annunciando i primi due nomi che andranno a comporre il bill 2018. Si tratta di vere e proprie leggende del rock: King Crimson il 25 luglio 2018 e Hollywood Vampires il 7 luglio 2018.

I King Crimson sono la band che ha fatto la storia del progressive rock, ispirando e influenzando una miriade di artisti rock negli ultimi decenni. Capitanati dal leader e fondatore Robert Fripp, i King Crimson si presenteranno a Lucca con una formazione che vedrà  sul palco lo storico bassista Tony Levin, il chitarrista Jakko Jakszyk, il sassofonista/flautista Mel Collins, il multistrumentista Bill Rieflin e ben 3 batteristi: Pat Mastelotto, Gavin Harrison e Jeremy Stacey.

E parlando di grandi nomi del rock, gli Hollywood Vampires non sono proprio da meno. Sono capitanati da Mr. Alice Cooper, vera e propria leggenda vivende, ideatore di quello che venne chiamato shock rock e fondatore di un club chiamato “The Hollywood Vampires” (da cui il nome del gruppo) che dal 1972 in avanti riuniva nella saletta al piano superiore del Rainbow Bar and Grill di Los Angeles un gruppo di amici con la passione per il rock e per l’alcol.

Per entrare nel club, bastava bere più di tutti gli altri membri. In una sera normale, avrei potuto farmi una passeggiata e trovare lì John Lennon, Harry Nilsson, Keith Moon, travestiti come al solito da cameriera o da chauffeur. La settimana successiva avrebbero potuto esserci Bernie Taupin, Jim Morrison e Micky Dolenz.

I principali membri del club erano Alice Cooper, Keith Moon, Ringo Starr, Micky Dolenz e Harry Nilsson. Ma tra i membri occasionali c’erano anche John Belushi, Keith Emerson e John Lennon. Riuscite a immaginare il livello di epicità di quel tavolo al Rainbow Bar, sulla Sunset Strip?

Oggi la band Hollywood Vampires riprende e onora quel gruppo di straordinari artisti con una formazione che non può essere definita altrimenti se non un supergruppo: Oltre ad Alice Cooper alla voce infatti troviamo Johnny Depp (si, proprio lui, Capitan Jack Sparrow ha una passione per il rock n’ roll, non lo sapevate?) e Joe Perry (l’altra metà degli ex Toxic Twins insieme a Steven Tyler, negli Aerosmith) alla chitarra. Insieme a loro in tour si trovano generalmente Mr. Duff McKagan, bassista recentemente tornato con i Guns N’ Roses (anche loro a breve in Italia) e Matt Sorum (ex Guns N’ Roses non presente nella reunion attuale) alla batteria.

La band ha pubblicato il suo album di debutto, Hollywood Vampires con la partecipazione di ospiti del calibro di Paul McCartney, Dave Grohl, Joe Walsh, Slash, Brian Johnson, Christopher Lee e tanti altri.

E questi sono solo i primi due eventi di un Lucca Summer Festival che si preannuncia entusiasmante confermando il suo posto di riguardo tra i grandi festival europei. Nelle prossime settimane verranno svelati altri tasselli di un cartellone che si promette di farci vivere grandi notti di musica internazionale nel cuore della Toscana.

I biglietti per il concerto degli Hollywood Vampires saranno in vendita giovedì 23 novembre su www.ticketone.it: dalle ore 11:00 e venerdì 24 novembre nelle prevendite abituali, dalle ore 11:00.

I biglietti per il concerto dei King Crimson saranno in vendita giovedì 30 novembre su www.ticketone.it dalle ore 10:00 e venerdì 1° dicembre nelle prevendite abituali dalle ore 10:00.

Patrizia Frattini
Patrizia a.k.a. la Rockcopy. Giornalista e web copywriter, metalhead ma amante anche del rock in ogni sua forma e della buona musica. "Il rock è una mentalità, non un genere musicale strettamente circoscritto. È un modo di fare le cose, di approcciarsi alle cose. Scrivere può essere rock’n’roll." Cit. Lester Bangs