Snoop Dogg a sorpresa in concerto a Roma il 19 ottobre

Snoop Dogg a sorpresa in concerto a Roma il 19 ottobre

0 773

Il rapper dai molti nomi torna a Roma: Snoop Dogg aka Snoop Lion terrà un concerto all’Atlantico domenica 19 ottobre e i biglietti sono già in vendita. C’è attesa da parte dei fan, che si troveranno davanti un “nuovo Snoop” apertosi al rastafarianesimo; il cantante, che durante la sua lunga vita musicale ha sperimentato molti generi compresi la musica sacra e quella rock, nel 2013 ha dato alla luce Reincarnated, un album diverso dai precedenti perché di genere reggae.

Passioni che vanno, passioni che restano. La tappa romana, ultimo appuntamento italiano del tour del rapper, è stata una sorpresa: Snoop Dogg avrebbe infatti dovuto esibirsi solo a Milano. Il 30 luglio 2014 il cantante americano infatti ha chiuso l’Alfa Romeo City Sound, registrando tanto entusiasmo e molti spettatori. Il look era visibilmente diverso da quello al quale l’artista ci ha abituato in questi anni: occhiali da sole con lenti a forma di cuore, felpa con motivi aztechi e capelli rasta hanno preso il posto delle treccine, della canotta bianca e degli occhialoni neri.

Per alcune cose che cambiano, nella vita, ce ne sono altre che non passano mai; mentre il look da duro viene sostituito da un aspetto più rilassato e in pace con il mondo, la passione del rapper per il poker non accenna a scemare: nel 2009 l’ha celebrata pubblicamente con la canzone “Groove On”, realizzata insieme all’hip-hopper russo Timati, il cui video mostra i due cantanti che passano da un tavolo verde all’altro trasportati da un jet targato PokerStars, e nel privato continua a praticarlo.

Il rapper cambia il look, ma non la musica
Nonostante il nuovo look, però, il concerto milanese si è svolto all’insegna del vecchio stile: il reggae è comparso sporadicamente e l’artista ha ripercorso la sua lunga carriera rap, dalle origini al presente, accontentando così i suoi fan di vecchia data, che costituivano la parte più consistente del pubblico.

Il successo milanese è stato replicato a Napoli: anche la città partenopea, come Roma, si è rivelata una sorpresa e un’aggiunta alla scaletta che prevedeva solo Milano. Il concerto è avvenuto nell’ambito dell’appuntamento settimanale per gli amanti dell’hip hop e dell’R&B chiamato Black on the Beach: Snoop Dogg, anzi Snoopadelic, si è esibito dando sfogo ad un’altra delle sue passioni di lunga data, ovvero la consolle. Il deejay è stato al mix per più di due ore, accompagnato dagli occhiali a forma di cuore, e poi ha raggiunto il pubblico e si è scatenato anche lui.

La tappa romana dopo il successo milanese e quello napoletano
I numeri che ruotano attorno all’artista sono da capogiro: 30 i milioni di dischi venduti nel mondo, 11 i milioni di follower su Twitter, 42 gli anni che sembrano non pesargli. Aperto al nuovo e alla sperimentazione dei generi musicali, Snoop Dogg riesce a restare fedele a se stesso pur cambiando sempre.

Cosa succederà a Roma? Difficile anticipare cosa stia architettando il rapper a stelle e strisce per l’evento nella Capitale, in quale mise si presenterà e se prediligerà il repertorio vecchio oppure quello nuovo. Il dato certo è che fin’ora non ha fallito un colpo, accontentando il pubblico milanese come quello napoletano. Forse l’unico elemento sul quale possiamo scommettere sono gli occhiali a forma di cuore, dai quali ultimamente sembra inseparabile.

NO COMMENTS

Leave a Reply