Dream Theater a Grugliasco (TO) – 22/07/2014 (Foto e recensione concerto)

Dream Theater a Grugliasco (TO) – 22/07/2014 (Foto e recensione concerto)

0 2021

Amati alla follia o detestati a morte, i Dream Theater sono stati e continuano a essere, nel bene e nel male, protagonisti della scena metal. Considerati di fatto fondatori e capostipiti del progressive metal, il quintetto newyorkese ha alternato negli anni capolavori a produzioni decisamente sottotono, fino al primo disco dell’era post-Portnoy, “A Dramatic Turn Of Events“, uscito nel 2011. L’era del teatro del sogno, tra trionfi e clamorose battute d’arresto.
In questo concerto si festeggiano e commemorano i vent’anni di Awake e il quindicesimo anniversario di Metropolis Part 2: Scenes from a Memory, due album di altissima fattura sia tecnica che compositiva, ma anche ad una vera e propria opera teatrale. Melodie stupende, virtuosismi e tecnica strumentale ineccepibili, testi poetici e teatrali, ed un solo aggettivo: capolavoro.
Il concerto di questa sera a Grugliasco è stata una vera e propria opera che ha incluso metal, prog, jazz, gospel, dramma, new age e thriller tipico dei spettacoli vincenti dei Dream Theater.
Iniziato alle 21.00 e non alle 22.00 come ogni altro spettacolo del festival, la band capitanata da James LaBrie ha incendiato gli animi dei fans, tutti in piedi e pronti ad assaporare le 3 ore di musica a loro dedicate. Sul palco hanno dato il massimo; un live sicuramente molto più divertente e scoppiettante rispetto a quello dello scorso gennaio al Forum di Assago, anche l’audio e la sincronizzazione perfetta con il video hanno permesso di gustare questo tripudio di suoni, virtuosismi ed emozioni.
Famosi per non risparmiarsi, gli amanti del genere apprezzano particolarmente la durata e l’intensità dei concerti dei Dream Theater…e anche se qualcuno storce ancora il naso per la mancanza di Portnoy c’è da dire che la band continua spedita come un treno per la propria strada asfaltando tutti a suon di prog, metal prog.

Per chi si fosse perso il concerto di Milano, il nostro partner di Ricette Rock ha pubblicato una ricetta dedicata alla band con annessa recensione. Da leggere, cucinare e assaggiare!

James LaBrie – voce
John Petrucci – chitarra, voce
John Myung – basso
Jordan Rudess – tastiera, continuum, keytar
Mike Mangini – batteria, percussioni

Setlist:
Act I:
False Awakening Suite
The Enemy Inside
The Shattered Fortress
On the Backs of Angels
The Looking Glass
Trial of Tears
Enigma Machine (comprende Drum Solo)
Along for the Ride
Breaking All Illusions

Act II:
The Mirror
Lie
Lifting Shadows Off a Dream
Scarred
Space-Dye Vest
Illumination Theory

Encore:
Overture 1928
Strange Déjà Vu
The Dance of Eternity
Finally FreeIllumination Theory (Piano Outro)

NO COMMENTS

Leave a Reply